#La comunicazione efficace per studi e piccole imprese
Studi professionali: la comunicazione tra colleghi, col cliente e il capo
Perché il corso
Il corso dei corsi. Quello che ogni collaboratore dovrebbe fare prima di interagire in ambito lavorativo. I fondamenti e le competenze di base per comunicare in modo efficace negli studi professionali e per chi opera nei servizi. I principi, le tecniche e la pratica quotidiana della comunicazione e delle relazioni efficaci col cliente, tra i colleghi e col capo. Un corso pensato per sviluppare consapevolezza e migliorare la quotidianità di tutto il personale.
A chi si rivolge
Ogni organizzazione, piccola o grande, per operare nei servizi deve imparare a gestire alcune variabili critiche come l’intangibilità, la variabilità, la contestualità e la deperibilità. Da queste dipende la mancanza di clienti, le code, lo stress, i picchi di lavoro e la maggior parte dei disservizi.
Avere il controllo dei clienti e dei dipendenti è praticamente impossibile senza questo corso base, pensato proprio per regolare la comunicazione interna e quella verso il cliente.
Il programma
16 ore divise in 4 lezioni
- Dalla gestione della relazione, alla gestione dell’esperienza del cliente
- Il ruolo del personale di contatto nelle imprese di servizi
- Spazio di lavoro, strumenti, conoscenze e competenze di base
- La gestione delle emozioni e la cultura del sorriso
- Cosa serve sapere sulle persone: psicologia dell’operatore e del cliente
- Perché una telefonata o una chat “finiscono male”
- Imparare a mantenere l’identità e l’immagine coerente con quella dello studio
- Gestione e diffusione di informazioni
- Ascolto attivo (anche via Web)
- Parlare in modo efficace
- Comprendere il mercato in cui si lavora
- I conflitti fra le attività commerciali (vendita) e quelle interne (attività operative)
- Conflitto e stress con clienti e colleghi
- La gestione dei tempi di attesa nei servizi
- Gestione delle persone poco collaborative
- Imparare ad adattarsi e ad essere flessibili
- I segreti della fiducia
- Che cosa è la soddisfazione/insoddisfazione e come si gestisce
- Il disservizio e tutte le strategie di recupero
- Perché le persone si lamentano? Quando non lo fanno?
- Imparare a chiedere scusa e a comunicare brutte notizie
- Imparare a gestire le aspettative
- Come ridurre l’ansia dei clienti circa la variabilità del servizio
- Imparare ad essere assertivi (sempre)
Lorenzo Sciadini
Consulente, docente e coach ICF business, LEGO® SERIOUS PLAY® Trained Facilitator
419 euro + iva
#La comunicazione efficace tra colleghi, con i clienti e con il capo per studi e piccole imprese
Studi professionali: la comunicazione tra colleghi e col cliente
Perché il corso
Il corso dei corsi. Quello che ogni collaboratore dovrebbe fare prima di interagire in ambito lavorativo. I fondamenti e le competenze di base per comunicare in modo efficace negli studi professionali e per chi opera nei servizi. I principi, le tecniche e la pratica quotidiana della comunicazione e delle relazioni efficaci col cliente, tra i colleghi e col capo. Un corso pensato per sviluppare consapevolezza, commitement e potenziare l’efficacia dell’impegno quotidiano di tutto il personale.
A chi si rivolge
Ogni organizzazione, piccola o grande, per operare nei servizi deve imparare a gestire alcune variabili critiche come l’intangibilità, la variabilità, la contestualità e la deperibilità. Da queste dipende la mancanza di clienti, le code, lo stress, i picchi di lavoro e la maggior parte dei disservizi.
Avere il controllo dei clienti e dei dipendenti è praticamente impossibile senza questo corso base, pensato proprio per regolare la comunicazione interna e quella verso il cliente.
Cosa si impara
Dopo aver compreso le criticità dei servizi, i partecipanti lavorano sui meccanismi della soddisfazione, della fedeltà e della loyalty. Imparano a trarre il massimo da ogni relazione e a gestire i vari livelli della qualità del servizio. capiscono come a gestire le emozioni, i conflitti e le situazioni difficili. A gestire reclami e disservizi in modo professionale e vantaggioso per l’impresa. Come soddisfare un cliente anche quando non è contento. Infine, i assimila le strategie di comunicazione verso colleghi e il capo, per migliorare il clima aziendale e il benessere lavorativo.
Il programma
- Dalla gestione della relazione col cliente alla gestione dell’esperienza del cliente
- Il ruolo del personale di contatto nelle imprese di servizi
- Spazio di lavoro, strumenti, conoscenze e competenze di base
- La gestione delle emozioni e la cultura del sorriso
- Cosa serve sapere sulle persone: la psicologia dell’operatore incontra la psicologia del cliente
- Perché una telefonata o una chat “finiscono male”
- Imparare a mantenere l’identità e l’immagine coerente con quella dello studio
- Evitare di divulgare informazioni non necessarie ed essere collusivi col cliente
- Imparare ad ascoltare in modo attivo (anche via Web)
- Imparare a parlare in modo efficace: controllare la voce al telefono
- Comprendere (bene) il mercato in cui si lavora
- I conflitti fra le attività commerciali (vendita) e quelle interne (attività operative)
- Conflitto e stress coi clienti e coi colleghi
- La gestione dei tempi di attesa nei servizi
- Imparare a gestire le persone poco collaborative
- Imparare ad adattarsi e ad essere flessibili: la competenza dell’accoglienza
- Imparare i segreti della fiducia
- Che cosa è la soddisfazione/insoddisfazione e come si gestisce
- Il disservizio e tutte le strategie di recupero
- Perché le persone si lamentano? Quando non lo fanno?
- Imparare a chiedere scusa e a comunicare brutte notizie
- Imparare a gestire le aspettative dei clienti interni ed esterni
- Come ridurre l’ansia dei clienti circa la variabilità del servizio
- Imparare ad essere assertivi (sempre)
Il corso di comunicazione efficace comprende:
- 16 ore diviso in 4 lezioni
- Online/in sede su richiesta
- italiano/inglese su richiesta
- dispense e bibliografia del corso
- Certificato da scaricare e badge elettronico su LinkedIn
Investi nella formazione finanziando il corso in azienda.
I fondi paritetici interprofessionali offrono alle imprese partecipanti la possibilità di investire nella formazione sia a livello aziendale che individuale per i propri lavoratori.
Esercitazioni
dare e ricevere
feedback
interagire con i clienti arrabbiati
rispondere ai commenti negativi
gestione delle situazioni critiche
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