#Imparare a scrivere per internet e usare i social media. Senza copiare i depliant.

Corso di copywriting sul web & content creation

Perché partecipare

Tutto parte dall’errore di considerare il Web come un canale. Per le aziende è molto di più e le persone lo sanno. Per questo si rivolgono ai motori di ricerca per risolvere i problemi e ai social per le loro relazioni. È il momento di mandare in soffitta i siti aziendali “brochure” e di ripensare quelli “chi siamo/dove siamo/cosa facciamo”. Questo corso è fondamentale per le organizzazioni che usano Internet in modo professionale.

A chi si rivolge

Agli addetti al marketing, ai responsabili del Brand, del prodotto, ai Sales manager, ai venditori e agli addetti alla comunicazione che sentono il bisogno di acquisire nuove competenze.

Rivolto agli imprenditori e operatori esterni all’area marketing (prodotto, ricerca e sviluppo, etc.) che vogliono imparare a integrare i propri modelli con un approccio moderno di marketing.

Per gli studenti, i laureati con o senza esperienza di lavoro e per chi desidera completare la propria formazione con un modello utile, attuale e facilmente spendibile.

Il programma

16 ore divise in 4 lezioni

  • Imparare a scrivere per il web.
  • Le fasi della scrittura efficace.
  • Imparare a superare la paura del foglio bianco e imparare a essere sintetici.
  • Catturare l’attenzione delle persone.
  • Si progetta un sito (e come si riconosce un sito fatto bene).
  • Gestire l’attenzione del visitatore: come funzionano vista e cervello.
  • Quante informazioni scrivere e come organizzarle. Quali caratteri e come formattare.
  • Imparare a usare il linguaggio in modo “magico”. Entrare in sintonia col lettore.
  • Verbale, paraverbale e non verbale nella scrittura per il Web.
  • Generare fiducia nel lettore, come evidenziare o nascondere contenuti.
  • Contano più le immagini o i testi? Imparare a usare testi e immagini insieme.
  • L’uso dei Content Management System per la gestione del sito.
  • Accessibilità e usabilità dei contenuti del sito.
  • Funzionano i motori di ricerca e come progettare testi nativamente indicizzabili.
  • Titolo e sottotitoli: imparare l’arte dell’etichettatura dei siti.
  • La struttura dei contenuti per email, post, newsletter, sito e mobile.
  • Gestire le crisi e le persone difficili.
Lorenzo Sciadini

419 euro + iva

#Imparare a scrivere per internet e usare i social media. Senza copiare i depliant.

Corso di copywriting sul web & content creation

Perchè partecipare

Tutto parte dall’errore di considerare il Web come un canale. Per le aziende è molto di più e le persone lo sanno. Per questo si rivolgono ai motori di ricerca per risolvere i problemi e ai social per le loro relazioni. È il momento di mandare in soffitta i siti aziendali “brochure” e di ripensare quelli “chi siamo/dove siamo/cosa facciamo”. Questo corso è fondamentale per le organizzazioni che usano Internet in modo professionale.

A chi si rivolge

Agli addetti al marketing, ai responsabili del Brand, del prodotto, ai Sales manager, ai venditori e agli addetti alla comunicazione che sentono il bisogno di acquisire nuove competenze.

Rivolto agli imprenditori e operatori esterni all’area marketing (prodotto, ricerca e sviluppo, etc.) che vogliono imparare a integrare i propri modelli con un approccio moderno di marketing.

Per gli studenti, i laureati con o senza esperienza di lavoro e per chi desidera completare la propria formazione con un modello utile, attuale e facilmente spendibile.

Cosa si impara

Gli iscritti acquisiscono i fondamenti della scrittura per il mondo aziendale, specializzandosi nella creazione di risorse e contenuti digitali attraverso la scrittura. Dopo aver compreso a fondo i meccanismi dell’orientamento del lettore, vengono guidati nella progettazione e nella revisione di testi. I partecipanti comprendono la differenza tra dati e informazioni e imparano a organizzare il contenuto in modo efficace. Si sviluppano competenze nella progettazione visiva dei testi, con la creazione di titoli, sottotitoli, link e voci di indice ottimizzati per il lettore e i motori di ricerca. Poi, si impara ad applicare tecniche per semplificare i testi destinati a email, newsletter, post e contenuti online. Gli iscritti esplorano le regole del parallelismo e della comunicazione scritta efficace, oltre ai concetti di prominenza, rilevanza e autorevolezza per facilitare l’usabilità e l’indicizzazione.

Il programma

  • Imparare a scrivere per il web.
  • Le fasi della scrittura efficace.
  • Imparare a superare la paura del foglio bianco e imparare a essere sintetici.
  • Catturare l’attenzione delle persone.
  • Si progetta un sito (e come si riconosce un sito fatto bene).
  • Gestire l’attenzione del visitatore: come funzionano vista e cervello.
  • Quante informazioni scrivere e come organizzarle. Quali caratteri e come formattare.
  • Imparare a usare il linguaggio in modo “magico”. Entrare in sintonia col lettore.
  • Verbale, paraverbale e non verbale nella scrittura per il Web.
  • Generare fiducia nel lettore, come evidenziare o nascondere contenuti.
  • Contano più le immagini o i testi? Imparare a usare testi e immagini insieme.
  • L’uso dei Content Management System per la gestione del sito.
  • Accessibilità e usabilità dei contenuti del sito.
  • Funzionano i motori di ricerca e come progettare testi nativamente indicizzabili.
  • Titolo e sottotitoli: imparare l’arte dell’etichettatura dei siti.
  • La struttura dei contenuti per email, post, newsletter, sito e mobile.
  • Gestire le crisi e le persone difficili.

#prezzo per singolo partecipante a

419 euro + iva

#prezzo a giornata per aziende a partire da

800 euro + iva

Il corso di copywriting comprende:

Investi nella formazione finanziando il corso in azienda.

I fondi paritetici interprofessionali offrono alle imprese partecipanti la possibilità di investire nella formazione sia a livello aziendale che individuale per i propri lavoratori.

Esercitazioni

superare la paura del foglio bianco

email e newsletter a prova d’imbuto

scrivere per convincere

SEO senza segreti e siti naturalmente

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Possiamo progettare insieme un corso totalmente personalizzato.

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  • Costo a giornata
  • Corso personalizzabile
  • IVA esclusa
  • In sede aziendale/online
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  • Attestato finale

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