#Strumenti di coaching per manager allo scopo di portare le persone all'eccellenza.
Da capo a coach: coaching per manager
Perché il corso
Le cose cambiano in fretta e chi riesce a stare al passo col cambiamento ha successo. Per questo il lavoro del manager, il “capo”, è diventato sempre più complesso e delicato.
Essere leader non basta più. La leadership classica, quella direttiva, da comandante, serve a poco e la recente crisi ne è prova. In tempi complessi e incerti i manager “capi” non possono mantenere posizioni rigide. I manager devono adeguarsi sfruttando al massimo le persone, i talenti e le intelligenze; devono prendere confidenza con la crescita professionale delle risorse umane; devono saper ispirare gli altri, essere portatori di una visione; devono smettere di parlare di problemi e imparare a focalizzarsi sulle opportunità.
Il manager ‘capo’ deve acquisire nuove competenze, quelle del coach. Competenze basate sul rapporto di fiducia, sul dialogo, sull’azione orientata all’opportunità, alla crescita e al benessere. Non una tecnica, ma un vero e proprio modo di vedere il mondo e le relazioni.
A chi si rivolge
Ai responsabili, viceresponsabili, capiarea o capidipartimenti e in genere ai manager di aziende che vogliano intraprendere uno sviluppo personale e professionale o accelerare la propria carriera o cambiamento.
Cosa si impara
- Sviluppare i metodi, gli strumenti pratici e le competenze base del Coaching riconosciute da ICF (International Coach Federation).
- Migliorare le relazioni interpersonali.
- Gestire i propri collaboratori da Coach.
- Accrescere l’autonomia delle persone e la fiducia in sé stessi.
- Esprimere al meglio il proprio ruolo ed accettare il rischio delle proprie azioni.
Il programma
16 ore divise in 4 lezioni
- Cosa serve sapere sulle persone.
- Conoscere i servizi e l’organizzazione.
- Verifichiamo la nostra comunicazione efficace.
- Trattare con le persone difficili e gestire i conflitti.
- Motivazione e blocchi: lavorare in modo coerente la logica delle persone.
- Essere leader e cosa serve per gestire i collaboratori.
- Da semplice Leader a Coach.
- Sviluppare i risultati dei collaboratori.
- Imparare a stabilire un clima di fiducia.
- Ascolto attivo.
- Saper usare il linguaggio per cambiare le persone.
- Migliorare le performance personali e di gruppo grazie ai feedback.
- Dare feedback per rinforzare comportamenti produttivi.
- Imparare a dare feedback per riorientare comportamenti improduttivi e dannosi.
- Capire come ricevere feedback dai propri capi (e dai propri collaboratori).
Lorenzo Sciadini
Consulente, docente e coach ICF business, LEGO® SERIOUS PLAY® Trained Facilitator
419 euro + iva
#Strumenti di coaching per manager allo scopo di portare le persone all'eccellenza.
Da capo a coach: coaching per manager
Perché il corso
Le cose cambiano in fretta e chi riesce a stare al passo col cambiamento ha successo. Per questo il lavoro del manager, il “capo”, è diventato sempre più complesso e delicato.
Essere leader non basta più. La leadership classica, quella direttiva, da comandante, serve a poco e la recente crisi ne è prova. In tempi complessi e incerti i manager “capi” non possono mantenere posizioni rigide. I manager devono adeguarsi sfruttando al massimo le persone, i talenti e le intelligenze; devono prendere confidenza con la crescita professionale delle risorse umane; devono saper ispirare gli altri, essere portatori di una visione; devono smettere di parlare di problemi e imparare a focalizzarsi sulle opportunità.
Il manager ‘capo’ deve acquisire nuove competenze, quelle del coach. Competenze basate sul rapporto di fiducia, sul dialogo, sull’azione orientata all’opportunità, alla crescita e al benessere. Non una tecnica, ma un vero e proprio modo di vedere il mondo e le relazioni.
A chi si rivolge
Ai responsabili, viceresponsabili, capiarea o capidipartimenti e in genere ai manager di aziende che vogliano intraprendere uno sviluppo personale e professionale o accelerare la propria carriera o cambiamento.
Cosa si impara
- Sviluppare i metodi, gli strumenti pratici e le competenze base del Coaching riconosciute da ICF (International Coach Federation).
- Migliorare le relazioni interpersonali.
- Gestire i propri collaboratori da Coach.
- Accrescere l’autonomia delle persone e la fiducia in sé stessi.
- Esprimere al meglio il proprio ruolo ed accettare il rischio delle proprie azioni.
Il programma
- Cosa serve sapere sulle persone.
- Conoscere i servizi e l’organizzazione.
- Verifichiamo la nostra comunicazione efficace.
- Trattare con le persone difficili e gestire i conflitti.
- Motivazione e blocchi: lavorare in modo coerente la logica delle persone.
- Essere leader e cosa serve per gestire i collaboratori.
- Da semplice Leader a Coach.
- Sviluppare i risultati dei collaboratori.
- Imparare a stabilire un clima di fiducia.
- Ascolto attivo.
- Saper usare il linguaggio per cambiare le persone.
- Migliorare le performance personali e di gruppo grazie ai feedback.
- Dare feedback per rinforzare comportamenti produttivi.
- Imparare a dare feedback per riorientare comportamenti improduttivi e dannosi.
- Capire come ricevere feedback dai propri capi (e dai propri collaboratori).
Il corso coaching per manager comprende:
- 16 ore diviso in 4 lezioni
- Online/in sede su richiesta
- italiano/inglese su richiesta
- dispense e bibliografia del corso
- Certificato da scaricare e badge elettronico su LinkedIn
Investi nella formazione finanziando il corso in azienda.
I fondi paritetici interprofessionali offrono alle imprese partecipanti la possibilità di investire nella formazione sia a livello aziendale che individuale per i propri lavoratori.
Esercitazioni
comunicazione efficace
problem solving
Role-playing
gestione dei conflitti
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- Corso online
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- Costo a giornata
- Corso personalizzabile
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- In sede aziendale/online
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