Corso: imparare a dare feedback ai propri collaboratori e al capo

Corso: imparare a dare feedback ai propri collaboratori e al capo

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Tecniche e competenze per dare feedback di rinforzo emendativi.

PERCHÉ IL CORSO

La capacità di gestire le persone è la variabile più importante per il successo e il raggiungimento degli obiettivi. Tuttavia, molti responsabili/manager non hanno le competenze di base e lo stile giusto di leadership. Occorre quindi una relazione capo-collaboratore adeguata con strumenti chiave e potenti come il feedback. Le informazioni di ritorno sul contributo ai risultati rappresenta un eccezionale strumento di consapevolezza, di orientamento delle sinergie e di crescita.

A CHI SI RIVOLGE

  • Agli addetti al marketing, ai responsabili del Brand, del prodotto, ai Sales manager, ai venditori e agli addetti alla comunicazione che sentono il bisogno di acquisire nuove competenze.
  • Agli imprenditori e operatori esterni all’area marketing (prodotto, ricerca e sviluppo, etc.) per imparare a integrare i propri modelli con un approccio moderno di marketing.

COSA SI IMPARA

Il corso addestra i manager a fornire informazioni di ritorno ricavandole dai comportamenti dei loro collaboratori (e capi). Insegna le tecniche del feedback positivo, di rinforzo e di quello emendativo per migliorare il grado di motivazione e il grado di consapevolezza. Consiglia come affrontare e risolvere i problemi, gli ostacoli e migliorare la performance.

PROGRAMMA

  • Lo strumento più potente del manager: il feedback sul posto di lavoro
  • Il feedback di riorientamento o emendativo
  • Il feedback positivo o di rinforzo
  • Cosa NON è “dare feedback”
  • Autovalutazione delle capacità attuali di feedback
  • Le fasi del feedback produttivo
  • Gli stili relazionali delle persone
  • La parabola della Focena: imparare a dare feedback su due livelli per insegnare alle persone ad imparare (e ottenere risultati)
  • Il processo efficace di feedback
  • Come prepararsi a dare feedback;
  • Come scegliere tempo e lungo appropriati;
  • Come iniziare la sessione di feedback;
  • Come dare il feedback;
  • Le fasi fondamentali del feedback ri-orientativo;
  • Come ricevere efficacemente il feedback
  • Imparare a dare feedback al proprio capo
  • Gestire le situazioni di feedback difficili
  • Problemi personali e performance aziendali

METODOLOGIA

Modalità frontale in aula attrezzata con attività esperienziale all’interno di ogni modulo didattico.Il corso prevede lezioni frontali condotte da un docente senior. Ogni modulo è supportato da contributi multimediali, dimostrazioni e studio di casi. La modalità di esposizione è attiva e consente di intervenire con esperienze concrete, problemi e domande. Sono previste numerose attività esperienziali al termine o all’inizio dei singoli moduli didattici. Raggiunto un livello di competenza adeguato (più che sufficiente/buono) è possibile attivare all’interno dell’aula delle sessioni di Group Coaching condotte da un Coach professionista ICF (membro International Coach Federation). Inoltre, nei corsi che lo richiedono, al termine dell’aula possono essere attivate sessioni di Mentoring individuali o di gruppo.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Al termine del corso i partecipanti avranno un attestato nominativo per certificare le abilità e le competenze acquisite. Su richiesta, è possibile avere anche una lettera di referenze/raccomandazione personale del docente del corso.

MATERIALE E DISPENSE DEL CORSO

L’iscrizione comprende il materiale del corso, la documentazione ed eventuali pubblicazioni extra (guide, saggi, modelli pratici, casi di studio, etc.). Per amore dell’ambiente MarketingCamp fornisce documenti in formato elettronico standard ma i partecipanti potranno richiedere l’eventuale stampa cartacea.

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Questo corso include

  • Lingua - Italiana Lingua - Italiana
  • Dispense del corso Dispense del corso
  • Certificato finale Certificato finale

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