Le tecniche per vendere e fare marketing nelle imprese moderne

Le tecniche per vendere e fare marketing nelle imprese moderne

Caratteristiche del corso

Dettagli corso

Le tecniche di vendita e i processi di marketing per ottimizzare il tempo e l'efficacia commerciale.

PERCHÉ IL CORSO

Venditori, personale di contatto e operatori di marketing si trovano sempre più spesso a dover gestire il cliente, le sue richieste, gli adempimenti burocratici dell'azienda o dei fornitori e la vendita vera e propria dei prodotti. Sempre più spesso i venditori scambiano le attività di marketing, come ad esempio "parlare del prodotto al cliente, inviargli comunicazioni, telefonare, selezionare clienti dai database ed esporre depliant", per "attività di vendita". Un grave errore che si paga con l'inefficacia e l'inefficienza delle azioni di venditaa. Vendere non è fare marketing e non è assistere il cliente. Anche se l'attività di vendita deve essere integrata con il marketing e la Customer service. In una parola. occorre che la vendita sia affrontata in modo professionale all'interno di un più ampio processo di CRM (Customer Relationship Management). Nelle imprese di successo, infatti, vendite, marketing e gestione del servizio attraverso l'esperienza del cliente sono frutto di un'unica competenza trattata in questo corso.

A CHI SI RIVOLGE

  • A chiunque debba vendere, assistere i clienti, fare marketing e comunicazione.
  • Agli addetti al marketing, ai responsabili del Brand, del prodotto, ai Sales manager, ai venditori e agli addetti alla comunicazione che sentono il bisogno di acquisire nuove competenze.
  • Agli imprenditori e operatori esterni all'area marketing (prodotto, ricerca e sviluppo, etc.) per imparare a integrare i propri modello con un approccio moderno di marketing.

COSA SI IMPARA

I partecipanti svilupperanno metodi, strumenti pratici e le competenze di base dei processi di CRM operativo in azienda. Impareranno a distinguere le le attività di marketing da quelle di vendita e sapranno come (e quando) chiudere una vendita, e gestire il servizio in modo da superare le aspettative dei clienti.

METODOLOGIA

Modalità frontale in aula attrezzata con attività esperienziale all'interno di ogni modulo didattico. Il corso prevede lezioni frontali condotte da un docente senior. Ogni modulo è supportato da contributi multimediali, dimostrazioni e studio di casi. La modalità di esposizione è attiva e consente di intervenire con esperienze concrete, problemi e domande. Sono previste numerose attività esperienziali al termine o all'inizio dei singoli moduli didattici. Raggiunto un livello di competenza adeguato (più che sufficiente/buono) è possibile attivare all'interno dell'aula delle sessioni di Group Coaching condotte da un Coach professionista ICF (membro International Coach Federation). Inoltre, nei corsi che lo richiedono, al termine dell'aula possono essere attivate sessioni di Mentoring individuali o di gruppo.

MATERIALE E DISPENSE DEL CORSO

L'iscrizione comprende il materiale del corso, la documentazione ed eventuali pubblicazioni extra (guide, saggi, modelli pratici, casi di studio, etc.). Per amore dell'ambiente MarketingCamp fornisce documenti in formato elettronico standard ma i partecipanti potranno richiedere l'eventuale stampa cartacea.

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