#Elementi di comunicazione di crisi e gestione dei disastri sul Web e nella vita reale.
Corso di crisis communication: dominare i disastri e gestire le crisi
Nell’era dell’informazione tutti devono imparare a fronteggiare crisi e disastri. Questo corso propone gli strumenti base della comunicazione di crisi e del controllo dei disastri secondo principi consolidati. I principi di sopravvivenza per chi opera al pubblico.
Perchè il corso
Mettersi nei guai o dover affrontare una crisi è solo una questione di “quando” non di “se”. Soprattutto per chi lavora col pubblico, su mercati complessi, con forze interconnesse e nell’era dell’informazione. Le aziende devono imparare a dominare la comunicazione di crisi e diventare esperte nel controllo dei disastri. Il valore dell’azienda deve essere preservato e questo corso aiuta a farlo nei confronti delle emergenze. Nessuna azienda, piccola o grande, può fare a meno del crisis management e della crisis communication.
A chi si rivolge
Questo è un corso base, fondamentale, per chi deve avviare una nuova attività oppure per chi già è coinvolto nella gestione di imprese, piccole, medie e grandi. Non possono mancare marketing manager, brand manager, product manager, Social media manager, Communication manager, PR manager ma anche imprenditori, professionisti, venditori, lavoratori autonomi, segreterie, addetti al cliente, manager e tutti gli studenti desiderosi di approfondire la tematica.
Il programma
16 ore divise in 4 lezioni
- Le caratteristiche della crisi
- Crisi e organizzazione interna
- La gestione della crisi e le strategie di comunicazione
- Comunicazione, pianificazione e scelta degli strumenti più appropriati
- Analisi e prevenzione del dissenso
- Imparare a mappare gli stakeholders
- Soggetti alleati e contrari all’azienda
- Imparare a monitorare la reputazione
- Le azioni per prevenire il dissenso
- Media monitoring, spindoctoring su media tradizionali e social media
- Il ruolo dei media nella crisi
- Governare il consenso a livello territoriale
- Il ruolo strategico delle attività della Comunicazione
- Il ruolo strategico dell’Informazione e delle Relazioni pubbliche
- Psicologia dell’emergenza
- Principi di sopravvivenza
- I comandamenti del controllo dei danni
- Analisi dei casi: buone e cattive pratiche
- La perfetta comunicazione d’emergenza
- Gli strumenti Web e Social
- Definire il Crisis Management Team
- Predisporre un Manuale della Crisi
- Recovery Reputation
- Crisis Prevention coi Social Media
Lorenzo Sciadini
Consulente, docente e coach ICF business, LEGO® SERIOUS PLAY® Trained Facilitator
419 euro + iva
#Elementi di comunicazione di crisi e gestione dei disastri sul Web e nella vita reale.
Corso di crisis communication: dominare i disastri e gestire le crisi
Nell’era dell’informazione tutti devono imparare a fronteggiare crisi e disastri. Questo corso propone gli strumenti base della comunicazione di crisi e del controllo dei disastri secondo principi consolidati. I principi di sopravvivenza per chi opera al pubblico.
Perchè il corso
Mettersi nei guai o dover affrontare una crisi è solo una questione di “quando” non di “se”. Soprattutto per chi lavora col pubblico, su mercati complessi, con forze interconnesse e nell’era dell’informazione. Una parola sbagliata, un Tweet di troppo e si entra facilmente in un’escalation drammatica per il valore dell’azienda. Le aziende devono imparare a dominare la comunicazione di crisi e diventare esperte nel controllo dei disastri. Il valore dell’azienda deve essere preservato e questo corso aiuta a farlo nei confronti delle emergenze. Nessuna azienda, piccola o grande, può fare a meno del crisis management e della crisis communication.
A chi si rivolge
Questo è un corso base, fondamentale, per chi deve avviare una nuova attività oppure per chi già è coinvolto nella gestione di imprese, piccole, medie e grandi. Non possono mancare marketing manager, brand manager, product manager, Social media manager, Communication manager, PR manager ma anche imprenditori, professionisti, venditori, lavoratori autonomi, segreterie, addetti al cliente, manager e tutti gli studenti desiderosi di approfondire la tematica.
Cosa si impara
I partecipanti impareranno i fondamenti della comunicazione (di crisi) e dell’informazione. Conosceranno il ruolo dei Social Media nelle situazioni di crisi. Impareranno a preparare un piano di comunicazione di crisi per imparare a gestire incidenti e imprevisti. Conosceranno nel concreto le cirrette modalità di gestione della comunicazione dal momento dell’esplosione della crisi.
Il programma
- Le caratteristiche della crisi
- Crisi e organizzazione interna
- La gestione della crisi e le strategie di comunicazione
- Comunicazione, pianificazione e scelta degli strumenti più appropriati
- Analisi e prevenzione del dissenso
- Imparare a mappare gli stakeholders
- Soggetti alleati e contrari all’azienda
- Imparare a monitorare la reputazione
- Le azioni per prevenire il dissenso
- Media monitoring, spindoctoring su media tradizionali e social media
- Il ruolo dei media nella crisi
- Governare il consenso a livello territoriale
- Il ruolo strategico delle attività della Comunicazione
- Il ruolo strategico dell’Informazione e delle Relazioni pubbliche
- Psicologia dell’emergenza
- Principi di sopravvivenza
- I comandamenti del controllo dei danni
- Analisi dei casi: buone e cattive pratiche
- La perfetta comunicazione d’emergenza
- Gli strumenti Web e Social
- Definire il Crisis Management Team
- Predisporre un Manuale della Crisi
- Recovery Reputation
- Crisis Prevention coi Social Media
Il corso crisis communication comprende:
- 16 ore diviso in 4 lezioni
- Online/in sede su richiesta
- italiano/inglese su richiesta
- dispense e bibliografia del corso
- Certificato da scaricare e badge elettronico su LinkedIn
Investi nella formazione finanziando il corso in azienda.
I fondi paritetici interprofessionali offrono alle imprese partecipanti la possibilità di investire nella formazione sia a livello aziendale che individuale per i propri lavoratori.
Esercitazioni
role play crisis
analisi delle crisi
sumulazione della realtà
gestione dei reclami
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