#La preparazione alla vita e alla carriera per chi vende il proprio tempo alle organizzazioni.
Le basi del corso di sopravvivenza per lavoratori e neoassunti
Perché il corso
I dati sono agghiaccianti:
Come ne usciamo?
Facile: sviluppando le competenze necessarie per affrontare il primo giorno di lavoro, la prima settimana, il primo mese, il primo anno e poi a seguire la carriere e lo sviluppo personale e professionale.
Un’attività che potrebbe essere promossa dalle aziende, dalle organizzazioni sindacali o datoriali. Ma che noi abbiamo deciso di portare in aula con urgenza, perché mai come in questo momento alle aziende servono persone motivate e realizzate (anche) tramite il proprio lavoro. Si parla di organizzazioni TEAL, luoghi di lavoro pensati come organismi viventi, in grado di auto-organizzarsi in relazioni paritarie e pratiche di integrità interiore, pienezza e autenticità delle persone. Con questo corso, prepariamo le persone al mondo del lavoro e le aziende ai nuovi modelli organizzativi per affrontare le sfide del futuro.
A chi si rivolge
Il corso di sopravvivenza per lavoratori e neoassunti è rivolto principalmente a persone che hanno recentemente iniziato un nuovo lavoro o che sono alle prime armi nel mondo del lavoro dipendente, ma anche a tutti coloro che concentrarsi sullo sviluppo personale e professionale. Questo corso è progettato per fornire loro le competenze essenziali per adattarsi rapidamente all’ambiente di lavoro, comprendere le dinamiche organizzative e imparare a gestire le sfide tipiche del nuovo impiego. Può essere utile anche per chiunque desideri rafforzare le proprie competenze in ambito lavorativo, migliorare la propria produttività e relazioni con i colleghi, e sviluppare una migliore comprensione delle dinamiche aziendali.
Cosa si impara
Il corso per lavoratori e neo assunti fornisce le competenze chiave per l’adattamento veloce al lavoro. Include l’introduzione all’azienda, l’etica professionale e la comunicazione efficace. Gli studenti apprendono la struttura organizzativa, il teamwork e la gestione del tempo e dello stress. Si concentrano anche su problem-solving, salute e sicurezza, e orientamento alla carriera. Si aiutano i nuovi dipendenti a capire la cultura aziendale, a comunicare con efficacia, a lavorare in squadra e a risolvere problemi. L’obiettivo è rendere i lavoratori più produttivi e fiduciosi nei loro ruoli, garantendo un adattamento rapido e un inizio di successo nella nuova azienda.
Il programma
1° modulo
- Come siamo finiti qui: dal capo despota alle aziende senza capo
- Primi passi nel mondo del lavoro
- Carriera, performance e sviluppo professionale
- Felicità e benessere nel bilancio vita/lavoro
- Il mio lavoro ideale: career coaching
- Quali sono le mie ambizioni e qual è il mio impatto
- Ho un nuovo lavoro, cosa devo fare?
- Ambiente di lavoro: orientamento e primi passi
- Le qualità necessarie per il lavoro
- Competenze, abilità e attitudini per ogni ruolo
2° modulo:
- Valori aziendali e regole non scritte
- Importante vs urgente: prima lo capisci e meglio è
- Puntualità, rispetto, onestà, collaborazione e iniziativa
- Obiettivi e performance: valutare e farsi valutare
- Come dare e ricevere feedback
- Comunicare in modo efficace nel posto di lavoro
- Comunicazione coi colleghi, col capo e coi clienti
- La gestione delle situazioni difficili
- Apprendere come dire “No” e comunicare brutte notizie
- Obiettivi e risultati: metodi e tecniche per non rimandare
3° modulo:
- Sviluppare la carriera nel posto di lavoro
- Personal branding: identificare e comunicare il talento
- Le basi del marketing di sé stessi in azienda
- Imparare ad imparare con formazione e addestramento
- Le relazioni di aiuto: farsi aiutare nel modo giusto
- Diventare coach di sé stesso, migliorare gestendo azioni ed emozioni
- Benessere lavorativo: come essere felici e realizzare sé stessi
- Sicurezza, infortuni e rischi professionali
- Comfort e igiene nel posto di lavori
- Stress, salute fisica e psicologica
4° modulo:
- Gestire lo stress occupazionale
- Fare felici se stessi e gli altri: la cultura del sorriso
- Soddisfazione e superamento delle aspettative: cultura del servizio
- Le trappole che nessuno dice (o scrive) a chi lavora
- Come NON si fa carriera e si genera rancore nei posti di lavoro
- Promuovere diversità e inclusione nel posti di lavoro
- Cultura del cambiamento: come funziona e perché si procrastina
Il corso di sopravvivenza per lavoratori e neoassunti comprende:
- 16 ore diviso in 4 lezioni
- Online/in sede su richiesta
- italiano/inglese su richiesta
- dispense e bibliografia del corso
- Certificato da scaricare e badge elettronico su LinkedIn
Investi nella formazione finanziando il corso in azienda.
I fondi paritetici interprofessionali offrono alle imprese partecipanti la possibilità di investire nella formazione sia a livello aziendale che individuale per i propri lavoratori.
Esercitazioni
Il mio lavoro ideale: career coaching
L'importanza delle cose importanti
Dare e ricevere feedback
La mia matrice di Eisenhower
Hai bisogno di personalizzare il corso di sopravvivenza per lavoratori e neoassunti per i dipendenti della tua sede?
Possiamo progettare insieme un corso totalmente personalizzato.
#formatori senior del corso di sopravvivenza per lavoratori e neoassunti
Formatori esperti del settore
formatori
Lorenzo Sciadini
Consulente, docente e coach ICF business, LEGO® SERIOUS PLAY® Trained Facilitator
Francesca Daleno
Esperta di presentazioni efficaci e comunicazione visiva
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