Tutto quello che occorre sapere sulla comunicazione non verbale per avere successo nella comunicazione.
PERCHÉ IL CORSO
Gestire un cliente non è la stessa cosa che gestire un cliente con successo. E nemmeno vendere è la stessa cosa che vendere con successo. Questo vale per le aziende come per ogni altra organizzazione che venda servizi (o meglio emozioni ed esperienze).
Le aziende moderne possono differenziarsi per il servizio al cliente e sfruttare ogni occasione per la vendita dei prodotti. Oggi il linguaggio del corpo non ha più segreti e le neuroscienze possono essere portate in aula in modo stimolante e coinvolgente. Venditori e personale di contatto possono imparare ad accompagnare le parole con gesti e posture adeguati, sviluppando modi più appropriati per gestire l’attenzione del cliente, mantenere e innalzare il suo interesse, proporre vantaggi e giungere alla conclusione.
A CHI SI RIVOLGE
- A tutti i venditori, gli uffici commerciali e il personale di contatto col cliente delle imprese di produzione e servizi.
- A chi ha già seguito corsi di comunicazione di base e ha necessità di “affilare” i propri strumenti.
COSA SI IMPARA
- Il linguaggio “segreto” del corpo (come percepire i segnali del linguaggio non verbale attraverso esercizi, simulazioni e giochi d’aula).
- Interpretare i segnali del linguaggio corporeo nella comunicazione col cliente per vendere con successo, gestire reclami e clienti arrabbiati e infine negoziare in modo efficace.
PROGRAMMA
- Fondamenti della comunicazione non verbale.
- Il dizionario del linguaggio corporeo.
- Segni di Paura ed Apprensione.
- Indicatori di Piacere e Interesse.
- Gli atteggiamenti del cliente.
- La mimica e le parti del volto.
- Il linguaggio delle mani.
- Zone e distanze col cliente.
- Il tono della voce (allo sportello e al telefono).
- Imparare a scovare le bugie e l’inganno.
- I segnali degli occhi.
- Scoprire le intenzioni con le gambe.
- I gesti più comuni dei clienti.
- Le paure del venditore.
- I timori e le perplessità del cliente.
- Le tecniche della conclusione.
- Quando lasciare il controllo al cliente.
- La proposta diretta e la comunicazione indiretta.
- Segnali non verbali di acquisto.
- Indizi verbali di acquisto.
- Alcune differenze culturali (per gestire le diversità dei clienti).
METODOLOGIA
Tradizionale modalità frontale in aula.
Il corso prevede lezioni frontali condotte da un formatore senior e coach professionista ICF. Le lezioni sono supportate da contributi multimediali, dimostrazioni e studio di casi. La modalità di esposizione è attiva e consente di intervenire con esperienze concrete, problemi e domande. Sono previste numerose attività d’aula come esercitazioni, giochi d’aula, aneddoti e metafore.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Al termine del corso i partecipanti avranno un attestato nominativo per certificare le abilità e le competenze acquisite. Su richiesta, è possibile avere anche una lettera di referenze/raccomandazione personale del docente del corso.
MATERIALE E DISPENSE DEL CORSO
L’iscrizione comprende il materiale del corso, la documentazione ed eventuali pubblicazioni extra (guide, saggi, modelli pratici, casi di studio, etc.). Per amore dell’ambiente MarketingCamp fornisce documenti in formato elettronico standard ma i partecipanti potranno richiedere l’eventuale stampa cartacea.