#Progettare campagne di marketing per un mondo più umano e digitale
Corso di comunicazione integrata di marketing
Perché il corso
È finito il tempo dei Guru, di quelli che fanno cascare le cose dall’alto. La comunicazione di marketing ha un ruolo fondamentale per generare valore oltre il tempo e oltre i confini e le transizioni in corso rendono necessaria una presa di responsabilità da parte di chi comunica in modo professionale. Questo corso getta le basi della comunicazione Integrata di marketing per comprendere il vero potenziale della comunicazione, pianificare azioni di successo e gestire gli strumenti di comunicazione in modo innovativo.
A chi è rivolto
il corso di comunicazione integrata di marketing è rivolto a professionisti del settore del marketing, del brand management, della pubblicità, delle relazioni pubbliche e della comunicazione aziendale. È adatto anche a imprenditori, responsabili di aziende, e chiunque sia interessato a sviluppare competenze avanzate nell’ambito della comunicazione integrata e delle strategie di marketing.
Il programma
16 ore divise in 4 lezioni
- Come funziona la Comunicazione Integrata di Marketing (IMC)
- Qual è la differenza tra marketing e gestione del brand
- Le basi della comunicazione
- Dal mittente al destinatario
- La psicologia (e le neuroscienze) nella comunicazione di marketing
- Media digitali e comunicazione digitale
- Regole ed etica della comunicazione
- Immagine e gestione del brand
- Il ruolo della comunicazione nella gestione della relazione col cliente (CRM)
- Come creare un piano di comunicazione integrata di marketing
- La gestione di una campagna di comunicazione
- Il ruolo dei consulenti, dei freelance e delle agenzie
- Quanto costa la comunicazione
- Come farsi pagare. Sistemi di remunerazione nella comunicazione
- Il ruolo della ricerca e dell’analisi nella comunicazione
- La scelta del budget, tecniche e consigli
- Obiettivi, strategie e tattiche
- La creatività: quando serve e come funziona
- Pianificazione, valutazione e controllo
- Pubbliche relazioni, Sponsorship, Pubblicità, Direct marketing, merchandising, Pachaging, Fiere ed eventi, vendita personale e strategie di vendita.
Lorenzo Sciadini
Consulente, docente e coach ICF business, LEGO® SERIOUS PLAY® Trained Facilitator
419 euro + iva
#Imparare a progettare campagne di marketing per un mondo più umano e digitale
Corso di comunicazione integrata di marketing
Perché il corso
È finito il tempo dei Guru, di quelli che fanno cascare le cose dall’alto. La comunicazione di marketing ha un ruolo fondamentale per generare valore oltre il tempo e oltre i confini e le transizioni in corso rendono necessaria una presa di responsabilità da parte di chi comunica in modo professionale. Questo corso getta le basi della Comunicazione Integrata di marketing per comprendere il vero potenziale della comunicazione, pianificare azioni di successo e gestire gli strumenti di comunicazione in modo innovativo.
A chi è rivolto
il corso di comunicazione integrata di marketing è rivolto a professionisti del settore del marketing, del brand management, della pubblicità, delle relazioni pubbliche e della comunicazione aziendale. È adatto anche a imprenditori, responsabili di aziende, e chiunque sia interessato a sviluppare competenze avanzate nell’ambito della comunicazione integrata e delle strategie di marketing.
Cosa si impara
Dopo avere compreso bene il ruolo della comunicazione integrata nel processo di marketing e di gestione strategica del brand i partecipanti familiarizzano con le basi della comunicazione a una via, due vie sincrona e asincrona, ecc.: il processo di comunicazione integrata, la scelta del pubblico obiettivo e il cosiddetto RABOSTIC Planning model. Dopo aver imparato a ricercare ed analizzare il mercato i partecipanti analizzeranno le modalità di introduzione della comunicazione nelle piccole e medie imprese: la scelta dei consulenti, delle agenzie, dei collaboratori; la definizione di un budget e degli obiettivi. Si comprende a fondo il senso della strategia e la differenza con le tattiche di comunicazione. Si analizzano tutti i mezzi di comunicazione e quali sono le priorità nella scelta del cosiddetto mix di comunicazione. Il corso termina con l’analisi degli indicatori di successo delle campagne.
Il programma
- Come funziona la Comunicazione Integrata di Marketing (IMC)
- Qual è la differenza col Marketing e con la gestione del brand
- Le basi della comunicazione: cosa serve sapere per lavorare
- Dal mittente al destinatario: come creare significato condiviso
- La psicologia (e le neuroscienze) nella comunicazione di marketing
- Media digitali e comunicazione digitale
- Regole ed etica della comunicazione
- Immagine e gestione del brand
- Il ruolo della comunicazione nella gestione della relazione col cliente (CRM)
- Come creare un Piano di comunicazione integrata di marketing
- La gestione di una campagna di comunicazione
- Il ruolo dei consulenti, dei freelance e delle agenzie
- Quanto costa la comunicazione: imparare a fare (e analizzare) preventivi
- Come farsi pagare. Sistemi di remunerazione nella comunicazione
- Il ruolo della ricerca e dell’analisi nella comunicazione
- La scelta del budget, tecniche e consigli
- Obiettivi, strategie e tattiche
- La creatività: quando serve e come funziona
- Pianificazione, valutazione e controllo
- Pubbliche relazioni, Sponsorship, Pubblicità, Direct marketing, Promozione vendite, merchandising, Pachaging, Fiere ed eventi, vendita personale e strategie di vendita. Come funzionano e quando scegliere cosa
Il corso di comunicazione integrata di marketing comprende:
- 16 ore diviso in 4 lezioni
- Online/in sede su richiesta
- italiano/inglese su richiesta
- dispense e bibliografia del corso
- Certificato da scaricare e badge elettronico su LinkedIn
Investi nella formazione finanziando il corso in azienda.
I fondi paritetici interprofessionali offrono alle imprese partecipanti la possibilità di investire nella formazione sia a livello aziendale che individuale per i propri lavoratori.
Esercitazioni
Piano di comunicazione integrata di marketing
Analizzare Audience e Target
Preventivi e budget
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