#Elementi di comunicazione di crisi e gestione dei disastri sul Web e nella vita reale.

Corso di crisis communication: dominare i disastri e gestire le crisi

Nell’era dell’informazione tutti devono imparare a fronteggiare crisi e disastri. Questo corso propone gli strumenti base della comunicazione di crisi e del controllo dei disastri secondo principi consolidati. I principi di sopravvivenza per chi opera al pubblico.

Perchè il corso

Mettersi nei guai o dover affrontare una crisi è solo una questione di “quando” non di “se”. Soprattutto per chi lavora col pubblico, su mercati complessi, con forze interconnesse e nell’era dell’informazione. Le aziende devono imparare a dominare la comunicazione di crisi e diventare esperte nel controllo dei disastri. Il valore dell’azienda deve essere preservato e questo corso aiuta a farlo nei confronti delle emergenze. Nessuna azienda, piccola o grande, può fare a meno del crisis management e della crisis communication.

A chi si rivolge

Questo è un corso base, fondamentale, per chi deve avviare una nuova attività oppure per chi già è coinvolto nella gestione di imprese, piccole, medie e grandi. Non possono mancare marketing manager, brand manager, product manager, Social media manager, Communication manager, PR manager ma anche imprenditori, professionisti, venditori, lavoratori autonomi, segreterie, addetti al cliente, manager e tutti gli studenti desiderosi di approfondire la tematica.

Il programma

16 ore divise in 4 lezioni

  • Le caratteristiche della crisi
  • Crisi e organizzazione interna
  • La gestione della crisi e le strategie di comunicazione
  • Comunicazione, pianificazione e scelta degli strumenti più appropriati
  • Analisi e prevenzione del dissenso
  • Imparare a mappare gli stakeholders
  • Soggetti alleati e contrari all’azienda
  • Imparare a monitorare la reputazione
  • Le azioni per prevenire il dissenso
  • Media monitoring, spindoctoring su media tradizionali e social media
  • Il ruolo dei media nella crisi
  • Governare il consenso a livello territoriale
  • Il ruolo strategico delle attività della Comunicazione
  • Il ruolo strategico dell’Informazione e delle Relazioni pubbliche
  • Psicologia dell’emergenza
  • Principi di sopravvivenza
  • I comandamenti del controllo dei danni
  • Analisi dei casi: buone e cattive pratiche
  • La perfetta comunicazione d’emergenza
  • Gli strumenti Web e Social
  • Definire il Crisis Management Team
  • Predisporre un Manuale della Crisi
  • Recovery Reputation
  • Crisis Prevention coi Social Media
Lorenzo Sciadini

419 euro + iva

#Elementi di comunicazione di crisi e gestione dei disastri sul Web e nella vita reale.

Corso di crisis communication: dominare i disastri e gestire le crisi

Nell’era dell’informazione tutti devono imparare a fronteggiare crisi e disastri. Questo corso propone gli strumenti base della comunicazione di crisi e del controllo dei disastri secondo principi consolidati. I principi di sopravvivenza per chi opera al pubblico.

Perchè il corso

Mettersi nei guai o dover affrontare una crisi è solo una questione di “quando” non di “se”. Soprattutto per chi lavora col pubblico, su mercati complessi, con forze interconnesse e nell’era dell’informazione. Una parola sbagliata, un Tweet di troppo e si entra facilmente in un’escalation drammatica per il valore dell’azienda. Le aziende devono imparare a dominare la comunicazione di crisi e diventare esperte nel controllo dei disastri. Il valore dell’azienda deve essere preservato e questo corso aiuta a farlo nei confronti delle emergenze. Nessuna azienda, piccola o grande, può fare a meno del crisis management e della crisis communication.

A chi si rivolge

Questo è un corso base, fondamentale, per chi deve avviare una nuova attività oppure per chi già è coinvolto nella gestione di imprese, piccole, medie e grandi. Non possono mancare marketing manager, brand manager, product manager, Social media manager, Communication manager, PR manager ma anche imprenditori, professionisti, venditori, lavoratori autonomi, segreterie, addetti al cliente, manager e tutti gli studenti desiderosi di approfondire la tematica.

Cosa si impara

I partecipanti impareranno i fondamenti della comunicazione (di crisi) e dell’informazione. Conosceranno il ruolo dei Social Media nelle situazioni di crisi. Impareranno a preparare un piano di comunicazione di crisi per imparare a gestire incidenti e imprevisti. Conosceranno nel concreto le cirrette modalità di gestione della comunicazione dal momento dell’esplosione della crisi.

Il programma

  • Le caratteristiche della crisi
  • Crisi e organizzazione interna
  • La gestione della crisi e le strategie di comunicazione
  • Comunicazione, pianificazione e scelta degli strumenti più appropriati
  • Analisi e prevenzione del dissenso
  • Imparare a mappare gli stakeholders
  • Soggetti alleati e contrari all’azienda
  • Imparare a monitorare la reputazione
  • Le azioni per prevenire il dissenso
  • Media monitoring, spindoctoring su media tradizionali e social media
  • Il ruolo dei media nella crisi
  • Governare il consenso a livello territoriale
  • Il ruolo strategico delle attività della Comunicazione
  • Il ruolo strategico dell’Informazione e delle Relazioni pubbliche
  • Psicologia dell’emergenza
  • Principi di sopravvivenza
  • I comandamenti del controllo dei danni
  • Analisi dei casi: buone e cattive pratiche
  • La perfetta comunicazione d’emergenza
  • Gli strumenti Web e Social
  • Definire il Crisis Management Team
  • Predisporre un Manuale della Crisi
  • Recovery Reputation
  • Crisis Prevention coi Social Media

#prezzo per singolo partecipante a

419 euro + iva

#prezzo a giornata per aziende a partire da

800 euro + iva

Il corso crisis communication comprende:

Investi nella formazione finanziando il corso in azienda.

I fondi paritetici interprofessionali offrono alle imprese partecipanti la possibilità di investire nella formazione sia a livello aziendale che individuale per i propri lavoratori.

Esercitazioni

role play crisis

analisi delle crisi

sumulazione della realtà

gestione dei reclami

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