Marketing Master: finalmente il marketing dalla A alla Z

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Caratteristiche del corso

Dettagli corso

Il corso sulle basi del marketing e sulle strategie digitali per comunicare e vendere.

PERCHÉ IL CORSO

Marketing Master: finalmente il marketing dalla A alla Z. Il marketing è una risorsa straordinaria per sviluppare valore e per portare l’impresa al successo. Nessuno oggi può fare a meno del marketing: multinazionali o microimprese, brand globali o singoli professionisti basano il loro successo sulla capacità di fare marketing, di vendere e comunicare con successo. Nonostante tutti parlino di marketing, sono in pochi a conoscerlo a fondo. Spesso si applicano tecniche giuste a principi sbagliati con effetti collaterali peggiori dei risultati attesi. Dopo aver formato manager, imprenditori e studenti alle ultime novità del marketing abbiamo deciso di tornare alle basi. Offrire l’opportunità a tutti di conoscere veramente il marketing e capire come renderlo profittevole per l’impresa e per migliorare la relazione con clienti e dipendenti. Un corso per tutti, per chi si avvicina per la prima volta alla materia e per chi lo applica ogni giorno senza conoscerne davvero le basi. Un esempio: le famose 4P del marketing (prodotto, prezzo, punto vendita e promozione) furono teorizzate da Jerome McCarthy negli anni sessanta. Uno strumento sicuramente che ha fatto il suo tempo e che merita un aggiornamento, per un marketing migliore e per imprese migliori.

OBIETTIVI DEL CORSO: COSA SI IMPARA.

Questo corso è pensato per far conoscere, per capire e per usare in modo migliore il marketing in ogni suo aspetto: i bisogni, le persone, le situazioni d’uso; le tecniche di segmentazione, di scelta del mercato obiettivo e di posizionamento vincente; le strategie di sviluppo dei prodotti, di funzionamento dei servizi, di scelta dei prezzi, di comunicazione e vendita efficace. Il marketing digitale, le metriche e le strategie per il Web e per i Social media. Le relazioni efficaci coi clienti e la gestione dell’esperienza. Un corso per trasformare profondamente il modo di fare business. Dal profitto alla sostenibilità, dall’efficacia delle azioni di marketing al ritorno sull’investimento. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di realizzare una analisi di mercato, creare un piano di marketing, definire mission e vision, stabilire obiettivi e traguardi. Saranno in grado di scegliere il mercato, innovare e sviluppare il business, creare una strategia di gestione del proprio brand, di creare una proposta di valore, di lanciare prodotti e guidane lo sviluppo nelle varie fasi. Saranno in grado di definire il prezzo, realizzare un piano di comunicazione integrata e un piano commerciale orientato alla relazione col cliente. Saranno in grado di scegliere un CRM e creare campagne di marketing. Saranno in grado di sviluppare identità e immagine per entrare in risonanza col proprio pubblico. Sapranno trasformare i problemi tipici dei servizi in vantaggio competitivo. Sapranno creare una strategia di marketing digitale, creare l’architettura i un sito e un piano editoriale social media.

A CHI SI RIVOLGE

Chiunque operi nel mercato e non ha mai avuto una formazione specifica e operativa sul marketing management. Imprenditori, responsabili e operatori del marketing, della comunicazione e delle vendite. Social media manager e Web master senza basi specifiche di marketing. Aziende in crisi e desiderose di sviluppare il mercato. Studenti e professionisti con voglia di acquisire competenze fondamentali per crescere.

PROGRAMMA

Imparare a fare un piano marketing
  • Una volta per tutte: cosa è il marketing, come si usa e a cosa serve
  • Come capire se un euro speso nel marketing è ben speso (e quando butti via denaro)
  • Come si misurano i risultati del marketing (non solo ROI)
  • Grandi o piccoli non importa: il processo di marketing è lo stesso
  • Ogni problema che hai ha una soluzione nel processo di marketing
  • Come si crea e si sviluppa un mercato: i bisogni, le persone e “loro” storie
  • Imparare ad analizzare un mercato: dentro e fuori dall’impresa con la SWOT
  • Missione, visione e obiettivi: le cose mai dette e gli strumenti di marketing 3.0
  • Imparare a scegliere i clienti e a generare valore per il cliente e per l’impresa
  • Segmentazione, scelta del target e posizionamento: i veri segreti del marketing
  • L’evoluzione del marketing mix: prodotto, prezzo, vendita e comunicazione
  • Il nuovo paradigma del marketing: non si torna più indietro
Imparare a vendere e comunicare in modo efficace
  • Pensi a un nuovo prodotto? Si fa così!
  • Pensi a un nuovo mercato? Si fa così!
  • Come trovare idee e risorse per lanciare nuovi prodotti?
  • Come gestire azienda e cliente durante il ciclo di vita del prodotto
  • Se il tuo problema è il “prezzo”, il tuo problema “non è il prezzo”
  • La distribuzione: bufale e falsi miti della vendita
  • Vendere in modo efficace: serve un nuovo approccio
  • CRM: la gestione della relazione col cliente
  • Profitto e Loyalty, le strategie e gli strumenti
  • Il piano di comunicazione integrata: come si fa e come si usa
  • Identità e immagine: parte tutto da qui
  • Imparare a entrare in risonanza col cliente
  • Vendere e gestire i servizi: difficile ma vincente
Imparare a gestire l’esperienza del cliente
  • Scrittura efficace per social e Web: più facile di quello che credi
  • Il marketing digitale: come funziona e come si pianifica una strategia
  • Sito web, molto più di quello che pensi
  • Socia media marketing, scelte, strumenti e pianificazione
  • Il piano editoriale e la gestione dei contenuti Social
  • Strumenti e tecniche per il marketing 4.0
  • Metriche e strategie per non sprecare tempo e denaro
Questo corso al momento non prevede lezioni di e-learning.

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