#Come avviare un'attività di successo su Internet e come superare le principali difficoltà della vendita on-line. Il corso base (ma completo).
E-commerce di successo: ecco cosa serve
Perché il corso
Fare business su Internet è complesso. L’e-commerce è un’opportunità reale per le piccole e medie imprese a patto che la sappiano sfruttare con maturità e competenza. Chi dice che “vendere su Internet è facile”, dovrebbe però sapere (e avere esperienza) su come si affrontano le problematiche tecnologiche, quelle di comunicazione, di contenuti, di sicurezza, di logistica, di trasporto, di localizzazione, di amministrazione, quelle legali, fiscali, commerciali, di assistenza, di approvvigionamento e moltissime altre, etc.
Come diceva un vecchio autore americano, dunque, “Vendere su Internet è facile” se sai come farlo. Questo corso affronta in modo sistematico tutti gli aspetti importanti della vendita on-line e aiuta chi vuole operare nell’e-commerce a fare scelte consapevoli e a gestire i principali ambiti critici della materia.
A chi si rivolge
Tutti i professionisti di settore prima di aprire un canale e-commerce dovrebbero partecipare a questo corso su come avviare un’attività di successo su internet e come superare le principali difficoltà della vendita online. Questo è un corso base, fondamentale, per chi deve avviare una nuova attività oppure per chi già è coinvolto nella gestione di imprese, piccole, medie e grandi. Non possono mancare …
Il programma
16 ore di corso suddivise in 4 lezioni
Affari su Internet? Comprendiamo prima Internet
- Cosa è Internet e come funziona
- Usare Internet per fare business: passato, presente e futuro
- I social media e il loro funzionamento
- Cosa significa fare marketing su Internet (e cosa no)
- Politiche di mercato versus politiche di canale: differenze e criticità
- Il (giusto) marketing mix per l’e-commerce
Introduzione: le basi fondamentali dell'e-commerce
- Introduzione all’e-commerce: cosa si intende per e-commerce (e cosa no)
- Le tipologie di e-commerce (B2B, B2C, C2C, P2P, M-commerce, etc.)
- Le materie (oltre al marketing) che servono per fare e-commerce
- Cosa occorre avere (sempre) in mente per fare business
Tecnologia: elementi base di infrastrutture e tecnologia per l'e-commerce
- Elementi per avviare un e-commerce: infrastrutture, tecnologia, etc
- Le piattaforme e i software per l’e-commerce: come scegliere
- Le funzioni di un sito di e-commerce: essenziali e avanzate
- Elementi di CRM: il ciclo marketing, vendite e support
- Cosa altro serve per vendere: e-mail, Messaging, Web 2.0, Agents, etc.
- Introduzione alle tecnologie mobili per l’e-commerce (mobile apps)
- Realizzare un sito di e-commerce: processo, tempi, costi, risorse, etc
- Come aiutare i tecnici a scegliere il giusto hardware
- Sicurezza e sistemi di pagamento
I modelli di business dell'e-commerce
- Quali sono i principali modelli di business dell’e-commerce
- Principali modelli di business B2B e B2C
- Come l’e-commerce cambia il business dell’azienda
Elementi di Social network e communities
- Il social media marketing
- Trasformare i social network in business (sembra facile ma …)
- Le aste on-line
- Portali general-purpose e portali verticali
- Imparare a fidelizzare
- Blogging: quando serve (davvero) e come funziona
- Usare i social network: Facebook, Linkedin, Viadeo, Youtube, Pinterest, etc
- Imparare a creare Community
- Article marketing: usare i contenuti nelle comunità (ma con attenzione)
- Cosa piace (e cosa no) a Google
- Reputation Management: come avere (o perdere) la reputazione on-line
Le criticità dell'e-commerce
- Il mercato e la concorrenza: oceano blu, pochi ma buoni, long-tail, etc.
- Immagini, fotografie e video
- Il carrello perfetto
- I costi di acquisizione dei clienti
- La sincronizzazione delle giacenze
- Corrieri, logistica e spedizioni
- Cosa è difficile o non si può spedire
- La sicurezza SSL
- La Customer care
- Disponibilità, tempi di spedizione e di consegna
Imparare a migliorare le performance del sito di e-commerce
- Chi ben comincia …: imparare a progettare bene fin dall’inizio
- Usabilità e accessibilità per vendere: eye traking, test con utenti, “personal”
- Imparare a “convertire”
- Imparare a scrivere per il Web
- DEM: Direct e-mail marketing
- PPC: Consigli e utilizzo di AdWords
- Landing Page: come progettare una landing page che funzioni
- Agenti e siti di comparazione dei prezzi
- SEO: Search Engine Optimization
- Partner, referral e affiliate marketing (in pratica)
- Le newsletter (che funzionano)
- I Marketplace
Imparare ad analizzare un sito di e-commerce (proprio e altrui)
- L’iter di acquisto on-line
- Usabilità
- Profilatura
- Politiche di Community
- Strumenti e mezzi per l’interazione dinamica
- Customer service
- Buone e cattive pratiche
Le basi per imparare a creare un e-commerce con WordPress (WooCommerce)
- Installazione e impostazioni dell’ecommerce
- Scelta dei plugin
- Gestione prodotti

Lorenzo Sciadini
Consulente, docente e coach ICF business, LEGO® SERIOUS PLAY® Trained Facilitator

Francesca Daleno
Esperta di presentazioni efficaci e comunicazione visiva
419 euro + iva
#Come avviare un'attività di successo su Internet e come superare le principali difficoltà della vendita on-line. Il corso base (ma completo).
E-commerce di successo: ecco cosa serve
Perché il corso
Fare business su Internet è complesso. L’e-commerce è un’opportunità reale per le piccole e medie imprese a patto che la sappiano sfruttare con maturità e competenza. Chi dice che “vendere su Internet è facile”, dovrebbe però sapere (e avere esperienza) su come si affrontano le problematiche tecnologiche, quelle di comunicazione, di contenuti, di sicurezza, di logistica, di trasporto, di localizzazione, di amministrazione, quelle legali, fiscali, commerciali, di assistenza, di approvvigionamento e moltissime altre, etc.
Come diceva un vecchio autore americano, dunque, “Vendere su Internet è facile” se sai come farlo. Questo corso affronta in modo sistematico tutti gli aspetti importanti della vendita on-line e aiuta chi vuole operare nell’e-commerce a fare scelte consapevoli e a gestire i principali ambiti critici della materia.
A chi si rivolge
Tutti i professionisti di settore prima di aprire un canale e-commerce dovrebbero partecipare a questo corso su come avviare un’attività di successo su internet e come superare le principali difficoltà della vendita online. Questo è un corso base, fondamentale, per chi deve avviare una nuova attività oppure per chi già è coinvolto nella gestione di imprese, piccole, medie e grandi. Non possono mancare …
Cosa si impara
Il corso vuole fornire gli strumenti, le conoscenze di base e le abilità per affrontare le varie fasi dall’apertura alla gestione profittevole di un “negozio” on-line per le moderne organizzazioni.
Il corso propone un modello logico di analisi, progettazione e realizzazione che affronta la maggior parte delle aree critiche di uno shop on-line: dall’idea all’analisi, dal prodotto alla concorrenza, dalla realizzazione all’ottimizzazione, dalla gestione del modello di business al profitto. Inoltre, il corso vuole fornire un approccio integrato alle principali discipline coinvolte nell’e-commerce: tecnologia, comunicazione, contenuti, sicurezza, logistica, amministrazione, legale, fiscale, commerciale, etc.
Il programma
Affari su Internet? Comprendiamo prima Internet
- Cosa è Internet e come funziona
- Usare Internet per fare business: passato, presente e futuro
- I social media e il loro funzionamento
- Cosa significa fare marketing su Internet (e cosa no)
- Politiche di mercato versus politiche di canale: differenze e criticità
- Il (giusto) marketing mix per l’e-commerce
Introduzione: le basi fondamentali dell'e-commerce
- Introduzione all’e-commerce: cosa si intende per e-commerce (e cosa no)
- Le tipologie di e-commerce (B2B, B2C, C2C, P2P, M-commerce, etc.)
- Le materie (oltre al marketing) che servono per fare e-commerce
- Cosa occorre avere (sempre) in mente per fare business
Tecnologia: elementi base di infrastrutture e tecnologia per l'e-commerce
- Elementi per avviare un e-commerce: infrastrutture, tecnologia, etc
- Le piattaforme e i software per l’e-commerce: come scegliere
- Le funzioni di un sito di e-commerce: essenziali e avanzate
- Elementi di CRM: il ciclo marketing, vendite e support
- Cosa altro serve per vendere: e-mail, Messaging, Web 2.0, Agents, etc.
- Introduzione alle tecnologie mobili per l’e-commerce (mobile apps)
- Realizzare un sito di e-commerce: processo, tempi, costi, risorse, etc
- Come aiutare i tecnici a scegliere il giusto hardware
- Sicurezza e sistemi di pagamento
I modelli di business dell'e-commerce
- Quali sono i principali modelli di business dell’e-commerce
- Principali modelli di business B2B e B2C
- Come l’e-commerce cambia il business dell’azienda
Elementi di Social network e communities
- Il social media marketing
- Trasformare i social network in business (sembra facile ma …)
- Le aste on-line
- Portali general-purpose e portali verticali
- Imparare a fidelizzare
- Blogging: quando serve (davvero) e come funziona
- Usare i social network: Facebook, Linkedin, Viadeo, Youtube, Pinterest, etc
- Imparare a creare Community
- Article marketing: usare i contenuti nelle comunità (ma con attenzione)
- Cosa piace (e cosa no) a Google
- Reputation Management: come avere (o perdere) la reputazione on-line
Le criticità dell'e-commerce
- Il mercato e la concorrenza: oceano blu, pochi ma buoni, long-tail, etc.
- Immagini, fotografie e video
- Il carrello perfetto
- I costi di acquisizione dei clienti
- La sincronizzazione delle giacenze
- Corrieri, logistica e spedizioni
- Cosa è difficile o non si può spedire
- La sicurezza SSL
- La Customer care
- Disponibilità, tempi di spedizione e di consegna
Imparare a migliorare le performance del sito di e-commerce
- Chi ben comincia …: imparare a progettare bene fin dall’inizio
- Usabilità e accessibilità per vendere: eye traking, test con utenti, “personal”
- Imparare a “convertire”
- Imparare a scrivere per il Web
- DEM: Direct e-mail marketing
- PPC: Consigli e utilizzo di AdWords
- Landing Page: come progettare una landing page che funzioni
- Agenti e siti di comparazione dei prezzi
- SEO: Search Engine Optimization
- Partner, referral e affiliate marketing (in pratica)
- Le newsletter (che funzionano)
- I Marketplace
Imparare ad analizzare un sito di e-commerce (proprio e altrui)
- L’iter di acquisto on-line
- Usabilità
- Profilatura
- Politiche di Community
- Strumenti e mezzi per l’interazione dinamica
- Customer service
- Buone e cattive pratiche
Le basi per imparare a creare un e-commerce con WordPress (WooCommerce)
- Installazione e impostazioni dell’ecommerce
- Scelta dei plugin
- Gestione prodotti
Il corso e-commerce comprende:
- 16 ore diviso in 4 lezioni
- Online/in sede su richiesta
- italiano/inglese su richiesta
- dispense e bibliografia del corso
- Certificato da scaricare e badge elettronico su LinkedIn
Investi nella formazione finanziando il corso in azienda.
I fondi paritetici interprofessionali offrono alle imprese partecipanti la possibilità di investire nella formazione sia a livello aziendale che individuale per i propri lavoratori.
Esercitazioni
Analisi di siti e-commerce
Analisi delle performance del sito
Creazione di un piano marketing
Simulazione di gestione del custumer service
Creazione di una Landing Page
Esplorazione dei social media per il business
Esercitazioni su SEO e PPC
Creazione di contenuti per e-commerce
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Possiamo progettare insieme un corso totalmente personalizzato.

#formatori esperti del Francesca Daleno
Formatori esperti del settore
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Lorenzo Sciadini
Consulente, docente e coach ICF business, LEGO® SERIOUS PLAY® Trained Facilitator

Francesca Daleno
Esperta di presentazioni efficaci e comunicazione visiva
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