#La preparazione alla vita e alla carriera per chi vende il proprio tempo alle organizzazioni.

Le basi del corso di sopravvivenza per lavoratori e neoassunti

Perché il corso

I dati sono agghiaccianti:

Oltre la metà dei dipendenti non si sente valorizzata e non è in grado di fare la differenza nello sviluppo del valore. I dipendenti sono sempre più stressati e recentemente si assiste a una vera e propria fuga dalle organizzazioni.
A farla facile potrebbe essere, come credono alcuni, una questione di retribuzione. In realtà, il malessere è diffuso anche tra chi percepisce stipendi sopra la media.
 

Come ne usciamo?

Facile: sviluppando le competenze necessarie per affrontare il primo giorno di lavoro, la prima settimana, il primo mese, il primo anno e poi a seguire la carriere e lo sviluppo personale e professionale.

Un’attività che potrebbe essere promossa dalle aziende, dalle organizzazioni sindacali o datoriali. Ma che noi abbiamo deciso di portare in aula con urgenza, perché mai come in questo momento alle aziende servono persone motivate e realizzate (anche) tramite il proprio lavoro. 

A chi si rivolge

Questo corso di sopravvivenza per lavoratori e neoassunti è rivolto principalmente a persone che hanno recentemente iniziato un nuovo lavoro o che sono alle prime armi nel mondo del lavoro dipendente, ma anche a tutti coloro che concentrarsi sullo sviluppo personale e professionale.

Cosa si impara

Il corso per lavoratori e neo assunti fornisce le competenze chiave per l’adattamento veloce al lavoro. Include l’introduzione all’azienda, l’etica professionale e la comunicazione efficace. Gli studenti apprendono la struttura organizzativa, il teamwork e la gestione del tempo e dello stress. Si concentrano anche su problem-solving, salute e sicurezza, e orientamento alla carriera. L’obiettivo è rendere i lavoratori più produttivi e fiduciosi nei loro ruoli, garantendo un adattamento rapido e un inizio di successo nella nuova azienda.

Il programma

16 ore divise in 4 lezioni

1° modulo
  • Come siamo finiti qui: dal capo despota alle aziende senza capo
  • Primi passi nel mondo del lavoro
  • Carriera, performance e sviluppo professionale
  • Felicità e benessere nel bilancio vita/lavoro
  • Il mio lavoro ideale: career coaching
  • Quali sono le mie ambizioni e qual è il mio impatto
  • Ho un nuovo lavoro, cosa devo fare?
  • Ambiente di lavoro: orientamento e primi passi
  • Le qualità necessarie per il lavoro
  • Competenze, abilità e attitudini per ogni ruolo
  • Valori aziendali e regole non scritte
  • Importante vs urgente: prima lo capisci e meglio è
  • Puntualità, rispetto, onestà, collaborazione e iniziativa
  • Obiettivi e performance: valutare e farsi valutare
  • Come dare e ricevere feedback
  • Comunicare in modo efficace nel posto di lavoro
  • Comunicazione coi colleghi, col capo e coi clienti
  • La gestione delle situazioni difficili
  • Apprendere come dire “No” e comunicare brutte notizie
  • Obiettivi e risultati: metodi e tecniche per non rimandare
  • Sviluppare la carriera nel posto di lavoro
  • Personal branding: identificare e comunicare il talento
  • Le basi del marketing di sé stessi in azienda
  • Imparare ad imparare con formazione e addestramento
  • Le relazioni di aiuto: farsi aiutare nel modo giusto
  • Diventare coach di sé stesso, migliorare gestendo azioni ed emozioni
  • Benessere lavorativo: come essere felici e realizzare sé stessi
  • Sicurezza, infortuni e rischi professionali
  • Comfort e igiene nel posto di lavori
  • Stress, salute fisica e psicologica
  • Gestire lo stress occupazionale
  • Fare felici se stessi e gli altri: la cultura del sorriso
  • Soddisfazione e superamento delle aspettative: cultura del servizio
  • Le trappole che nessuno dice (o scrive) a chi lavora
  • Come NON si fa carriera e si genera rancore nei posti di lavoro
  • Promuovere diversità e inclusione nel posti di lavoro
  • Cultura del cambiamento: come funziona e perché si procrastina
Lorenzo Sciadini
Francesca Daleno

419 euro + iva

#La preparazione alla vita e alla carriera per chi vende il proprio tempo alle organizzazioni.

Le basi del corso di sopravvivenza per lavoratori e neoassunti

Perché il corso

I dati sono agghiaccianti:

Oltre la metà dei dipendenti non si sente valorizzata e non è in grado di fare la differenza nello sviluppo del valore. I dipendenti sono sempre più stressati e recentemente si assiste a una vera e propria fuga dalle organizzazioni.
A farla facile potrebbe essere, come credono alcuni, una questione di retribuzione. In realtà, il malessere è diffuso anche tra chi percepisce stipendi sopra la media.
 

Come ne usciamo?

Facile: sviluppando le competenze necessarie per affrontare il primo giorno di lavoro, la prima settimana, il primo mese, il primo anno e poi a seguire la carriere e lo sviluppo personale e professionale.

Un’attività che potrebbe essere promossa dalle aziende, dalle organizzazioni.

Ma che noi abbiamo deciso di portare in aula con urgenza, perché mai come in questo momento alle aziende servono persone motivate e realizzate (anche) tramite il proprio lavoro. Si parla di organizzazioni TEAL, luoghi di lavoro pensati come organismi viventi, in grado di auto-organizzarsi in relazioni paritarie e pratiche di integrità interiore, pienezza e autenticità delle persone. Con questo corso, prepariamo le persone al mondo del lavoro e le aziende ai nuovi modelli organizzativi per affrontare le sfide del futuro.

A chi si rivolge

Questo corso di sopravvivenza per lavoratori e neoassunti è rivolto principalmente a persone che hanno recentemente iniziato un nuovo lavoro o che sono alle prime armi nel mondo del lavoro dipendente, ma anche a tutti coloro che concentrarsi sullo sviluppo personale e professionale. Questo corso è progettato per fornire loro le competenze essenziali per adattarsi rapidamente all’ambiente di lavoro, comprendere le dinamiche organizzative e imparare a gestire le sfide tipiche del nuovo impiego. Può essere utile anche per chiunque desideri rafforzare le proprie competenze in ambito lavorativo, migliorare la propria produttività e relazioni con i colleghi, e sviluppare una migliore comprensione delle dinamiche aziendali.

Cosa si impara

Il corso per lavoratori e neo assunti fornisce le competenze chiave per l’adattamento veloce al lavoro. Include l’introduzione all’azienda, l’etica professionale e la comunicazione efficace. Gli studenti apprendono la struttura organizzativa, il teamwork e la gestione del tempo e dello stress. Si concentrano anche su problem-solving, salute e sicurezza, e orientamento alla carriera. Si aiutano i nuovi dipendenti a capire la cultura aziendale, a comunicare con efficacia, a lavorare in squadra e a risolvere problemi. L’obiettivo è rendere i lavoratori più produttivi e fiduciosi nei loro ruoli, garantendo un adattamento rapido e un inizio di successo nella nuova azienda.

Il programma

1° modulo

  • Come siamo finiti qui: dal capo despota alle aziende senza capo
  • Primi passi nel mondo del lavoro
  • Carriera, performance e sviluppo professionale
  • Felicità e benessere nel bilancio vita/lavoro
  • Il mio lavoro ideale: career coaching
  • Quali sono le mie ambizioni e qual è il mio impatto
  • Ho un nuovo lavoro, cosa devo fare?
  • Ambiente di lavoro: orientamento e primi passi
  • Le qualità necessarie per il lavoro
  • Competenze, abilità e attitudini per ogni ruolo

2° modulo:

  • Valori aziendali e regole non scritte
  • Importante vs urgente: prima lo capisci e meglio è
  • Puntualità, rispetto, onestà, collaborazione e iniziativa
  • Obiettivi e performance: valutare e farsi valutare
  • Come dare e ricevere feedback
  • Comunicare in modo efficace nel posto di lavoro
  • Comunicazione coi colleghi, col capo e coi clienti
  • La gestione delle situazioni difficili
  • Apprendere come dire “No” e comunicare brutte notizie
  • Obiettivi e risultati: metodi e tecniche per non rimandare

3° modulo:

  • Sviluppare la carriera nel posto di lavoro
  • Personal branding: identificare e comunicare il talento
  • Le basi del marketing di sé stessi in azienda
  • Imparare ad imparare con formazione e addestramento
  • Le relazioni di aiuto: farsi aiutare nel modo giusto
  • Diventare coach di sé stesso, migliorare gestendo azioni ed emozioni
  • Benessere lavorativo: come essere felici e realizzare sé stessi
  • Sicurezza, infortuni e rischi professionali
  • Comfort e igiene nel posto di lavori
  • Stress, salute fisica e psicologica

4° modulo:

  • Gestire lo stress occupazionale
  • Fare felici se stessi e gli altri: la cultura del sorriso
  • Soddisfazione e superamento delle aspettative: cultura del servizio
  • Le trappole che nessuno dice (o scrive) a chi lavora
  • Come NON si fa carriera e si genera rancore nei posti di lavoro
  • Promuovere diversità e inclusione nel posti di lavoro
  • Cultura del cambiamento: come funziona e perché si procrastina

Il corso di sopravvivenza per lavoratori e neoassunti comprende:

Esercitazioni

Il mio lavoro ideale: career coaching

L'importanza delle cose importanti

Dare e ricevere feedback

La mia matrice di Eisenhower

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