#A volte servono delle soluzioni, altre è meglio cambiare i problemi
Facilitazione e laboratori
Lorenzo Sciadini
Consulente, docente e coach ICF business, LEGO® SERIOUS PLAY® Trained Facilitator
Cosa facciamo?
Sosteniamo le organizzazioni nell’affrontare i cambiamenti e le spingiamo a esplorare alternative e soluzioni difficilmente immaginabili, utilizzando la creatività nei processi di innovazione. Assistiamo le imprese nell’applicare le idee per migliorare prodotti o sviluppare servizi innovativi. Offriamo gli strumenti per porre l’individuo al centro di ogni processo e coltivare il pensiero divergente.
Qual è l’obiettivo?
Lavoriamo per trasformare i “solerti risolutori di problemi” in veri “geniali cercatori di problemi”. Ci dedichiamo ad assistere gli adulti nell’affrontare i “problemi soft” che affliggono le imprese, tra cui interazione, potere personale, comunicazione, ascolto e mancanza di azione. Ci impegniamo a spingere le persone a esplorare il loro potenziale in un contesto di gruppo, costruendo modelli mentali da situazioni reali e stimolando sia le mani che il cervello simultaneamente. Il nostro obiettivo è migliorare l’apprendimento e favorire il pensiero creativo.
#i laboratori di MarketingCamp
Quali sono
Laboratorio Design thinking
Ideato e proposto per risolvere i problemi complessi utilizzando la visione più originale possibile e una gestione di tipo creativo.
LEGO® Serious Play® (attività laboratoriale)
Ideata per facilitare la collaborazione, accelerare i processi di pensiero, l'espressione, la condivisione e la decisione personale/professionale.
Laboratorio Design Sprint
Per incentivare un approccio più critico rispetto al Design thinking e ottenere una maggiore attenzione alla riflessione individuale.
Speculative design (progetti e opportunità)
Individuare nuovi problemi da discutere e creare narrazioni di realtà future per chiarire anche il presente.
Laboratorio Business design
Per l'innovazione centrata sulle persone e per creare, comunicare, distribuire e accogliere e dare valore.
Laboratori sull'innovazione
Per una dimensione educativa basata sulla pratica del fare. Per andare oltre le riunioni, l'aula e passare all'azione.