#La masterclass sulle basi del marketing e sulle strategie digitali per comunicare e vendere.
Le basi del marketing dalla A alla Z
Perché il corso
La masterclass di marketing copre il marketing dalla A alla Z, una risorsa cruciale per il successo di aziende di ogni dimensione, da multinazionali a microimprese e professionisti individuali. Nonostante sia un argomento diffuso, pochi lo conoscono approfonditamente e spesso si adottano strategie corrette su basi errate, portando a risultati negativi. Dopo aver formato manager, imprenditori e studenti sulle novità del marketing, abbiamo deciso di ritornare alle basi, offrendo a tutti la possibilità di comprendere realmente il marketing.
A chi si rivolge
Un corso di marketing management adatto sia a principianti sia a chi lo pratica quotidianamente senza una conoscenza di base. È destinato a chi opera nel mercato senza una formazione specifica, inclusi imprenditori, addetti al marketing, alla comunicazione, alle vendite, social media manager e webmaster. Ideale anche per aziende in difficoltà che vogliono espandere il loro mercato, oltre a studenti e professionisti desiderosi di acquisire competenze essenziali per la loro crescita.
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Realizzare un’ analisi di mercato, creare un piano di marketing, definire mission e vision, stabilire obiettivi e traguardi.
- Scegliere il mercato, innovare e sviluppare il business, creare una strategia di gestione del proprio brand, di creare una proposta di valore, di lanciare prodotti e guidane lo sviluppo nelle varie fasi.
- Definire il prezzo, realizzare un piano di comunicazione integrata e un piano commerciale orientato alla relazione col cliente.
- Scegliere un CRM e creare campagne di marketing.
- Sviluppare identità e immagine per entrare in risonanza col proprio pubblico.
- Trasformare i problemi tipici dei servizi in vantaggio competitivo.
- Creare una strategia di marketing digitale, creare l’architettura di un sito e un piano editoriale social media.
Il programma
24 ore di corso suddivise in 6 lezioni
Come fare un piano marketing
- Una volta per tutte: cosa è il marketing, come si usa e a cosa serve
- Come capire se un euro speso nel marketing è ben speso (e quando sperperi denaro)
- Misurare i risultati del marketing (non solo ROI)
- Grandi o piccoli non importa: il processo di marketing è lo stesso
- Ogni problema che hai ha una soluzione nel processo di marketing
- Come si crea e si sviluppa un mercato: i bisogni, le persone e le “loro” storie
- Imparare ad analizzare un mercato: dentro e fuori dall’impresa con la SWOT
- Missione, visione e obiettivi: le cose mai dette e gli strumenti di marketing 5.0
- Imparare a scegliere i clienti e a generare valore per il cliente e per l’impresa
- Segmentazione, scelta del target e posizionamento: i veri segreti del marketing
- L’evoluzione del marketing mix: prodotto, prezzo, vendita e comunicazione
- Il nuovo paradigma del marketing: non si torna più indietro
Imparare a vendere e comunicare in modo efficace
- Pensi a un nuovo prodotto? Si fa così!
- Come trovare idee e risorse per lanciare nuovi prodotti?
- Gestire azienda e cliente durante il ciclo di vita del prodotto
- Se il tuo problema è il “prezzo”, il tuo problema non è il “prezzo”
- La distribuzione: bufale e falsi miti della vendita
- Vendere in modo efficace: serve un nuovo approccio
- CRM: la gestione della relazione col cliente
- Profitto e Loyalty, le strategie e gli strumenti
- Il piano di comunicazione integrata: come si fa e come si usa
- Identità e immagine: parte tutto da qui
- Imparare a entrare in risonanza col cliente
- Vendere e gestire i servizi: difficile ma vincente
Gestire l’esperienza del cliente
- Scrittura efficace per social e Web: più facile di quello che credi
- Il marketing digitale: come funziona e come si pianifica una strategia
- Sito web, molto più di quello che pensi
- Generare traffico sul sito e ottimizzare la performance
- Socia media marketing, scelte, strumenti e pianificazione
- Il piano editoriale e la gestione dei contenuti Social
- Strumenti e tecniche per il marketing 5.0
- Metriche e strategie per non sprecare tempo e denaro
Lorenzo Sciadini
Consulente, docente e coach ICF business, LEGO® SERIOUS PLAY® Trained Facilitator
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#La masterclass sulle basi del marketing e sulle strategie digitali per comunicare e vendere.
Le basi del marketing dalla A alla Z
Perché il corso
La masterclass di marketing: finalmente il marketing dalla A alla Z. Il marketing è una risorsa straordinaria per sviluppare valore e per portare l’impresa al successo. Nessuno oggi può fare a meno del marketing: multinazionali o microimprese, brand globali o singoli professionisti basano il loro successo sulla capacità di fare marketing, di vendere e comunicare con successo. Nonostante tutti parlino di marketing, sono in pochi a conoscerlo a fondo. Spesso si applicano tecniche giuste a principi sbagliati con effetti collaterali peggiori dei risultati attesi. Dopo aver formato manager, imprenditori e studenti alle ultime novità del marketing abbiamo deciso di tornare alle basi. Offrire l’opportunità a tutti di conoscere veramente il marketing.
A chi si rivolge
Un corso per tutti, per chi si avvicina per la prima volta alla materia e per chi lo applica ogni giorno senza conoscerne davvero le basi. si rivolge a chiunque operi nel mercato e non abbia mai avuto una formazione specifica e operativa sul marketing management. Imprenditori, responsabili e operatori del marketing, della comunicazione e delle vendite. Social media manager e Web master senza basi specifiche di marketing. Aziende in crisi e desiderose di sviluppare il mercato. Studenti e professionisti con voglia di acquisire competenze fondamentali per crescere.
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Realizzare un’ analisi di mercato, creare un piano di marketing, definire mission e vision, stabilire obiettivi e traguardi.
- Scegliere il mercato, innovare e sviluppare il business, creare una strategia di gestione del proprio brand, di creare una proposta di valore, di lanciare prodotti e guidane lo sviluppo nelle varie fasi.
- Definire il prezzo, realizzare un piano di comunicazione integrata e un piano commerciale orientato alla relazione col cliente.
- Scegliere un CRM e creare campagne di marketing.
- Sviluppare identità e immagine per entrare in risonanza col proprio pubblico.
- Trasformare i problemi tipici dei servizi in vantaggio competitivo.
- Creare una strategia di marketing digitale, creare l’architettura di un sito e un piano editoriale social media.
Il programma
Come fare un piano marketing
- Una volta per tutte: cosa è il marketing, come si usa e a cosa serve
- Come capire se un euro speso nel marketing è ben speso (e quando sperperi denaro)
- Misurare i risultati del marketing (non solo ROI)
- Grandi o piccoli non importa: il processo di marketing è lo stesso
- Ogni problema che hai ha una soluzione nel processo di marketing
- Come si crea e si sviluppa un mercato: i bisogni, le persone e le “loro” storie
- Imparare ad analizzare un mercato: dentro e fuori dall’impresa con la SWOT
- Missione, visione e obiettivi: le cose mai dette e gli strumenti di marketing 5.0
- Imparare a scegliere i clienti e a generare valore per il cliente e per l’impresa
- Segmentazione, scelta del target e posizionamento: i veri segreti del marketing
- L’evoluzione del marketing mix: prodotto, prezzo, vendita e comunicazione
- Il nuovo paradigma del marketing: non si torna più indietro
Imparare a vendere e comunicare in modo efficace
- Pensi a un nuovo prodotto? Si fa così!
- Come trovare idee e risorse per lanciare nuovi prodotti?
- Gestire azienda e cliente durante il ciclo di vita del prodotto
- Se il tuo problema è il “prezzo”, il tuo problema non è il “prezzo”
- La distribuzione: bufale e falsi miti della vendita
- Vendere in modo efficace: serve un nuovo approccio
- CRM: la gestione della relazione col cliente
- Profitto e Loyalty, le strategie e gli strumenti
- Il piano di comunicazione integrata: come si fa e come si usa
- Identità e immagine: parte tutto da qui
- Imparare a entrare in risonanza col cliente
- Vendere e gestire i servizi: difficile ma vincente
Gestire l’esperienza del cliente
- Scrittura efficace per social e Web: più facile di quello che credi
- Il marketing digitale: come funziona e come si pianifica una strategia
- Sito web, molto più di quello che pensi
- Generare traffico sul sito e ottimizzare la performance
- Socia media marketing, scelte, strumenti e pianificazione
- Il piano editoriale e la gestione dei contenuti Social
- Strumenti e tecniche per il marketing 5.0
- Metriche e strategie per non sprecare tempo e denaro
La masterclass basi del marketing comprende:
- 24 ore diviso in 6 lezioni
- Online/in sede su richiesta
- italiano/inglese su richiesta
- dispense e bibliografia del corso
- Certificato da scaricare e badge elettronico su LinkedIn
Investi nella formazione finanziando il corso in azienda.
I fondi paritetici interprofessionali offrono alle imprese partecipanti la possibilità di investire nella formazione sia a livello aziendale che individuale per i propri lavoratori.
Esercitazioni
piano marketing
analisi SWOT
comunicazione integrata
analisi delle metriche
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