#Gli elementi critici per trasformare un’idea imprenditoriale in una impresa che funziona.

Start-up: dal sogno al business di successo

Perché il corso

Le idee, l’entusiasmo e le capacità individuali fanno la differenza tra il fallimento e il successo di una start-up. Insieme alle regole del mercato e alle risorse finanziarie. Trasformare un sogno in idea imprenditoriale richiede conoscenze adeguate soprattutto nella fase di start-up d’impresa.

È in corso la seconda ondata di “startuppismo” dall’ingresso nel nuovo millennio. Il Governo conta molto sulle start-up innovative per rilanciare il sistema produttivo nazionale; ne incoraggia la nascita e lo sviluppo. Il tasso di mortalità delle giovani imprese è, tuttavia, molto alto. Per garantire il successo di una giovane impresa serve una buona idea insieme ad adeguate capacità imprenditoriali.

A chi si rivolge

Il corso di marketing per start-up è adatto a piccoli gruppi e prevede una didattica molto personalizzabile. Gli argomenti, le esercitazioni, i casi e le buone pratiche possono essere adattate al settore o all’interesse dei partecipanti. Nei corsi base è previsto l’intervento di un solo docente senior. Nei corsi avanzati sono previsti team di formatori e visite presso le imprese.

Bibliografia minima del corso: Principi di Marketing 13ed, Kotler, Armstrong.

Il programma

16 ore divise in 4 lezioni

La business idea

  • Dal sogno al progetto: gli strumenti per sviluppare idee che funzionano
  • L’avvio di una start-up: avere e comunicare in modo chiaro la value proposition
  • Come costruire un business plan in modo semplificato

Dall’idea all’azione

  • Come finanziare una start-up
  • Le agevolazioni alla creazione di nuove imprese
  • La forma giuridica di una start-up
  • Aspetti strategici e organizzativi

Il marketing della start-up

  • Il piano di marketing di una nuova impresa
  • Cosa serve per avere successo e per essere leader di mercato
  • Le ricerche di mercato e le informazioni di marketing
  • La comunicazione integrata e la brand equity di una start-up

La gestione operativa della start-up

  • Costi e ricavi di una start-up
  • Dalle risorse umane al capitale umano
  • Le aree gestionali critiche di una giovane impresa
Lorenzo Sciadini

419 euro + iva

#Gli elementi critici per trasformare un’idea imprenditoriale in una impresa che funziona.

Start-up: dal sogno al business di successo

Perché il corso

Le idee, l’entusiasmo e le capacità individuali fanno la differenza tra il fallimento e il successo di una start-up. Insieme alle regole del mercato e alle risorse finanziarie. Trasformare un sogno in idea imprenditoriale richiede conoscenze adeguate soprattutto nella fase di start-up d’impresa.

È in corso la seconda ondata di “startuppismo” dall’ingresso nel nuovo millennio. Il Governo conta molto sulle start-up innovative per rilanciare il sistema produttivo nazionale; ne incoraggia la nascita e lo sviluppo. Il tasso di mortalità delle giovani imprese è, tuttavia, molto alto. Per garantire il successo di una giovane impresa serve una buona idea insieme ad adeguate capacità imprenditoriali.

A chi si rivolge

Il corso di marketing per start-up è adatto a piccoli gruppi e prevede una didattica molto personalizzabile. Gli argomenti, le esercitazioni, i casi e le buone pratiche possono essere adattate all settore o all’interesse dei partecipanti. Nei corsi base è previsto l’intervento di un solo docente senior (più di 10 anni di esperienza nell’insegnamento della materia e pratica diretta sul campo con le piccole e medie imprese). Nei corsi avanzati sono previsti team di formatori e visite presso le imprese.

Bibliografia minima del corso: Principi di Marketing 13ed, Kotler, Armstrong.

Cosa si impara

Questo corso di marketing per start-up fornisce le conoscenze di base per valutare un’idea di business, per organizzarla in impresa e per reperire i mezzi finanziari necessari. È un corso fondamentale sulle principali competenze della start-up: dal busines, al management, al marketing, alla comunicazione agli aspetti tecnici. Un corso pensato per aiutare a non commettere gli errori più comuni dell’avviamento e della conduzione di una start-up.

Il programma

La business idea

  • Dal sogno al progetto: gli strumenti per sviluppare idee che funzionano
  • L’avvio di una start-up: avere e comunicare in modo chiaro la value proposition
  • Come costruire un business plan in modo semplificato

Dall’idea all’azione

  • Come finanziare una start-up
  • Le agevolazioni alla creazione di nuove imprese
  • La forma giuridica di una start-up
  • Aspetti strategici e organizzativi

Il marketing della start-up

  • Il piano di marketing di una nuova impresa
  • Cosa serve per avere successo e per essere leader di mercato
  • Le ricerche di mercato e le informazioni di marketing
  • La comunicazione integrata e la brand equity di una start-up

La gestione operativa della start-up

  • Costi e ricavi di una start-up
  • Dalle risorse umane al capitale umano
  • Le aree gestionali critiche di una giovane impresa

Il corso marketing per start-up comprende:

Esercitazioni in aula

Analisi business idea

Dal sogno al progetto

Business plan

Marketing della start-up

#formatori senior del corso di CMR

Formatori esperti del settore

formatori

Lorenzo Sciadini
+ 0

moduli

0

giornate

+ 0

esercitazioni

+ 0

start-up soddisfatte

#agevolazioni e sconti

Scopri lo sconto adatto a te

sconti