Partecipare e organizzare meeting online, webinar e streaming

Partecipare e organizzare meeting online, webinar e streaming

16 hours
All levels
0 lessons
0 quizzes
0 students

Come fare una buona impressione negli eventi a distanza, evitando errori e facendo le scelte giuste

PERCHÉ IL CORSO:

La nostra presenza digitale conta ormai quanto quella reale ed è importante imparare a prendersene cura in ogni occasione. Nessuno si sognerebbe di andare un ufficio con del dentifricio sulle labbra o col bavero della giacca sopra la testa. Perché sappiamo che non sta bene e perché influenzerebbe l’immagine di sé nei contesti lavorativi e personali. Nelle riunioni a distanza, ancora moltissime persone si mostrano con sfondi improbabili, immagini sfocate e sprecano metà del tempo a sistemare l’audio e la connessione. Questo corso è fondamentale per chiunque debba produrre una performance a distanza, in videoconferenza o in streaming. Riunioni, corsi di formazione, interviste, seminari, lezioni devono fare un salto di livello e questo corso è il punto di partenza per imparare a farlo.

COSA SI IMPARA:

Un corso fondamentale per chi partecipa a riunioni, tiene lezioni, interviene in seminari o per chi deve essere intervistato. Per imparare a gestire la propria identità, l’immagine e la reputazione anche a distanza. Per imparare a usare gli strumenti e le tecnologie in modo disinvolto e per non buttare via denaro con soluzioni poco professionali. Per imparare a gestire gli inconvenienti in modo disinvolto ed elegante. Per preparare la partecipazione ad un evento online, i contenuti le immagini, i video. Per usare la voce in modo professionale, senza disturbi e distorsioni.

Il corso è molto utile anche per chi deve organizzare eventi e ospitate relatori ed ospiti a distanza. Si impara a prepararli e a far andare le cose per il verso giusto evitando brutte figure e incidenti proprio nel momento della diretta. Cosa dire, come dirlo e a cosa fare attenzione.

PROGRAMMA:

Contenuti

  • Live streaming e dirette di eventi reali
  • Organizzare e partecipare a eventi a distanza
  • Gli eventi ibridi per far incontrare virtuale e reale
  • Strumenti e piattaforme: come scegliere
  • Piattaforme e sistemi per meeting, videoconferenze e webinar
  • Gestire eventi e regia nelle live
  • Social media streaming, come funziona e a cosa fare attenzione
  • Le persone chiave di un evento online: pre-produzione, produzione e post-produzione
  • Prove tecniche generali e prove individuali
  • Come diventare speaker di successo
  • La scelta delle tecnologie: videocamere, microfono ed altri strumenti digitali
  • La scelta della scena: inquadrature, sfondi e messaggi
  • La scelta delle luci: quali sono fondamentali e dove metterle
  • L’uso della voce e del corpo negli eventi a distanza
  • Imparare a usare, due o tre videocamere
  • Come simulare una regia professionale anche se si è da soli
  • I principali software Live video software & Virtual Webcam
  • Rilevare la presenza dei partecipanti e le distrazioni
  • La condivisione dello schermo e l’uso di lavagne digitali

Attività di laboratorio ed esercitazioni

  • Esercitazione “diventare speaker di successo”
  • Esercitazione “usare due videocamere”
  • Esercitazione “luci e sfondi professionali”

METODOLOGIA

I corsi si possono svolgere in tradizionale modalità frontale in aula oppure su richiesta in modalità sincrona online.

Il corso prevede lezioni frontali condotte da un formatore senior e coach professionista ICF. Le lezioni sono supportate da contributi multimediali, dimostrazioni e studio di casi. La modalità di esposizione è attiva e consente di intervenire con esperienze concrete, problemi e domande. Sono previste numerose attività d’aula come esercitazioni, giochi d’aula, aneddoti e metafore.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Al termine del corso i partecipanti avranno un attestato nominativo per certificare le abilità e le competenze acquisite. Su richiesta, è possibile avere anche una lettera di referenze/raccomandazione personale del docente del corso.

MATERIALE E DISPENSE DEL CORSO

L’iscrizione comprende il materiale del corso, la documentazione ed eventuali pubblicazioni extra (guide, saggi, modelli pratici, casi di studio, etc.). Per amore dell’ambiente MarketingCamp fornisce documenti in formato elettronico standard ma i partecipanti potranno richiedere l’eventuale stampa cartacea.

Curriculum is empty
0.0
0 total
5
0
4
0
3
0
2
0
1
0
€ 419,00

Questo corso include

  • Lingua - Italiana Lingua - Italiana
  • Dispense del corso Dispense del corso
  • Certificato finale Certificato finale

Caricando...