Le tecniche vincenti della vendita e della negoziazione apprese sul campo con esercitazioni, giochi d’aula ed esperienza diretta.
PERCHÉ IL CORSO
Un corso per imparare a vendere e negoziare attraverso l’esperienza diretta. Un metodo basato sull’utilizzo di conoscenza, emotività ed esperienza diretta. Un modo per mettere al lavoro le conoscenze e le tecniche apprese nei corsi imparando a correre dei rischi, a mettersi in gioco in un ambiente protetto (l’aula), a gestire situazioni ambigue dove non basta essere preparati. Ma soprattutto, una metodologia di formazione che vede il partecipante attivo, protagonista, impegnato in prima persona e motivato ad imparare le tecniche di vendita e di negoziazione efficace. Un corso decisamente concreto, per chi ha fatto già molti corsi e vuole iniziare a mettere in pratica quanto appreso. Un corso divertente e stimolante, sicuramente più dell’autoformazione o della lezione frontale. Nelle giornate di pratica, sarà possibile fare tesoro della propria esperienza e risalire ai principi che governano le relazioni efficaci e la vendita. Il corso è un vero e proprio bagno di esperienza per allenare conoscenze e competenze del personale di contatto e come applicare la vendita e la negoziazione nelle aziende moderne.
A CHI SI RIVOLGE
A chiunque abbia già frequentato un corso sulle tecniche di vendita e sulla comunicazione efficace e voglia mettere in pratica quanto già appreso in aula con un metodo esperienziale.
Agli addetti al marketing, ai responsabili del Brand, del prodotto, ai Sales manager, ai venditori e agli addetti alla comunicazione che sentono il bisogno di acquisire nuove competenze.
Agli imprenditori e operatori esterni all’area marketing (prodotto, ricerca e sviluppo, etc.) per imparare a integrare i propri modelli con un approccio moderno di marketing.
Agli studenti, ai laureati con o senza esperienza di lavoro e a chi desidera completare la propria formazione con un modello utile, attuale e facilmente spendibile.
COSA SI IMPARA
Il corso parte dell’esperienza dei partecipanti, dai casi proposti dal conduttore, dai problemi per suscitare domande e riflessioni. I partecipanti faranno esperienza diretta e da questa saranno aiutati a formalizzare modelli e tecniche da portare nel quotidiano. Il corso vuole mettere al lavoro le numerose esperienze già fatte dai partecipanti fornendo dei modelli di utilizzo per le varie situazioni e fasi della vendita.
PROGRAMMA
- Vendere in azienda oggi: cosa significa e cosa è cambiato (per sempre)
- Perché e quando un venditore NON vende
- Imparare ad auto-valutare la propria azione di vendita
- Smettere di credere che sia una questione di tempo: vendita rapida e ponderata
- Condivisione di modello per comunicare in modo efficace
- Condivisione di modello per vendere in azienda con successo
- Esercitazioni sulla fiducia: come si crea e come si distrugge
- Esercitazione sull’interazione col cliente
- Esercitazione sulle trappole cognitive
- Esercitazione sull’intervista finanziaria
- Esercitazioni sulla tecnica delle domande
- Esercitazione sull’ascolto attivo
- Esercitazioni sull’uso del linguaggio
- Esercitazioni sui segnali deboli del cliente
- Esercitazioni sull’estrazione dei vantaggi
- Esercitazione sull’argomentazione del prodotto
- Esercitazione sull’argomentazione del prezzo
- Esercitazione sull’argomentazione della concorrenza
- Esercitazione sulla gestione delle obiezioni
- Esercitazione sulle principali tecniche di chiusura
METODOLOGIA
Workshop su tutte le fasi di realizzazione di una presentazione con Prezi.
La modalità di esposizione è attiva e consente di intervenire con esperienze concrete, problemi e domande. Sono previste numerose attività d’aula come esercitazioni, giochi d’aula, aneddoti e metafore.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Al termine del corso i partecipanti avranno un attestato nominativo per certificare le abilità e le competenze acquisite. Su richiesta, è possibile avere anche una lettera di referenze/raccomandazione personale del docente del corso.
MATERIALE E DISPENSE DEL CORSO
L’iscrizione comprende il materiale del corso, la documentazione ed eventuali pubblicazioni extra (guide, saggi, modelli pratici, casi di studio, etc.). Per amore dell’ambiente MarketingCamp fornisce documenti in formato elettronico standard ma i partecipanti potranno richiedere l’eventuale stampa cartacea.