Start-up: dal sogno al business di successo

Start-up: dal sogno al business di successo

16 hours
All levels
0 lessons
0 quizzes
1050 students

Gli elementi critici per trasformare un’idea imprenditoriale in una impresa che funziona.

PERCHÉ IL CORSO

Le idee, l’entusiasmo e le capacità individuali fano la differenza tra il fallimento e il successo di una start-up. Insieme alle regole del mercato e alle risorse finanziarie. Trasformare un sogno in idea imprenditoriale richiede conoscenze adeguate soprattutto nella fase di start-up d’impresa.

È in corso la seconda ondata di “startuppismo” dall’ingresso nel nuovo millennio. Il Governo conta molto sulle start-up innovative per rilanciare il sistema produttivo nazionale; ne incoraggia la nascita e lo sviluppo. Il tasso di mortalità delle giovani imprese è, tuttavia, molto alto. Per garantire il successo di una giovane impresa serve una buona idea insieme ad adeguate capacità imprenditoriali.

A CHI SI RIVOLGE

Il corso è adatto a piccoli gruppi e prevede una didattica molto personalizzabile. Gli argomenti, le esercitazioni, i casi e le buone pratiche possono essere adattate all settore o all’interesse dei partecipanti. Nei corsi base è previsto l’intervento di un solo docente senior (più di 10 anni di esperienza nell’insegnamento della materia e pratica diretta sul campo con le piccole e medie imprese). Nei corsi avanzati sono previsti team di formatori e visite presso le imprese.

Bibliografia minima del corso: Principi di Marketing 13ed, Kotler, Armstrong.

COSA SI IMPARA

Questo corso fornisce le conoscenze di base per valutare un’idea di business, per organizzarla in impresa e per reperire i mezzi finanziari necessari. È un corso fondamentale sulle principali competenze della start-up: dal busines, al management, al marketing, alla comunicazione agli aspetti tecnici. Un corso pensato per aiutare a non commettere gli errori più comuni dell’avviamento e della conduzione di una start-up.

PROGRAMMA

La business idea

  • Dal sogno al progetto: gli strumenti per sviluppare idee che funzionano
  • L’avvio di una start-up: avere e comunicare in modo chiaro la value proposition
  • Come costruire un business plan in modo semplificato

Dall’idea all’azione

  • Come finanziare una start-up
  • Le agevolazioni alla creazione di nuove imprese
  • La forma giuridica di una start-up
  • Aspetti strategici e organizzativi

Il marketing della start-up

  • Il piano di marketing di una nuova impresa
  • Cosa serve per avere successo e per essere leader di mercato
  • Le ricerche di mercato e le informazioni di marketing
  • La comunicazione integrata e la brand equity di una start-up

La gestione operativa della start-up

  • Costi e ricavi di una start-up
  • Dalle risorse umane al capitale umano
  • Le aree gestionali critiche di una giovane impresa

 

METODOLOGIA

Il corso prevede lezioni frontali condotte da un formatore senior. Le lezioni sono supportate da contributi multimediali, dimostrazioni e studio di casi. La modalità di esposizione è principalmente attiva e consente ai partecipanti di intervenire con esperienze concrete, problemi e domande.

Intorno agli argomenti cardine saranno sviluppate attività d’aula come esercitazioni, giochi d’aula e aneddoti e metafore.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Al termine del corso i partecipanti avranno un attestato nominativo per certificare le abilità e le competenze acquisite. Su richiesta, è possibile avere anche una lettera di referenze/raccomandazione personale del docente del corso.

MATERIALE E DISPENSE DEL CORSO

L’iscrizione comprende il materiale del corso, la documentazione ed eventuali pubblicazioni extra (guide, saggi, modelli pratici, casi di studio, etc.). Per amore dell’ambiente MarketingCamp fornisce documenti in formato elettronico standard ma i partecipanti potranno richiedere l’eventuale stampa cartacea.

0.0
0 total
5
0
4
0
3
0
2
0
1
0
€ 419,00

Questo corso include

  • Lingua - Italiana Lingua - Italiana
  • Dispense del corso Dispense del corso
  • Certificato finale Certificato finale

Caricando...