La gestione strategica del brand per piccole e medie imprese

La gestione strategica del brand per piccole e medie imprese

16 hours
All levels
0 lessons
0 quizzes
0 students

Imparare a creare brand di successo per generare valore oltre il tempo e oltre i confini

PERCHÉ IL CORSO:

Fare bene il proprio lavoro, collocare buoni prodotti e servire in il cliente modo adeguato non garantisce la sopravvivenza oltre il tempo, oltre le crisi e oltre i confini. Per questo è necessario imparare a “gestire il brand in modo strategico”. Per andare oltre la comunicazione e oltre il marketing e progettare un brand in grado di entrare in sintonia coi clienti, come accade a Apple, Nike e Harkey-Davidson. Per essere identificati, ricordati, associati alle soluzioni e valutati in modo positivo. Un corso base sulla disciplina più importante e articolata per la generazione del valore nell’impresa.

COSA SI IMPARA:

Un corso fondamentale per le organizzazioni di ogni dimensione e persino per i professionisti. La disciplina che permette al marketing e alla comunicazione di generare valore oltre il tempo e oltre i confini, di sviluppare mercati, nuovi prodotti ed estendere le frontiere dell’impresa.  Si impara a sviluppare il punto di vista del cliente e costruire, misurare e gestire un il brand nel tempo. Si impara a generare effetto differenziale nella conoscenza del brand sulla risposta dei clienti alle azioni di marketing della marca stessa. Si impara a generare consapevolezza della marca e immagine di marca. A generare consapevolezza-riconoscimento di marca e consapevolezza-ricordo di marca. Si impara a disegnare e a implementare un piano di marketing e di comunicazione adeguati al brand. A creare da zero un manuale della identità. A misurare la brand equity e interpretarne le performance. Si impara a disegnare un’architettura di marca, a creare nuovi brand e rilanciare marche in difficoltà o dimenticate.

PROGRAMMA:

Contenuti

  • Primo: capire la differenza tra marketing, comunicazione e brand management
  • Come funzionano il marketing e la comunicazione integrata
  • Concetti base: Brand Equity e Customer-Based Brand Equity
  • Cosa accade al brand se il marketing si ferma?
  • Imparare a entrare in risonanza coi clienti
  • Scegliere gli elementi di identità e l’immagine del brand
  • Imparare a realizzare un manuale del brand
  • Misurare e interpretare le performance di un brand
  • Sviluppare e valorizzare la Brand Equity
  • Come si crea in Brand Plan strategico
  • Brand positioning model e brand resonance model
  • Un brand forte in quattro passi
  • Sfruttare le associazioni di marca secondarie
  • Progettare strategie di architettura del brand
  • Dare un nome ai nuovi prodotti ed estendere il brand
  • Rafforzare e rivitalizzare i marchi
  • La gestione del patrimonio di marca

Attività di laboratorio ed esercitazioni

  • Esercitazione “definire mission, vision e valori del brand”
  • Esercitazione “il manuale dell’identità e dell’immagine”
  • Esercitazione “imparare a condurre un brand audit”

METODOLOGIA

I corsi si possono svolgere in tradizionale modalità frontale in aula oppure su richiesta in modalità sincrona online.

Il corso prevede lezioni frontali condotte da un formatore senior e coach professionista ICF. Le lezioni sono supportate da contributi multimediali, dimostrazioni e studio di casi. La modalità di esposizione è attiva e consente di intervenire con esperienze concrete, problemi e domande. Sono previste numerose attività d’aula come esercitazioni, giochi d’aula, aneddoti e metafore.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Al termine del corso i partecipanti avranno un attestato nominativo per certificare le abilità e le competenze acquisite. Su richiesta, è possibile avere anche una lettera di referenze/raccomandazione personale del docente del corso.

MATERIALE E DISPENSE DEL CORSO

L’iscrizione comprende il materiale del corso, la documentazione ed eventuali pubblicazioni extra (guide, saggi, modelli pratici, casi di studio, etc.). Per amore dell’ambiente MarketingCamp fornisce documenti in formato elettronico standard ma i partecipanti potranno richiedere l’eventuale stampa cartacea.

Curriculum is empty
0.0
0 total
5
0
4
0
3
0
2
0
1
0
€ 419,00

Questo corso include

  • Lingua - Italiana Lingua - Italiana
  • Dispense del corso Dispense del corso
  • Certificato finale Certificato finale

Caricando...