Corso: tecniche di vendita e gestione commerciale

Corso: tecniche di vendita e gestione commerciale

Caratteristiche del corso

Dettagli corso

Gli strumenti per vendere e per gestire le relazioni commerciali.

PERCHÉ IL CORSO

Il corso che tutti i venditori e gli uffici commerciali dovrebbero fare. Non solo teoria ma tanta pratica sulle principali fasi della vendita: interazione col cliente, intervista e scoperta del cliente, focalizzazione dell'offerta, proposta di vantaggi, soddisfazione delle obiezioni e chiusura dell'affare (per entrambi). Un corso sui modelli e sulle teorie infallibili proposte dalle moderne neuroscienze, un nuovo approccio alla negoziazione e alla gestione della relazione col cliente. I venditori e il personale di contatto col cliente forniscono un contributo individuale sempre più importante per i risultati e la soddisfazione del cliente. Per questo è importante un percorso di formazione sulle tecniche di vendita di comunicazione persuasiva. Un corso nuovo, basato su modelli di negoziazione etica e sul "marketing 3.0", il nuovo approccio di marketing dei valori. Un corso molto utile per chi pensa di essere "poco adatto a vendere" o per le persone timide. Due giornate sulle principali competenze di comunicazione efficace, di negoziazione creativa, di gestione dei conflitti e di gestione delle relazioni. Una pietra miliare per venditori esperti (ma mai formati alla vendita) e per chi inizia a vendere (con difficoltà). Mai più scuse per non vendere e mai più pressione psicologica sul cliente. La vendita è un evento positivo che deve arricchire sia il venditore che il cliente. Anche nell'anima.

A CHI SI RIVOLGE

A tutti i venditori, gli uffici commerciali e il personale di contatto col cliente delle imprese di produzione e servizi.

COSA SI IMPARA

  • Competenze di base del venditore e del personale di contatto.
  • Competenze di base della comunicazione efficace
  • Competenze di base di CRM
  • Competenze di base di negoziazione creativa
  • Competenze di base di gestione dei conflitti
  • Competenze di base di time management
  • Competenze di base di distribuzione e vendita
  • Competenze di base di tecniche di persuazione
  • Competenze di base di relazioni efficaci e assertività

PROGRAMMA

  • Perché i venditori non vendono?
  • Le principali scuse per non vendere.
  • La personalità del venditore.
  • Come vendere nel nuovo millennio.
  • Non tutti i "no" vengono per nuocere.
  • Imparare a osservare, chiedere e trasformare i punti negativi in positivi.
  • Imparare ad ascoltare e capire il cliente.
  • Come si riconoscono i segnali di acquisto.
  • Imparare a negoziare il prezzo e gli svantaggi.
  • Imparare a essere credibili, sempre!
  • I principi della comunicazione etica.
  • Come funziona il cliente (secondo le neuroscienze).
  • Come funzionano le emozioni e i meccanismi emotivi.
  • Sicuri di ascoltare il cliente? Imparare l'arte della scoperta.
  • Imparare a vendere ... in silenzio.
  • Come si trattano i rifiuti e le obiezioni.
  • Negoziare in modo empatico.
  • Imparare a proporre vantaggi (smettere di proporre le caratteristiche dei servizi).
  • Le obiezioni: cosa non fare e come non reagire. Imparare a soddisfarle: sempre!
  • Imparare a chiudere con successo.

METODOLOGIA

Tradizionale modalità frontale in aula con attività esperienziale e group coaching. Il corso prevede lezioni frontali condotte da un formatore senior e coach professionista ICF. Le lezioni sono supportate da contributi multimediali, dimostrazioni e studio di casi. La modalità di esposizione è attiva e consente di intervenire con esperienze concrete, problemi e domande. Sono previste numerose attività d'aula come esercitazioni, giochi d'aula, aneddoti e metafore.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Al termine del corso i partecipanti avranno un attestato nominativo per certificare le abilità e le competenze acquisite. Su richiesta, è possibile avere anche una lettera di referenze/raccomandazione personale del docente del corso.

MATERIALE E DISPENSE DEL CORSO

L'iscrizione comprende il materiale del corso, la documentazione ed eventuali pubblicazioni extra (guide, saggi, modelli pratici, casi di studio, etc.). Per amore dell'ambiente MarketingCamp fornisce documenti in formato elettronico standard ma i partecipanti potranno richiedere l'eventuale stampa cartacea.
Questo corso al momento non prevede lezioni di e-learning.

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