Le tecniche vincenti per imparare a vendere e negoziare con successo in ogni occasione.
PERCHÉ IL CORSO
I massimi esperti della scienza della persuasione hanno messo a punto modelli e teorie infallibili grazie alle moderne neuroscienze e a un nuovo approccio agli studi sociali ed economici. I venditori e il personale di contatto dell’azienda hanno responsabilità sempre maggiori ed il loro contributo individuale è sempre più importante per i risultati economici e per la soddisfazione del cliente. Per questo è importante un percorso di formazione sull’uso del linguaggio e delle tecniche di comunicazione persuasiva. Questo corso è innovativo perché costruito interamente sui principi espressi dall’organizzazione.
A CHI SI RIVOLGE
A tutti coloro che si occupano di vendita, più o meno esperti. Agli uffici commerciali, ai venditori, ai rappresentati, agli agenti di commercio che intendono allineare i propri metodi di vendita con gli ultimi standard di successo.
Agli addetti al marketing, ai responsabili del Brand, del prodotto, ai Sales manager, ai venditori e agli addetti alla comunicazione che sentono il bisogno di acquisire nuove competenze.
Agli imprenditori e operatori esterni all’area marketing (prodotto, ricerca e sviluppo, etc.) per imparare a integrare i propri modelli con un approccio moderno di marketing.
Agli studenti, ai laureati con o senza esperienza di lavoro e a chi desidera completare la propria formazione con un modello utile, attuale e facilmente spendibile.
COSA SI IMPARA
Questo corso fornisce le conoscenze e le competenze avanzate della comunicazione persuasiva e forma i partecipanti all’uso del linguaggio (verbale e non verbale) per la vendita efficace. In questo corso si apprendono tecniche ma anche un modello da personalizzare all’interno della propria realtà operativa e del proprio stile di relazione. Un corso fondamentale per imparare a usare il linguaggio verbale, paraverbale e non verbale per vendere e negoziare con successo.
PROGRAMMA
- Cosa significa vendere oggi
- Quando la vendita è efficace
- Capire come funziona il cliente
- La scienza della persuasione
- Come si costruisce la fiducia (rapidamente)
- Come focalizzare l’attenzione del cliente
- Portare il cliente nel futuro
- Usare gli strumenti in modo appropriato: l’etica della vendita nelle organizzazioni
- Il potere incredibile del linguaggio
- Trasformare le obiezioni in vantaggi
- La costruzione del campo affermativo
- Uso dei verbi “dovere” e “potere” per spingere ad agire e mostrare vantaggi
- Imparare a essere sicuri di se stessi
- Storie e metafore per vendere
- Imparare a chiudere con successo la vendita
- I segreti dell’intervista aziendale
- Imparare a proporre vantaggi
- Imparare a gestire le “lagne” del cliente
- Come si parla della concorrenza
- Come si argomenta il prezzo del servizio
- Imparare il linguaggio segreto del corpo
- Imparare a selezionare parole “cariche”
- Imparare ad “aprire” una mente chiusa (nel suo interesse)
- Come capire se il cliente “mente” (anche in buona fede)
- Aiutare il cliente ad ottenere vantaggi
- La negoziazione creativa
METODOLOGIA
Modalità frontale in aula attrezzata con attività esperienziale all’interno di ogni modulo didattico.
Il corso prevede lezioni frontali condotte da un docente senior. Ogni modulo è supportato da contributi multimediali, dimostrazioni e studio di casi. La modalità di esposizione è attiva e consente di intervenire con esperienze concrete, problemi e domande. Sono previste numerose attività esperienziali al termine o all’inizio dei singoli moduli didattici. Raggiunto un livello di competenza adeguato (più che sufficiente/buono) è possibile attivare all’interno dell’aula delle sessioni di Group Coaching condotte da un Coach professionista ICF (membro International Coach Federation). Inoltre, nei corsi che lo richiedono, al termine dell’aula possono essere attivate sessioni di Mentoring individuali o di gruppo.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Al termine del corso i partecipanti avranno un attestato nominativo per certificare le abilità e le competenze acquisite. Su richiesta, è possibile avere anche una lettera di referenze/raccomandazione personale del docente del corso.
MATERIALE E DISPENSE DEL CORSO
L’iscrizione comprende il materiale del corso, la documentazione ed eventuali pubblicazioni extra (guide, saggi, modelli pratici, casi di studio, etc.). Per amore dell’ambiente MarketingCamp fornisce documenti in formato elettronico standard ma i partecipanti potranno richiedere l’eventuale stampa cartacea.