#Imparare a scrivere per internet e usare i social media. Senza copiare i depliant.
Corso di copywriting sul web & content creation
Perché partecipare
Tutto parte dall’errore di considerare il Web come un canale. Per le aziende è molto di più e le persone lo sanno. Per questo si rivolgono ai motori di ricerca per risolvere i problemi e ai social per le loro relazioni. È il momento di mandare in soffitta i siti aziendali “brochure” e di ripensare quelli “chi siamo/dove siamo/cosa facciamo”. Questo corso è fondamentale per le organizzazioni che usano Internet in modo professionale.
A chi si rivolge
Agli addetti al marketing, ai responsabili del Brand, del prodotto, ai Sales manager, ai venditori e agli addetti alla comunicazione che sentono il bisogno di acquisire nuove competenze.
Rivolto agli imprenditori e operatori esterni all’area marketing (prodotto, ricerca e sviluppo, etc.) che vogliono imparare a integrare i propri modelli con un approccio moderno di marketing.
Per gli studenti, i laureati con o senza esperienza di lavoro e per chi desidera completare la propria formazione con un modello utile, attuale e facilmente spendibile.
Il programma
16 ore divise in 4 lezioni
- Imparare a scrivere per il web.
- Le fasi della scrittura efficace.
- Imparare a superare la paura del foglio bianco e imparare a essere sintetici.
- Catturare l’attenzione delle persone.
- Si progetta un sito (e come si riconosce un sito fatto bene).
- Gestire l’attenzione del visitatore: come funzionano vista e cervello.
- Quante informazioni scrivere e come organizzarle. Quali caratteri e come formattare.
- Imparare a usare il linguaggio in modo “magico”. Entrare in sintonia col lettore.
- Verbale, paraverbale e non verbale nella scrittura per il Web.
- Generare fiducia nel lettore, come evidenziare o nascondere contenuti.
- Contano più le immagini o i testi? Imparare a usare testi e immagini insieme.
- L’uso dei Content Management System per la gestione del sito.
- Accessibilità e usabilità dei contenuti del sito.
- Funzionano i motori di ricerca e come progettare testi nativamente indicizzabili.
- Titolo e sottotitoli: imparare l’arte dell’etichettatura dei siti.
- La struttura dei contenuti per email, post, newsletter, sito e mobile.
- Gestire le crisi e le persone difficili.
Lorenzo Sciadini
Consulente, docente e coach ICF business, LEGO® SERIOUS PLAY® Trained Facilitator
419 euro + iva
#Imparare a scrivere per internet e usare i social media. Senza copiare i depliant.
Corso di copywriting sul web & content creation
Perchè partecipare
Tutto parte dall’errore di considerare il Web come un canale. Per le aziende è molto di più e le persone lo sanno. Per questo si rivolgono ai motori di ricerca per risolvere i problemi e ai social per le loro relazioni. È il momento di mandare in soffitta i siti aziendali “brochure” e di ripensare quelli “chi siamo/dove siamo/cosa facciamo”. Questo corso è fondamentale per le organizzazioni che usano Internet in modo professionale.
A chi si rivolge
Agli addetti al marketing, ai responsabili del Brand, del prodotto, ai Sales manager, ai venditori e agli addetti alla comunicazione che sentono il bisogno di acquisire nuove competenze.
Rivolto agli imprenditori e operatori esterni all’area marketing (prodotto, ricerca e sviluppo, etc.) che vogliono imparare a integrare i propri modelli con un approccio moderno di marketing.
Per gli studenti, i laureati con o senza esperienza di lavoro e per chi desidera completare la propria formazione con un modello utile, attuale e facilmente spendibile.
Cosa si impara
Gli iscritti acquisiscono i fondamenti della scrittura per il mondo aziendale, specializzandosi nella creazione di risorse e contenuti digitali attraverso la scrittura. Dopo aver compreso a fondo i meccanismi dell’orientamento del lettore, vengono guidati nella progettazione e nella revisione di testi. I partecipanti comprendono la differenza tra dati e informazioni e imparano a organizzare il contenuto in modo efficace. Si sviluppano competenze nella progettazione visiva dei testi, con la creazione di titoli, sottotitoli, link e voci di indice ottimizzati per il lettore e i motori di ricerca. Poi, si impara ad applicare tecniche per semplificare i testi destinati a email, newsletter, post e contenuti online. Gli iscritti esplorano le regole del parallelismo e della comunicazione scritta efficace, oltre ai concetti di prominenza, rilevanza e autorevolezza per facilitare l’usabilità e l’indicizzazione.
Il programma
- Imparare a scrivere per il web.
- Le fasi della scrittura efficace.
- Imparare a superare la paura del foglio bianco e imparare a essere sintetici.
- Catturare l’attenzione delle persone.
- Si progetta un sito (e come si riconosce un sito fatto bene).
- Gestire l’attenzione del visitatore: come funzionano vista e cervello.
- Quante informazioni scrivere e come organizzarle. Quali caratteri e come formattare.
- Imparare a usare il linguaggio in modo “magico”. Entrare in sintonia col lettore.
- Verbale, paraverbale e non verbale nella scrittura per il Web.
- Generare fiducia nel lettore, come evidenziare o nascondere contenuti.
- Contano più le immagini o i testi? Imparare a usare testi e immagini insieme.
- L’uso dei Content Management System per la gestione del sito.
- Accessibilità e usabilità dei contenuti del sito.
- Funzionano i motori di ricerca e come progettare testi nativamente indicizzabili.
- Titolo e sottotitoli: imparare l’arte dell’etichettatura dei siti.
- La struttura dei contenuti per email, post, newsletter, sito e mobile.
- Gestire le crisi e le persone difficili.
Il corso di copywriting comprende:
- 16 ore diviso in 4 lezioni
- Online/in sede su richiesta
- italiano/inglese su richiesta
- dispense e bibliografia del corso
- Certificato da scaricare e badge elettronico su LinkedIn
Investi nella formazione finanziando il corso in azienda.
I fondi paritetici interprofessionali offrono alle imprese partecipanti la possibilità di investire nella formazione sia a livello aziendale che individuale per i propri lavoratori.
Esercitazioni
superare la paura del foglio bianco
email e newsletter a prova d’imbuto
scrivere per convincere
SEO senza segreti e siti naturalmente
Hai bisogno di personalizzare il Lorenzo Sciadini per i dipendenti della tua sede?
Possiamo progettare insieme un corso totalmente personalizzato.
#formatori esperti del Lorenzo Sciadini
Formatori esperti del settore
formatori
Lorenzo Sciadini
Consulente, docente e coach ICF business, LEGO® SERIOUS PLAY® Trained Facilitator
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€ 335
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- Costo a giornata
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- In sede aziendale/online
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