#Strumenti, tecniche e filosofia della relazione coi clienti grazie al corso CRM di MarketingCamp.

Le basi del corso CRM per le piccole e medie imprese.

Nessuna azienda può più fare a meno di un sistema di CRM (Custum Relationship Management). Tuttavia, adottare un CRM non è così semplice e immediato. Il primo errore è di acquistare tecnologia senza tenere conto delle opportune modifiche nelle politiche e nelle tattiche commerciali, di marketing e di servizio. L’orientamento al cliente è una formidabile leva competitiva. Questo corso fornisce le basi del CRM, gli elementi essenziali dell’integrazione mirata di dati e informazioni, processi, tecnologia e persone per un efficace modello di relazione con i clienti.

Il programma

  • CRM cos’è e come funziona
  • Le basi: capire (bene) il marketing relazionale
  • Le basi: la tecnologia al servizio del marketing, della vendita e del servizio
  • Le basi: valutare costi e benefici di un progetto di CRM
  • Perché ormai non se ne può più fare a meno
  • Perché spesso fallisce: come superare le difficoltà
  • Da sapere: i dati e il customer database
  • Da sapere: la tecnologia. Scegliere prima la relazione e poi il software
  • Da sapere: i processi. Customer Touchpoints e Customer Journey
  • Da sapere: le persone. Personale e orientamento al cliente.
  • Ridefinire processi e attività basate sul valore per il cliente (e per l’azienda)
  • Il potere della personalizzazione del marketing
  • Far funzionare il CRM con l’aiuto di tutto il personale dell’azienda
  • Employee Empowerment: come responsabilizzare le persone in modo che eccellano nel servizio al cliente
  • Integrazione del CRM con sito, social e piattaforme di e-commerce
  • La gestione di una campagna di marketing
  • La gestione del processo e delle fasi della vendita
  • La gestione del cliente nell’erogazione del servizio
  • Un esempio di service design e Customer journey
  • Alcuni cruscotti reali di CRM
  • Come scegliere una piattaforma di CRM

Quanto costa

  • 419 euro a persona 
  • 335 euro se porti un amico
  • da 800 euro per le aziende

Docente

  • Lorenzo Sciadini

#Strumenti, tecniche e filosofia della relazione coi clienti grazie al corso CRM di MarketingCamp.

Le basi del corso CRM per le piccole e medie imprese.

Nessuna azienda può più fare a meno di un sistema di CRM (Custum Relationship Management). Tuttavia, adottare un CRM non è così semplice e immediato. Il primo errore è di acquistare tecnologia senza tenere conto delle opportune modifiche nelle politiche e nelle tattiche commerciali, di marketing e di servizio. L’orientamento al cliente è una formidabile leva competitiva. Questo corso fornisce le basi del CRM, gli elementi essenziali dell’integrazione mirata di dati e informazioni, processi, tecnologia e persone per un efficace modello di relazione con i clienti.

Il programma

  • CRM cos’è e come funziona
  • Le basi: capire (bene) il marketing relazionale
  • Le basi: la tecnologia al servizio del marketing, della vendita e del servizio
  • Le basi: valutare costi e benefici di un progetto di CRM
  • Perché ormai non se ne può più fare a meno
  • Perché spesso fallisce: come superare le difficoltà
  • Da sapere: i dati e il customer database
  • Da sapere: la tecnologia. Scegliere prima la relazione e poi il software
  • Da sapere: i processi. Customer Touchpoints e Customer Journey
  • Da sapere: le persone. Personale e orientamento al cliente.
  • Ridefinire processi e attività basate sul valore per il cliente (e per l’azienda)
  • Il potere della personalizzazione del marketing
  • Far funzionare il CRM con l’aiuto di tutto il personale dell’azienda
  • Employee Empowerment: come responsabilizzare le persone in modo che eccellano nel servizio al cliente
  • Integrazione del CRM con sito, social e piattaforme di e-commerce
  • La gestione di una campagna di marketing
  • La gestione del processo e delle fasi della vendita
  • La gestione del cliente nell’erogazione del servizio
  • Un esempio di service design e Customer journey
  • Alcuni cruscotti reali di CRM
  • Come scegliere una piattaforma di CRM

Il corso CRM comprende:

Esercitazioni in aula

1 esercizio

2 esercizio

3 esercizio

4 esercizio

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