#Come progettare, coordinare e realizzare formazione e didattica di nuova generazione per gli adulti. 

Instructional design: la formazione aumentata dalla tecnologia

Il corso è pensato per rivoluzionare il modo di fare formazione, per far conoscere e adottare le tecnologie nei processi educativi destinati agli adulti. Una formazione di base sulla progettazione didattica di nuova generazione e sul ruolo dell’istructional design per la formazione in presenza e a distanza.

Il corso passa in rassegna le tecnologie e i sistemi per l’istruzione e l’apprendimento all’interno dei processi gestionali, formativi e di monitoraggio. Un corso necessario per allineare le pratiche didattiche ai recenti e repentini cambiamenti nelle organizzazioni.

Cosa si impara:

L’Istructional Design per molti è ancora una novità, per questo assistiamo ancora a lezioni online poco professionali dove il docente sfoglia delle slide pensate per le lezioni frontali in presenza o si mostra a mezza testa e senza voce. 

Progettare percorsi formativi con l’ausilio delle tecnologie e delle piattaforme di apprendimento a distanza amplifica l’efficacia e coinvolge in modo attivo i partecipanti.

Per questo è necessario un corso di questo tipo dove i partecipanti imparano a progettare percorsi didattici appassionanti, coinvolgenti e soprattutto efficaci. Come scegliere le tecniche, la didattica, gli strumenti, le tecnologie e le modalità di distribuzione dei contenuti.

Dopo aver compreso i fondamenti della progettazione della didattica con la tecnologia i partecipanti passano in rassegna gli strumenti e comprendono come adottarli in fase di progettazione, di coordinamento e di insegnamento. Conoscono le varie tipologie di contenuto, i formati e le tecniche di comunicazione. Imparano a conoscere le piattaforme per la distribuzione, la valutazione e lo streaming.

Il programma

Ricordiamo le basi. La formazione per gli adulti

  • Apprendere per cambiare: da sapere sull’andragogia
  • Le domande prima di progettare e organizzare un corso
  • Microprogettazione e modelli di esposizione
  • La gestione dell’attenzione e dell’interesse
  • Fiducia e motivi di scontenti o abbandono
  • Differenze tra le varie relazioni di aiuto
  • Coinvolgimento, interazione e collaborazione

Tecnologie per l’istruzione e per l’apprendimento

  • Web Conferencing e Videconferencing
  • Differenze tra Webcast, Webinar, Peer-level web meeting
  • Web-based e room-based video conferencing
  • Scegliere tecnologie video, audio e altri sistemi multimediali
  • Scegliere le piattaforme e gli strumenti per ogni fase
  • Progettare un modulo didattico ideale: lezione sincrona/asincrona, flipper learning, whiteboards, task management, project based learning, social learning, collaboration tool, peer education, mentoring e coaching a distanza, project management e design thinking
  • La gestione di un Learning Management System
  • Cosa cambia per il pubblico, per i docenti e per i progettisti
  • Dietro le scene della formazione a distanza
  • Misurare e monitorare prima e dopo la formazione

#prezzo per singolo partecipante a

419 euro + iva

#prezzo a giornata per aziende a partire da

800 euro + iva

Il corso instructional design comprende:

Investi nella formazione finanziando il corso in azienda.

I fondi paritetici interprofessionali offrono alle imprese partecipanti la possibilità di investire nella formazione sia a livello aziendale che individuale per i propri lavoratori.

Esercitazioni in aula

allestire un’aula virtuale,

principali piattaforme

primo corso a distanza

Hai bisogno di personalizzare il corso instructional design: come progettare la formazione con la nuova tecnologia per i dipendenti della tua sede?

Possiamo progettare insieme un corso totalmente personalizzato.

#formatori esperti del corso instructional design: come progettare la formazione con la nuova tecnologia

Formatori esperti del settore

formatori

Lorenzo Sciadini
+ 0

argomenti

0

giornate

+ 0

esercitazioni

+ 0

aziende soddisfatte

#agevolazioni e sconti

Scopri lo sconto adatto a te

sconti

porta un amico

€ 335

  • 20% di sconto per entrambi
  • IVA esclusa
  • Corso online
  • Handout del corso
  • Attestato finale
  • Badge per linkedin

corso per aziende da

€ 800

  • Costo a giornata
  • Corso personalizzabile
  • IVA esclusa
  • In sede aziendale/online
  • Handout del corso
  • Attestato finale

possessori di CartaGiò

€ 350

  • 15% di sconto
  • IVA esclusa
  • Corso online
  • Handout del corso
  • Attestato finale
  • Badge per linkedin

Scrivici

info@marketingcamp.it

Chiamaci

+39 055 2341324

Scrivici su whatsapp

+39 351 7300453

iscriviti

#stiamo preparando la nuova sessione

Iscriviti alla lista d'attesa