#Come avviare un'attività di successo su Internet e come superare le principali difficoltà della vendita on-line. Il corso base (ma completo).

E-commerce di successo: ecco cosa serve

Perché il corso

Fare business su Internet è complesso. L’e-commerce è un’opportunità reale per le piccole e medie imprese a patto che la sappiano sfruttare con maturità e competenza. Chi dice che “vendere su Internet è facile”, dovrebbe però sapere (e avere esperienza) su come si affrontano le problematiche tecnologiche, quelle di comunicazione, di contenuti, di sicurezza, di logistica, di trasporto, di localizzazione, di amministrazione, quelle legali, fiscali, commerciali, di assistenza, di approvvigionamento e moltissime altre, etc.

Come diceva un vecchio autore americano, dunque, “Vendere su Internet è facile” se sai come farlo. Questo corso affronta in modo sistematico tutti gli aspetti importanti della vendita on-line e aiuta chi vuole operare nell’e-commerce a fare scelte consapevoli e a gestire i principali ambiti critici della materia.

A chi si rivolge

Tutti i professionisti di settore prima di aprire un canale e-commerce dovrebbero partecipare a questo corso su come avviare un’attività di successo su internet e come superare le principali difficoltà della vendita online. Questo è un corso base, fondamentale, per chi deve avviare una nuova attività oppure per chi già è coinvolto nella gestione di imprese, piccole, medie e grandi. Non possono mancare …

Il programma

16 ore di corso suddivise in 4 lezioni
Affari su Internet? Comprendiamo prima Internet
  • Cosa è Internet e come funziona
  • Usare Internet per fare business: passato, presente e futuro
  • I social media e il loro funzionamento
  • Cosa significa fare marketing su Internet (e cosa no)
  • Politiche di mercato versus politiche di canale: differenze e criticità
  • Il (giusto) marketing mix per l’e-commerce
  • Introduzione all’e-commerce: cosa si intende per e-commerce (e cosa no)
  • Le tipologie di e-commerce (B2B, B2C, C2C, P2P, M-commerce, etc.)
  • Le materie (oltre al marketing) che servono per fare e-commerce
  • Cosa occorre avere (sempre) in mente per fare business
  • Elementi per avviare un e-commerce: infrastrutture, tecnologia, etc
  • Le piattaforme e i software per l’e-commerce: come scegliere
  • Le funzioni di un sito di e-commerce: essenziali e avanzate
  • Elementi di CRM: il ciclo marketing, vendite e support
  • Cosa altro serve per vendere: e-mail, Messaging, Web 2.0, Agents, etc.
  • Introduzione alle tecnologie mobili per l’e-commerce (mobile apps)
  • Realizzare un sito di e-commerce: processo, tempi, costi, risorse, etc
  • Come aiutare i tecnici a scegliere il giusto hardware
  • Sicurezza e sistemi di pagamento
  • Quali sono i principali modelli di business dell’e-commerce
  • Principali modelli di business B2B e B2C
  • Come l’e-commerce cambia il business dell’azienda
  • Il social media marketing
  • Trasformare i social network in business (sembra facile ma …)
  • Le aste on-line
  • Portali general-purpose e portali verticali
  • Imparare a fidelizzare
  • Blogging: quando serve (davvero) e come funziona
  • Usare i social network: Facebook, Linkedin, Viadeo, Youtube, Pinterest, etc
  • Imparare a creare Community
  • Article marketing: usare i contenuti nelle comunità (ma con attenzione)
  • Cosa piace (e cosa no) a Google
  • Reputation Management: come avere (o perdere) la reputazione on-line
  • Il mercato e la concorrenza: oceano blu, pochi ma buoni, long-tail, etc.
  • Immagini, fotografie e video
  • Il carrello perfetto
  • I costi di acquisizione dei clienti
  • La sincronizzazione delle giacenze
  • Corrieri, logistica e spedizioni
  • Cosa è difficile o non si può spedire
  • La sicurezza SSL
  • La Customer care
  • Disponibilità, tempi di spedizione e di consegna
  • Chi ben comincia …: imparare a progettare bene fin dall’inizio
  • Usabilità e accessibilità per vendere: eye traking, test con utenti, “personal”
  • Imparare a “convertire”
  • Imparare a scrivere per il Web
  • DEM: Direct e-mail marketing
  • PPC: Consigli e utilizzo di AdWords
  • Landing Page: come progettare una landing page che funzioni
  • Agenti e siti di comparazione dei prezzi
  • SEO: Search Engine Optimization
  • Partner, referral e affiliate marketing (in pratica)
  • Le newsletter (che funzionano)
  • I Marketplace

 

  • L’iter di acquisto on-line
  • Usabilità
  • Profilatura
  • Politiche di Community
  • Strumenti e mezzi per l’interazione dinamica
  • Customer service
  • Buone e cattive pratiche
  • Installazione e impostazioni dell’ecommerce 
  • Scelta dei plugin
  • Gestione prodotti
Lorenzo Sciadini
Francesca Daleno

419 euro + iva

#Come avviare un'attività di successo su Internet e come superare le principali difficoltà della vendita on-line. Il corso base (ma completo).

E-commerce di successo: ecco cosa serve

Perché il corso

Fare business su Internet è complesso. L’e-commerce è un’opportunità reale per le piccole e medie imprese a patto che la sappiano sfruttare con maturità e competenza. Chi dice che “vendere su Internet è facile”, dovrebbe però sapere (e avere esperienza) su come si affrontano le problematiche tecnologiche, quelle di comunicazione, di contenuti, di sicurezza, di logistica, di trasporto, di localizzazione, di amministrazione, quelle legali, fiscali, commerciali, di assistenza, di approvvigionamento e moltissime altre, etc.

Come diceva un vecchio autore americano, dunque, “Vendere su Internet è facile” se sai come farlo. Questo corso affronta in modo sistematico tutti gli aspetti importanti della vendita on-line e aiuta chi vuole operare nell’e-commerce a fare scelte consapevoli e a gestire i principali ambiti critici della materia.

A chi si rivolge

Tutti i professionisti di settore prima di aprire un canale e-commerce dovrebbero partecipare a questo corso su come avviare un’attività di successo su internet e come superare le principali difficoltà della vendita online. Questo è un corso base, fondamentale, per chi deve avviare una nuova attività oppure per chi già è coinvolto nella gestione di imprese, piccole, medie e grandi. Non possono mancare …

Cosa si impara

Il corso vuole fornire gli strumenti,  le conoscenze di base e le abilità per affrontare le varie fasi dall’apertura alla gestione profittevole di un “negozio” on-line per le  moderne organizzazioni.
Il corso propone un modello logico di analisi, progettazione e realizzazione che affronta la maggior parte delle aree critiche di uno shop on-line: dall’idea all’analisi, dal prodotto alla concorrenza, dalla realizzazione all’ottimizzazione, dalla gestione del modello di business al profitto. Inoltre, il corso vuole fornire un approccio integrato alle principali discipline coinvolte nell’e-commerce: tecnologia, comunicazione, contenuti, sicurezza, logistica, amministrazione, legale, fiscale, commerciale, etc.

Il programma

Affari su Internet? Comprendiamo prima Internet
  • Cosa è Internet e come funziona
  • Usare Internet per fare business: passato, presente e futuro
  • I social media e il loro funzionamento
  • Cosa significa fare marketing su Internet (e cosa no)
  • Politiche di mercato versus politiche di canale: differenze e criticità
  • Il (giusto) marketing mix per l’e-commerce
  • Introduzione all’e-commerce: cosa si intende per e-commerce (e cosa no)
  • Le tipologie di e-commerce (B2B, B2C, C2C, P2P, M-commerce, etc.)
  • Le materie (oltre al marketing) che servono per fare e-commerce
  • Cosa occorre avere (sempre) in mente per fare business
  • Elementi per avviare un e-commerce: infrastrutture, tecnologia, etc
  • Le piattaforme e i software per l’e-commerce: come scegliere
  • Le funzioni di un sito di e-commerce: essenziali e avanzate
  • Elementi di CRM: il ciclo marketing, vendite e support
  • Cosa altro serve per vendere: e-mail, Messaging, Web 2.0, Agents, etc.
  • Introduzione alle tecnologie mobili per l’e-commerce (mobile apps)
  • Realizzare un sito di e-commerce: processo, tempi, costi, risorse, etc
  • Come aiutare i tecnici a scegliere il giusto hardware
  • Sicurezza e sistemi di pagamento
  • Quali sono i principali modelli di business dell’e-commerce
  • Principali modelli di business B2B e B2C
  • Come l’e-commerce cambia il business dell’azienda
  • Il social media marketing
  • Trasformare i social network in business (sembra facile ma …)
  • Le aste on-line
  • Portali general-purpose e portali verticali
  • Imparare a fidelizzare
  • Blogging: quando serve (davvero) e come funziona
  • Usare i social network: Facebook, Linkedin, Viadeo, Youtube, Pinterest, etc
  • Imparare a creare Community
  • Article marketing: usare i contenuti nelle comunità (ma con attenzione)
  • Cosa piace (e cosa no) a Google
  • Reputation Management: come avere (o perdere) la reputazione on-line
  • Il mercato e la concorrenza: oceano blu, pochi ma buoni, long-tail, etc.
  • Immagini, fotografie e video
  • Il carrello perfetto
  • I costi di acquisizione dei clienti
  • La sincronizzazione delle giacenze
  • Corrieri, logistica e spedizioni
  • Cosa è difficile o non si può spedire
  • La sicurezza SSL
  • La Customer care
  • Disponibilità, tempi di spedizione e di consegna
  • Chi ben comincia …: imparare a progettare bene fin dall’inizio
  • Usabilità e accessibilità per vendere: eye traking, test con utenti, “personal”
  • Imparare a “convertire”
  • Imparare a scrivere per il Web
  • DEM: Direct e-mail marketing
  • PPC: Consigli e utilizzo di AdWords
  • Landing Page: come progettare una landing page che funzioni
  • Agenti e siti di comparazione dei prezzi
  • SEO: Search Engine Optimization
  • Partner, referral e affiliate marketing (in pratica)
  • Le newsletter (che funzionano)
  • I Marketplace

 

  • L’iter di acquisto on-line
  • Usabilità
  • Profilatura
  • Politiche di Community
  • Strumenti e mezzi per l’interazione dinamica
  • Customer service
  • Buone e cattive pratiche
  • Installazione e impostazioni dell’ecommerce 
  • Scelta dei plugin
  • Gestione prodotti

Il corso e-commerce comprende:

Esercitazioni

Analisi di siti e-commerce

Analisi delle performance del sito

Creazione di un piano marketing

Simulazione di gestione del custumer service

Creazione di una Landing Page

Esplorazione dei social media per il business

Esercitazioni su SEO e PPC

Creazione di contenuti per e-commerce

#formatori senior del corso di CMR

Formatori esperti del settore

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Lorenzo Sciadini
Francesca Daleno
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