Gli scambi
Gli scambi tra individui devono generare benefici per ogni altro soggetto coinvolto direttamente e indirettamente nello scambio. Gli scambi devono considerare tutti i portatori di interesse.
Il Capitalismo moderno, in particolare, ha mostrato evidenti carenze le cui criticità sono oggi sotto gli occhi di tutti: povertà, impatto sull’ambiente, disparità di reddito, disagio diffuso, individualismo, instabilità, etc.
Esiste una disciplina sviluppata oltre mezzo secolo fa a partire dalle imprese, che oggi si è evoluta a tal punto da diventare un modello di scambio di valore utile per tutti i protagonisti dell’economia di mercato. Un sistema in grado di orientare le scelte di imprese, organizzazioni non-profit, individui, finanza e perfino delle amministrazioni pubbliche. Una materia ad elevato potenziale per l’economia, per la società e per la cultura assolutamente sottovalutata. Si tratta del marketing.
Il marketing si occupa delle condizioni necessarie affinché gli individui possano soddisfare i propri bisogni realizzando scambi di valore.
Siamo esseri sociali, naturalmente portati per lo scambio e il marketing può aiutare ogni gruppo di individui a ottenere ciò che manca loro per raggiungere o mantenere benessere economico, sociale, culturale, fisico, spirituale, etc.
Ecco perché i cinque soggetti protagonisti di ogni economia di mercato dovrebbero conoscere e considerare maggiormente il potenziale del marketing. Il marketing è uno strumento formidabile per il miglioramento della società e non può essere più ignorato.
MarketingCamp nasce per aiutare i cinque soggetti protagonisti dell’economia di mercato a conoscere, comprendere e fare marketing: un marketing migliore per un mondo migliore.
Gli scambi tra individui devono generare benefici per ogni altro soggetto coinvolto direttamente e indirettamente nello scambio. Gli scambi devono considerare tutti i portatori di interesse.
I benefici devono essere di natura economica, sociale, culturale, fisica, spirituale, etc. Il denaro non può essere considerato il beneficio ultimo dello scambio.
Ogni azione di marketing deve essere condotta all’interno di un più ampio orizzonte. Gli operatori di marketing hanno gli strumenti e la visione per definire questo orizzonte.
Ogni operatore di marketing deve operare nel rispetto dell’ambiente di mercato. Le azioni di marketing sono volte a mantenere o migliorare forze e attori esterni come economia, politica, società, cultura, ambiente e tecnologia. Ma anche a rispettare forze e attori interni come persone, risorse, comportamenti, abilità, valori e identità.
Il cambiamento e le diversità sono costanti sempre considerate dagli operatori di marketing. Anticipare il cambiamento e dare valore alle differenze sono costanti del marketing.
Le azioni di marketing si prefiggono lo scopo di modificare i comportamenti, le opinioni, gli atteggiamenti, le idee e i valori delle persone. Per questo le strategie e le politiche di marketing devono sempre avere un orientamento etico e devono operare nel rispetto delle norme.
Noi usiamo i cookie per darti una migliore esperienza di navigazione. Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli IMPOSTAZIONI.
Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.
È possibile regolare tutte le impostazioni dei cookie navigando le schede sul lato sinistro.
Cookie strettamente necessari devono essere abilitati in ogni momento in modo che possiamo salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.
Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.
Questo sito usa Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari.
Mantenere abilitato questo cookie ci aiuta a migliorare il nostro sito web.
Abilita i Cookie necessari prima di salvare le tue preferenze.
Il “Sito” (marketingcamp.it) utilizza i Cookie per rendere i propri servizi semplici e efficienti per l’utenza che visiona le pagine di marketingcamp.it. Gli utenti che visionano il Sito, vedranno inserite delle quantità minime di informazioni nei dispositivi in uso, che siano computer e periferiche mobili, in piccoli file di testo denominati “cookie” salvati nelle directory utilizzate dal browser web dell’Utente. Vi sono vari tipi di cookie, alcuni per rendere più efficace l’uso del Sito, altri per abilitare determinate funzionalità.
Analizzandoli in maniera particolareggiata i nostri cookie permettono di:
Questa tipologia di cookie permette il corretto funzionamento di alcune sezioni del Sito. Sono di due categorie: persistenti e di sessione:
Questi cookie, inviati sempre dal nostro dominio, sono necessari a visualizzare correttamente il sito e in relazione ai servizi tecnici offerti, verranno quindi sempre utilizzati e inviati, a meno che l’utenza non modifichi le impostazioni nel proprio browser (inficiando così la visualizzazione delle pagine del sito).
I cookie in questa categoria vengono utilizzati per collezionare informazioni sull’uso del sito. Marketingcamp.it userà queste informazioni in merito ad analisi statistiche anonime al fine di migliorare l’utilizzo del Sito e per rendere i contenuti più interessanti e attinenti ai desideri dell’utenza. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull’attività dell’utenza e su come è arrivata sul Sito. I cookie analitici sono inviati dal Sito Stesso o da domini di terze parti.
Questi cookie sono utilizzati al fine di raccogliere informazioni sull’uso del Sito da parte degli utenti in forma anonima quali: pagine visitate, tempo di permanenza, origini del traffico di provenienza, provenienza geografica, età, genere e interessi ai fini di campagne di marketing. Questi cookie sono inviati da domini di terze parti esterni al Sito.
Questa tipologia di cookie integra funzionalità sviluppate da terzi all’interno delle pagine del Sito come le icone e le preferenze espresse nei social network al fine di condivisione dei contenuti del sito o per l’uso di servizi software di terze parti (come i software per generare le mappe e ulteriori software che offrono servizi aggiuntivi). Questi cookie sono inviati da domini di terze parti e da siti partner che offrono le loro funzionalità tra le pagine del Sito.
Sono quei cookie necessari a creare profili utenti al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall’utente all’interno delle pagine del Sito.
Marketingcamp.it, secondo la normativa vigente, non è tenuto a chiedere consenso per i cookie tecnici e di analytics, in quanto necessari a fornire i servizi richiesti.
Per tutte le altre tipologie di cookie il consenso può essere espresso dall’Utente con una o più di una delle seguenti modalità:
Entrambe queste soluzioni potrebbero impedire all’utente di utilizzare o visualizzare parti del Sito.
Il Sito potrebbe contenere collegamenti ad altri siti Web che dispongono di una propria informativa sulla privacy che può essere diverse da quella adottata da marketingcamp.it e che che quindi non risponde di questi siti.
Cookie | Dominio | Scadenza | Cookie terze parti | Cookie permanente | Cookie di sessione | |
---|---|---|---|---|---|---|
wfvt_772352841 |
www.marketingcamp.it | 29 maggio 2018 alle 12:15 | ||||
_wp_session |
www.marketingcamp.it | 29 maggio 2018 alle 23:45 | ||||
_gat |
.marketingcamp.it | 29 maggio 2018 alle 11:46 | ||||
_gid |
.marketingcamp.it | 30 maggio 2018 alle 11:45 | ||||
_ga |
.marketingcamp.it | 28 maggio 2020 alle 11:45 | 729 giorni | Cookie permanente |
||
PHPSESSID |
www.marketingcamp.it | 28 maggio 2020 alle 11:45 | 729 giorni | Cookie permanente |
Ultimo aggiornamento 29/05/2018
Il cookie _gat fa parte del servizio di analisi e monitoraggio Google Analytics. Si tratta di un cookie che scade dopo 10 minuti dopo la creazione o l’aggiornamento. Viene utilizzato per bloccare il numero di richieste degli script di analisi in modo da considerare uniche le visite dell’utente.
developers.google.com › cookie-usage
Il cookie _ga fa parte del servizio di analisi e monitoraggio Google Analytics. Si tratta di un cookie che scade dopo 2 anni dopo la creazione o l’aggiornamento. Viene utilizzato per distinguere gli utenti.
developers.google.com › cookie-usage
Il cookie PHPSESSID è molto diffuso in progetti realizzati in ambienti Linux. Si tratta di un cookie tecnico e al suo interno viene salvato un valore alfanumerico che identifica la sessione dell’utente. Questo cookie viene eliminato dopo la chiusura del browser e al suo interno non viene memorizzata nessuna informazione personale.
Se desideri approfondire le modalità con cui il tuo browser memorizza i cookies durante la tua navigazione, ti invitiamo a seguire questi link sui siti dei rispettivi fornitori.
Mozilla Firefox | https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie |
Google Chrome | https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it |
Internet Explorer | http://windows.microsoft.com/it-it/windows-vista/block-or-allow-cookies |
Safari 6/7 Mavericks | https://support.apple.com/kb/PH17191?viewlocale=it_IT&locale=it_IT |
Safari 8 Yosemite | https://support.apple.com/kb/PH19214?viewlocale=it_IT&locale=it_IT |
Safari su iPhone, iPad, o iPod touch | https://support.apple.com/it-it/HT201265 |
Nel caso in cui il tuo browser non sia presente all’interno di questo elenco puoi richiedere maggiori informazioni inviando una email all’indirizzo info@nibirumail.com. Provvederemo a fornirti le informazioni necessarie per una navigazione anonima e sicura.
Questa pagina è stata generata ed è ospitata sul portale nibirumail.com – Il contenuto di questa pagina è stato generato attraverso il servizio Cookie Policy Generator. Il marchio Nibirumail e le aziende ad esso collegate non sono responsabili per informazioni erronee o non più aggiornate. Se desideri ricevere una versione aggiornata di questi contenuti contatta il proprietario di dalla pagina precedente.