Corso: un foodblogger consapevole è un blogger di successo

Corso: un foodblogger consapevole è un blogger di successo

Caratteristiche del corso

Dettagli corso

Fare business con la passione per la cucina. Webmarketing, scrittura efficace per il web, fotografia, foodstyling, SEO e sicurezza del tuo blog.

PERCHÉ IL CORSO

Milioni di persone leggono e interagiscono ogni giorno con i post dei Blogger. I loro contenuti sono ormai divenuti più popolari di quelli dei giornalisti più celebri. Un settore particolarmente attivo e affascinante è quello del Food: ricette, contest, recensioni, storie e tanta, tanta passione per la cucina, il cibo e le bevande. Alcuni ritengono che sia una perdita di tempo frequentare corsi di Food blogging e che - in fondo - per diventare Food blogger basti essere sé stessi e pubblicare riguardo al cibo senza competenze specifiche. Noi riteniamo invece che questa sia una straordinaria possibilità per trasformare una passione in business e che, al contrario, siano necessarie competenze e conoscenze molto specifiche. Si prenda ad esempio la struttura dei testi: se la "bella scrittura" può essere una dote naturale questo non vale per la "scrittura efficace". Idem per fotografie, video, immagini, illustrazioni e altri contributi multimediali. Inoltre Internet, la User Generated Content, il Web 2.0, il Content management, i Social media sono alla portata di tutti ma richiedono moltissime competenze integrate per diventare business. Questo corso offre le conoscenze necessarie e gli strumenti basilari per trasformare la passione per la cucina in una vera professione e far sì che diventi un business.

A CHI SI RIVOLGE

  • A chi opera nell'industria alberghiera, nelle imprese di trasformazione e distribuzione di alimenti e bevande (HORECA) e in generale nel settore dell'agroalimentare, Food&Beverage e vuole approfittare delle opportunità offerte da Internet e dai Social media.
  • Ai giornalisti, manager e professionisti della comunicazione ma anche agli studenti e semplici appassionati che vogliono sviluppare le propria passione/professione per il food in Business.

COSA SI IMPARA

  • Conoscere il modello di business di un Blog.
  • Imparare le tecniche della scrittura efficace per Internet.
  • Imparare a scrivere testi da zero e a revisionare testi di altri.
  • Imparare a realizzare foto e video professionali adatti a Internet.
  • Conoscere i fondamenti di food management consapevole e sostenibile.
  • Gestire un Blog sicuro e indicizzato con Wordpress.
  • Imparare a trasformare l'idea in un progetto.

METODOLOGIA

  • Tradizionale modalità frontale in aula.
  • Workshop su tutte le fasi di gestione di un food-blog in Wordpress, con book fotografico e creazione contenuti.
  • A scuola di foodstyling con Benedetta Marchi (Fashion Flavors).
Il corso prevede lezioni frontali condotte da formatori professionisti. Le lezioni sono supportate da contributi multimediali, dimostrazioni e studio di casi. La modalità di esposizione è attiva e consente di intervenire con esperienze concrete, problemi e domande. Sono previste numerose attività d'aula come esercitazioni, giochi d'aula, aneddoti e metafore.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Al termine del corso i partecipanti avranno un attestato nominativo per certificare le abilità e le competenze acquisite. Su richiesta, è possibile avere anche una lettera di referenze/raccomandazione personale del docente del corso.

MATERIALE E DISPENSE DEL CORSO

L'iscrizione comprende il materiale del corso, la documentazione ed eventuali pubblicazioni extra (guide, saggi, modelli pratici, casi di studio, etc.). Per amore dell'ambiente MarketingCamp fornisce documenti in formato elettronico standard ma i partecipanti potranno richiedere l'eventuale stampa cartacea.