Perché il corso
Si fa presto a dire “lavorare a distanza”. Quando le aziende hanno allontanato i clienti dalle sedi fisiche certi di poter raggiungere un pubblico più ampio e tagliare i “costi fisici” si sono dimenticate della cosa più importante: addestrare il proprio personale alla “gestione del cliente a distanza” col risultato di ottenere – oggi – esattamente l’effetto opposto: i clienti hanno più “potere” delle aziende e l’asimmetria in molti casi è insostenibile per il business.
Con lo smart-working e il lavoro agile sta accadendo una cosa simile. Le aziende hanno “cavalcato l’onda” allontanando il personale senza pensare a una adeguata formazione sulle competenze necessarie come la “comunicazione tra colleghi” e le “relazioni col cliente” a distanza. Hanno mirato ai vantaggi sottovalutando la difficoltà di attirare e trattenere talenti in azienda. Perché essere a distanza, per i clienti come per i dipendenti, significa essere – di fatto – più vicini alla concorrenza.
Questo corso è fondamentale per chi lavora e ha relazioni professionali a distanza. La comunicazione coi colleghi, coi clienti e col capo, il lavoro in squadra e le attività in team, la gestione delle divergenze, dei conflitti e della focalizzazione.
Obiettivo del corso
Un corso base sulle competenze relazionali del lavoro a distanza. Affinché l’assenza di vincoli di orario e sede possa realmente essere un vantaggio per dipendenti, clienti e aziende. Un corso importante per responsabili e collaboratori su come comunicare, coinvolgere e produrre performance. Come trasformare la voce e la scrittura in attrezzi di lavoro. Si impara a gestire le riunioni a distanza, risolvere problemi in modo collaborativo e trasformare il conflitto e le divergenze in valore. Un coro per imparare a gestire le emozioni a distanza e prendere decisioni anche in situazioni difficili. Come essere distanti ma presenti. Come ottenere e fornire feedback efficaci. Come aiutare gli altri ad ottenere una performance. Ma soprattutto ottimizzare i tempi, migliorare i risultati e la qualità dell’esperienza personale e professionale.
Programma del corso
- Il posto di lavoro a distanza: cosa occorre per iniziare
- Meeting, streaming, webinar, call e interazione a distanza
- Tecnologie, sistemi e soluzioni per lavorare (insieme) a distanza
- Imparare a organizzare le riunioni a distanza
- Le tecniche di facilitazione professionali
- Mai più colleghi logorroici o taciturni: si compete e si coopera
- La gestione dei tempi e l’attenzione on-line
- La preparazione dei meeting e delle riunioni a distanza
- Inquadrature, trucchi e cose da evitare in audio/video
- L’ascolto attivo a distanza
- Le competenze base della comunicazione
- La gestione delle emozioni
- Avere a che fare con rabbia, frustrazione, paura e rancore
- Imparare a (non) boicottare i proprio obiettivi
- Le relazioni efficaci: allenamento all’assertività
- Imparare a dire di no e presentare brutte notizie
- La gestione del conflitti e la fiducia a distanza
- Telefono, voce, video, scrittura, documenti e presentazioni
- La gestione dei carichi di lavoro e la delega
- Imparare a lavorare in squadra e raggiungere obiettivi in team
- Metodo OKR, dritti al punto in pochi passi
- Il benessere personale da postazioni remote
- Respirazione e uso del corpo
- Esperienza del cliente e customer service
- L’identità e l’immagine dell’azienda a distanza
- Punti di contatto e i momenti della verità
- Rispondere al cliente a distanza
- Come mettere in attesa il cliente
- Posta elettronica e messaggistica
- Risolvere i problemi in cinque mosse
- La gestione delle persone difficili
- Quando e come inoltrare i problemi ai colleghi
METODOLOGIA
I corsi si possono svolgere in tradizionale modalità frontale in aula oppure su richiesta in modalità sincrona online.
Il corso prevede lezioni frontali condotte da un formatore senior e coach professionista ICF. Le lezioni sono supportate da contributi multimediali, dimostrazioni e studio di casi. La modalità di esposizione è attiva e consente di intervenire con esperienze concrete, problemi e domande. Sono previste numerose attività d’aula come esercitazioni, giochi d’aula, aneddoti e metafore.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Al termine del corso i partecipanti avranno un attestato nominativo per certificare le abilità e le competenze acquisite. Su richiesta, è possibile avere anche una lettera di referenze/raccomandazione personale del docente del corso.
MATERIALE E DISPENSE DEL CORSO
L’iscrizione comprende il materiale del corso, la documentazione ed eventuali pubblicazioni extra (guide, saggi, modelli pratici, casi di studio, etc.). Per amore dell’ambiente MarketingCamp fornisce documenti in formato elettronico standard ma i partecipanti potranno richiedere l’eventuale stampa cartacea.