Imparare a comprendere il proprio ruolo e a sviluppare il proprio potenziale.
PERCHÉ IL CORSO
Ogni individuo ha una forza vitale, un’energia viva che può essere convertita in azione tramite la motivazione, il permesso, la missione e il ruolo. Questo corso serve a sviluppare nei collaboratori consapevolezza, comprensione delle proprie abilità, identificazione delle aree di miglioramento e passi da compiere per promuovere la crescita. Nelle aziende il contributo individuale è troppo importante per non guidarlo attraverso lo sviluppo dell’identità.
A CHI SI RIVOLGE
- Agli addetti al marketing, ai responsabili del Brand, del prodotto, ai Sales manager, ai venditori e agli addetti alla comunicazione che sentono il bisogno di acquisire nuove competenze.
- Agli imprenditori e operatori esterni all’area marketing (prodotto, ricerca e sviluppo, etc.) per imparare a integrare i propri modelli con un approccio moderno di marketing.
COSA SI IMPARA
Il corso ha l’obiettivo di sviluppare il senso di identità dei partecipanti, comprendere il ruolo e definire la propria “chiamata” nell’organizzazione (e più in generale nella vita). Oltre a individuare una direzione i partecipanti potranno conoscere le convinzioni che sostengono o che limitano la crescita. Potranno anche esplorare, sviluppare ed esprimere la propria identità e trovare la propria connessione con l’azienda, i clienti e il mercato.
PROGRAMMA
•Imparare a diventare padroni del proprio “gioco interiore”
• Conoscere i propri stati di blocco
• Le zone interiori di “eccellenza”
• Il viaggio dell’identità
• Imparare a definire la propria identità attraverso il ruolo e la missione
• Imparare a definire i propri valori e le proprie credenze attraverso la motivazione e il permesso
• Imparare ad essere aperti, centrati, partecipi con consapevolezza, connessi, affidabili e presenti
• Passare dagli stati blocco agli stati di eccellenza
• Valori personali e valori aziendali
• Imparare a generare “una seconda pelle”
• La gestione (intelligente) delle proprie emozioni (e di quelle degli altri)
• Imparare a stare nel presente
• Imparare a usare le parole (giuste)
• Trasformare le debolezze in forze
• Focalizzare le soluzioni (non i problemi)
• Imparare a sognare, ad essere realisti e a criticare in modo costruttivo
• Le basi della comunicazione etica
METODOLOGIA
Modalità frontale in aula attrezzata con attività esperienziale all’interno di ogni modulo didattico.
Il corso prevede lezioni frontali condotte da un docente senior. Ogni modulo è supportato da contributi multimediali, dimostrazioni e studio di casi. La modalità di esposizione è attiva e consente di intervenire con esperienze concrete, problemi e domande. Sono previste numerose attività esperienziali al termine o all’inizio dei singoli moduli didattici. Raggiunto un livello di competenza adeguato (più che sufficiente/buono) è possibile attivare all’interno dell’aula delle sessioni di Group Coaching condotte da un Coach professionista ICF (membro International Coach Federation). Inoltre, nei corsi che lo richiedono, al termine dell’aula possono essere attivate sessioni di Mentoring individuali o di gruppo.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Al termine del corso i partecipanti avranno un attestato nominativo per certificare le abilità e le competenze acquisite. Su richiesta, è possibile avere anche una lettera di referenze/raccomandazione personale del docente del corso.
MATERIALE E DISPENSE DEL CORSO
L’iscrizione comprende il materiale del corso, la documentazione ed eventuali pubblicazioni extra (guide, saggi, modelli pratici, casi di studio, etc.). Per amore dell’ambiente MarketingCamp fornisce documenti in formato elettronico standard ma i partecipanti potranno richiedere l’eventuale stampa cartacea.