#Imparare a gestire le imprese di servizi generando valore dal personale e dall'esperienza dei clienti.

Marketing dei servizi: persone e strategie.

Introduzione

I servizi dominano nel mondo e sono in continua espansione. Nella transizione digitale e in quella ecologica le imprese generano sempre più valore combinando asset tangibili e intangibili. Per questo è necessaria una formazione specifica su come generare valore mediante le performance.

A chi si rivolge il corso:

Il corso “marketing strategico dei servizi” è importante per chiunque abbia a che fare con un cliente, per comprenderne le necessità e sviluppare servizi di successo. Ma anche per chi impiega del personale di contatto, in grado subire stress e di modificare l’esperienza del cliente. Un corso fondamentale per gestire code, eccessi di domanda o di capacità produttiva. Questo corso appartiene alla categoria: corsi base fondamentali. Chiunque operi a qualsiasi titolo nei servizi dovrebbe avere le competenze sviluppare con questo corso.

Cosa si impara?

I partecipanti imparano a far fronte alle caratteristiche di un servizio, con particolare riferimento all’intangibilità. Apprendono come superare le aspettative dei clienti e conoscere a fondo le persone. Acquisiscono competenze per progettare servizi da zero e gestire il cliente nell’esperienza di servizio. Imparano a gestire tecnologie, persone e organizzazione. Imparano a distribuire i servizi in modo digitale o attraverso canali fisici. Infine, definiscono consapevolmente il prezzo e comunicano i servizi educando i clienti e il personale.

Un corso fondamentale anche per imparare a progettare e gestire processi di servizio semplici e complessi, per bilanciare la domanda e la capacità produttiva. Per anticipare il rischio di collassi di domanda e per gestire le situazioni difficili. Nel corso si impara anche a gestire il personale e i cicli dell’eccellenza e della mediocrità. A sviluppare Loyaty e ad affrontare con successo situazioni di disservizio e reclamo.

Il programma

  • Comprendere il marketing dei servizi. Natura, definizione e classificazione dei servizi
  • Come cambiano i servizi con la digitalizzazione, l’economia circolare e la pandemia
  • Produttività e qualità del servizio. Cosa e come si misura
  • Imparare a gestire l’esperienza dei clienti in presenza e a distanza
  • Come identificare le cause dei problemi di qualità del servizio
  • Bilanciare domanda e produttività dopo l’inversione di tendenza del Covid-19
  • La soddisfazione del cliente, come funziona e come superare le aspettative
  • Imparare a entrare in sintonia e comprendere le persone
  • Loyalty e fedeltà dei clienti: sembrano simili ma non lo sono
  • La gestione dei reclami dei clienti e il ripristino del servizio
  • Progettazione e mappatura del processo di servizio
  • Come funziona il self-service
  • Blueprint, service design e customer journey
  • Le dimensioni dell’ambiente di servizio. La psicologia dell’esperienza ottimale (FLOW)
  • Gestione delle persone: fallimento, mediocrità e successo.
  • Gestione delle risorse umane. Leadership e cultura del servizio

#prezzo per singolo partecipante a

419 euro + iva

#prezzo a giornata per aziende a partire da

800 euro + iva

Il corso marketing strategico comprende:

Investi nella formazione finanziando il corso in azienda.

I fondi paritetici interprofessionali offrono alle imprese partecipanti la possibilità di investire nella formazione sia a livello aziendale che individuale per i propri lavoratori.

Esercitazioni

Il manuale di customer service

Blueprint, service design e customer journey

Analisi multisensoriale degli ambienti di servizio

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