La gestione efficace delle riunioni, dei meeting e degli incontri di lavoro. Come organizzare un evento di successo.
PERCHÉ IL CORSO
Ogni organizzazione passa moltissimo tempo in riunioni e micro-riunioni. Alcuni ritengono sia solo un modo per ritardare le decisioni e il cambiamento. Chi organizza e conduce riunioni non può più improvvisare. E’ importante avere conoscenze di base e competenze per gestire in modo responsabile ed efficace ogni tipo di riunione: quelle che nascono per informare, quelle che si indicono per sensibilizzare, quelle che vengono fatte per controllare o per condividere, quelle realizzate per creare e innovare, quelle promosse per decidere e quelle indette solo perché devono essere indette.
A CHI SI RIVOLGE
Il corso è rivolto al personale delle imprese di produzione e di servizi.
COSA SI IMPARA
- Preparare una riunione.
- Predisporre l’ambiente adeguato per interagire con le persone.
- Condurre con successo un gruppo.
- Usare lo spazio e le risorse disponibili.
- Concludere con successo l’incontro.
PROGRAMMA
- Due parole sulla comunicazione: comunicare bene non serve! Bisogna imparare a comunicare in modo efficace.
- Due parole sui gruppi e sulle organizzazioni: cosa rende efficace un team.
- Due parole sulle competenze base di un Coach che possono servire a tutti per avere successo: stabilire e condividere obiettivi, stabilire fiducia e confidenza, la presenza, l’ascolto attivo, le domande e la comunicazione diretta.
- Parliamo di riunioni: cosa sono le riunioni, a cosa servono e quali obiettivi possono avere.
- Il primo segreto per il successo di una riunione? Imparare a definire ‘buoni obiettivi’.
- Ancora sulle riunioni: chi fa cosa. Le persone coinvolte in una riunione.
- I contenuti della riunione: la gestione dello spazio, degli strumenti di supporto, delle domande, delle risposte e dello stile.
- Imparare a negoziare con successo e a gestire i conflitti durante la riunione.
- Imparare a non perdere tempo (e denaro) ed essere centrati sull’obiettivo.
- Cosa non si scrive mai sulle riunioni: imparare a giocare sporco – quando serve!
- Imparare a condurre riunioni di successo prive di contenuto: il linguaggio informativo e il linguaggio ipnotico.
- Imparare a scrivere in modo efficace per le riunioni: verbali, pro-memoria, minute, etc.
- Cosa fare alla fine e dopo la riunione: la chiusura e la gestione del follow-up.
METODOLOGIA
Tradizionale modalità frontale in aula.
Il corso prevede lezioni frontali condotte da un formatore senior e coach professionista ICF. Le lezioni sono supportate da contributi multimediali, dimostrazioni e studio di casi. La modalità di esposizione è attiva e consente di intervenire con esperienze concrete, problemi e domande. Sono previste numerose attività d’aula come esercitazioni, giochi d’aula, aneddoti e metafore
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Al termine del corso i partecipanti avranno un attestato nominativo per certificare le abilità e le competenze acquisite. Su richiesta, è possibile avere anche una lettera di referenze/raccomandazione personale del docente del corso.
MATERIALE E DISPENSE DEL CORSO
L’iscrizione comprende il materiale del corso, la documentazione ed eventuali pubblicazioni extra (guide, saggi, modelli pratici, casi di studio, etc.). Per amore dell’ambiente MarketingCamp fornisce documenti in formato elettronico standard ma i partecipanti potranno richiedere l’eventuale stampa cartacea.