Corso base: Principi di Marketing per la pmi

Corso base: Principi di Marketing per la pmi

Caratteristiche del corso

Dettagli corso

PERCHÉ IL CORSO

Il marketing aiuta da oltre cinquant'anni le aziende e i manager ad avere successo. Oggi il marketing è diventato anche una importante disciplina per migliorare la società.  Questo corso è pensato per aiutare i manager delle PMI a conoscere, capire e fare marketing. Il mercato è cambiato in modo straordinario. Le piccole e medie imprese devono affrontare sfide globali anche se operano in contesti locali. Imprenditori, manager e professionisti non possono più navigare a vista, improvvisare strategie e tattiche ma devono essere preparati. Devono saper creare valore per il cliente, per l'azienda e per il mondo. Devono imparare creare brand forti e sviluppo sostenibile

OBIETTIVI DEL CORSO

Questo corso fornisce le conoscenze di base del marketing e della comunicazione d'impresa. Illustra i processi di marketing e aiuta a comprendere mercati e consumatori. Permette di creare strategie di marketing e tattiche orienta al cliente. Con questo corso si possono adottare i paradigmi del nuovo marketing ed estendere la materia a vari campi di applicazione. Si impara a gestire le vendite e i nuovi scenari digitali.

CHI NON DEVE MANCARE

Il corso che tutte le persone in azienda dovrebbero fare prima di lavorare. È un corso base, adatto per tutti e non ha bisogno di competenze o esperienza. Alla fine del corso gli allievi conosceranno in modo concreto la materia ed avranno capito la funzione all'interno delle organizzazioni.

METODOLOGIA

Modalità frontale in aula attrezzata con attività esperienziale all'interno di ogni modulo didattico.

Il corso prevede lezioni frontali condotte da un docente senior. Ogni modulo è supportato da contributi multimediali, dimostrazioni e studio di casi. La modalità di esposizione è attiva e consente di intervenire con esperienze concrete, problemi e domande. Sono previste numerose attività esperienziali al termine o all'inizio dei singoli moduli didattici. Raggiunto un livello di competenza adeguato (più che sufficiente/buono) è possibile attivare all'interno dell'aula delle sessioni di Group Coaching condotte da un Coach professionista ICF (membro International Coach Federation). Inoltre, nei corsi che lo richiedono, al termine dell'aula possono essere attivate sessioni di Mentoring individuali o di gruppo.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Al termine del corso i partecipanti avranno un attestato nominativo per certificare le abilità e le competenze acquisite. Su richiesta, è possibile avere anche una lettera di referenze/raccomandazione personale del docente del corso.

MATERIALE E DISPENSE DEL CORSO

L'iscrizione comprende il materiale del corso, la documentazione ed eventuali pubblicazioni extra (guide, saggi, modelli pratici, casi di studio, etc.). Per amore dell'ambiente MarketingCamp fornisce documenti in formato elettronico standard ma i partecipanti potranno richiedere l'eventuale stampa cartacea.