Il nuovo marketing (agile) per le imprese e le startup

Il nuovo marketing (agile) per le imprese e le startup

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Il corso fondamentale per chi fa business, vende o comunica nelle
organizzazioni di ogni dimensione

PERCHÉ IL CORSO

Il marketing aiuta le aziende e i manager ad avere successo da oltre settant’anni.  Oggi il marketing è diventato anche una importante disciplina per migliorare la società e sostenere l’innovazione nelle transizioni in corso. Questo corso è pensato per aiutare i decisori delle PMI a conoscere, capire e fare marketing. Un corso particolarmente adatto anche per chi lavora già col marketing e con la comunicazione ma non ha basi teoriche.

Il mercato è cambiato in modo straordinario.

Le piccole e medie imprese ormai devono affrontare sfide globali anche se operano in contesti locali. La pandemia ha messo imprenditori, manager e professionisti di fronte alla realtà: il mondo è cambiato e non è più possibile navigare a vista, improvvisare strategie e tattiche. Chi opera nel business oggi deve essere preparato. Deve saper creare valore per il cliente, per l’azienda e per il mondo. Deve imparare a creare brand forti in grado di superare le sfide del tempo e di generare sviluppo sostenibile.

OBIETTIVI DEL CORSO

Questo corso fornisce le conoscenze di base del marketing e della comunicazione d’impresa. Illustra i processi di marketing e aiuta a comprendere mercati e consumatori. Permette di creare strategie di marketing visionarie e tattiche agili orientate al cliente. Con questo corso si possono adottare i paradigmi del nuovo marketing ed estendere la materia a vari campi di applicazione. Un corso adatto per comprendere il ruolo delle vendite, della comunicazione e dei nuovi scenari digitali.

CHI NON DEVE MANCARE

Il corso che tutte le persone in azienda dovrebbero fare prima di lavorare. Perché non esiste ambito dell’azienda esente dai principi di marketing. È un corso base, adatto per tutti e non ha bisogno di competenze o esperienza. Alla fine del corso gli allievi conosceranno in modo concreto il marketing, la gestione strategica di un brand, la comunicazione integrata di marketing e il marketing digitale. Il corso chiarisce anche il ruolo di queste funzioni all’interno delle organizzazioni.

PROGRAMMA

Introduzione al marketing

  • Cos’è il marketing, a cosa serve e come si usa
  • Marketing, comunicazione e brand management: come funzionano
  • Perché il marketing è cambiato e non basta improvvisare
  • Imparare a cogliere le opportunità e sfruttare i punti di debolezza
  • Prosperare in volatilità, incertezza, complessità e ambiguità
  • Imparare a conoscere i mercati e le persone
  • Analizzare i comportamenti d’acquisto B2B e B2C
  • Imparare a definire una strategia visionaria e delle tattiche agili

La pianificazione strategica (agile) del mercato

  • La segmentazione, il mercato obiettivo (target market) e il posizionamento
  • Le strategie di prodotto, di servizio e di marca
  • Imparare a lanciare nuovi prodotti
  • Le strategie di prezzo
  • Trasformare la relazione in valore: il CRM
  • I canali di marketing, la distribuzione, la vendita
  • Innovazione e marketing 5.0

Imparare a generare valore oltre il tempo e i confini

  • La gestione strategica del brand
  • Come generare valore anche quando tutto si ferma
  • La matrice Loyalty/Valore
  • Il modello CBBE (Customer–based brand equity)
  • Imparare a gestire identità e immagine
  • Come rinforzare e rivitalizzare un brand

Comunicazione integrata di marketing

  • La comunicazione non è marketing
  • La gestione del brand non è comunicazione
  • Il modello RABOSTIC per pianificare la comunicazione
  • Quali mezzi di comunicazione per quali obiettivi
  • Come definire un budget di comunicazione

Marketing per startuper e innovatori

  • Il marketing diventa Agile
  • Capire (bene) la Value Proposition e come generare valore
  • Capire (bene) come trovare e fidelizzare i clienti già acquisiti
  • Capire (bene) come trasferire valore nei punti di contatto coi clienti

Il marketing digitale

  • Social media e marketing 4.0
  • Imparare vendere on-line: e-commerce B2B e B2C
  • Le basi del Web marketing
  • Social media marketing
  • SEO E SEM spiegato facile
  • Metaverso e umanizzazione della tecnologia

Laboratori didattici

  • Imparare a realizzare un piano marketing e un marketing canvas
  • Imparare a realizzare un value proposition canvas
  • Imparare a creare un’impresa sostenibile con le matrici del valore
  • Imparare a fare business on-line (senza fare danni)
  • Imparare a pianificare la comunicazione col RABOSTIC
  • Imparare a gestire identità e immagine dell’azienda

CANDIDATI AL CORSO COMPILANDO IL FORM:

METODOLOGIA

Lezioni da remoto in modalità sincrona alternate da attività esperienziali all’interno di ogni modulo didattico.

Il corso prevede lezioni frontali condotte da un docente senior. Ogni modulo è supportato da contributi multimediali, dimostrazioni e studio di casi. La modalità di esposizione è attiva e consente di intervenire con esperienze concrete, problemi e domande. Sono previste numerose attività esperienziali al termine o all’inizio dei singoli moduli didattici. Raggiunto un livello di competenza adeguato (più che sufficiente/buono) è possibile attivare all’interno dell’aula delle sessioni di Group Coaching condotte da un Coach professionista ICF (membro International Coach Federation). Inoltre, nei corsi che lo richiedono, al termine dell’aula possono essere attivate sessioni di Mentoring individuali o di gruppo.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Al termine del corso i partecipanti avranno un attestato nominativo per certificare le abilità e le competenze acquisite. Su richiesta, è possibile avere anche una lettera di referenze/raccomandazione personale del docente del corso.

MATERIALE E DISPENSE DEL CORSO

L’iscrizione comprende il materiale del corso, la documentazione ed eventuali pubblicazioni extra (guide, saggi, modelli pratici, casi di studio, etc.). Per amore dell’ambiente MarketingCamp fornisce documenti in formato elettronico standard ma i partecipanti potranno richiedere l’eventuale stampa cartacea.

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€ 419,00

Questo corso include

  • Lingua - Italiana Lingua - Italiana
  • Dispense del corso Dispense del corso
  • Certificato finale Certificato finale

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