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Corso di marketing e comunicazione per le Reti d’impresa

Corso di marketing e comunicazione per le Reti d’impresa

16 hours
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264 students

Le basi del marketing e della comunicazione per competere con successo nelle Reti d’impresa

PERCHÉ IL CORSO

È difficile prevedere il futuro di un’impresa. Ma è verosimile poter affermare che la maggior parte delle imprese nel futuro coopereranno, co-creeranno valore e stabiliranno relazioni di Rete. Le Reti di impresa sono una delle novità legislative più importanti degli ultimi dieci anni. Finalmente il contratto di Rete ha iniziato a penetrare il tessuto produttivo italiano e le prospettive per le Reti sono entusiasmanti. Tuttavia, alla maggior parte delle Reti manca una conoscenza specifica delle strategie, delle tattiche e degli strumenti operativi di marketing. Questo corso nasce per fornire le basi del marketing management, della comunicazione integrata di marketing, della gestione strategica di un brand, dell’internazionalizzazione e della commercializzazione. Un corso di tre giorni fondamentale per ogni impresa di Rete e per i manager delle Reti.

A CHI SI RIVOLGE

Questo è un corso fondamentale per chi deve avviare un’attività oppure per chi già è coinvolto nella gestione di imprese, piccole, medie e grandi. Non possono mancare marketing manager, brand manager, product manager ma anche imprenditori, professionisti, venditori, lavoratori autonomi, segreterie, addetti al cliente, manager e tutti gli studenti e soprattutto reti di impresa costituite, aziende interessate alle Reti di impresa e manager di Rete.

PROGRAMMA

Le basi per una buona rete di imprese

  • Valutare l’opportunità di aderire alla rete: rete si o rete no?
  • Cosa mettere in comune: esercizio, collaborazione, informazioni e prestazioni
  • Strategie, governance e operatività di Rete
  • Verifica del modello di business di Rete
  • Verifica della proposta di valore di Rete
  • Insieme in autonomia: la matrice dell’identità di Rete
  • Le scelte di posizionamento dell’offerta di Rete (errori da evitare)
  • Competenze e motivazione: quale tipo di aiuto cercare all’esterno

La pianificazione strategica del mercato per le Reti di impresa

  • Imparare a cogliere le opportunità facendo leva sui punti di forza
  • Imparare a scongiurare le minacce tenendo conto dei punti di debolezza
  • Definire valori comuni tra i partecipanti alla Rete
  • Mission e vision della Rete: come guidare davvero il business
  • Imparare a colpire cuore, mente e spirito dei clienti
  • Imparare a fissare obiettivi e traguardi cooperando all’interno di una Rete
  • Le ricerche di mercato: come funzionano e come si usano

La crescita e lo sviluppo del business di Rete

  • La penetrazione dei mercati (prodotti esistenti, mercato esistente)
  • Lo sviluppo di prodotto (mercati esistenti, nuovi prodotti)
  • Lo sviluppo del mercato (nuovi mercati, prodotti esistenti)
  • La diversificazione (nuovi mercati, nuovi prodotti)
  • Lo sviluppo di nuovi prodotti/servizi: come funziona
  • La pianificazione strategica della Rete (per non andare a vista)
  • L’innovazione non è una cosa per tutti: approcci all’innovazione per le Reti

L’internazionalizzazione. Come funziona?

  • Analisi dei Paesi e dei potenziali di mercato all’estero
  • La valutazione dell’attrattività dei Paesi
  • Valutazione e scelta delle strategie di ingresso e di presenza
  • Adattamento o integrazione dell’offerta

La gestione strategica del brand di rete. Come funziona?

  • Sviluppare una strategia di marca per la Rete di imprese
  • La Customer-Based Brand Equity e il posizionamento del Brand di Rete
  • Imparare a scegliere e normare gli elementi del brand giusti
  • Imparare a Misurare la Brand Equity
  • Proteggere il marchio di rete e la proprietà intellettuale

Le politiche di marketing delle imprese in Rete

  • Strategie di offerta per le Reti d’impresa
  • Prodotti e servizi di Rete
  • Concepire e lanciare nuovi prodotti sul mercato
  • Strategie di prezzo per prodotti e servizi di rete
  • Strategie commerciali per le imprese in rete
  • Distribuzione e intermediazione: cosa serve sapere

La comunicazione integrata di marketing. Come funziona?

  • Vantaggi e svantaggi dell’integrazione della comunicazione
  • Imparare a pianificare la comunicazione e a definire un budget di comunicazione
  • Come scegliere: Pubblicità, Pubbliche relazioni, Vendita personale, Promozione vendite, Marketing diretto.
  • Gli eventi come strumento di business per la Rete di imprese
  • Tecniche di ‘Storytelling’ e ‘Pitching’ per comunicare la Rete
  • Fare marketing con Internet per le reti di impresa

Email, chat e social media: usare la scrittura in modo efficace

  • Imparare a usare vari mezzi per uniformare l’esperienza del cliente
  • Le basi della scrittura efficace
  • Imparare a scrivere email efficaci
  • Chat: ascoltare, rispondere e guidare il cliente
  • L’uso dei ChatBot e delle tecnologie
  • Social media: pianificare e gestire i contenuti
  • Quando le cose vanno male: la gestione delle crisi e della reputazione
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Questo corso include

  • Lingua - Italiana Lingua - Italiana
  • Dispense del corso Dispense del corso
  • Certificato finale Certificato finale

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