Digital Press Relation – Ufficio stampa, relazioni pubbliche e comunicazione digitale

Digital Press Relation - Ufficio stampa, relazioni pubbliche e comunicazione digitale

Caratteristiche del corso

Dettagli corso

Imparare a gestire relazioni e reputazione con stampa e social media.

PERCHÉ IL CORSO

In un mondo dell'informazione ormai dominato da Internet, la rete e i Social media hanno cambiato le regole della comunicazione e delle Pubbliche relazioni. Gli addetti stampa, i giornalisti e i professionisti di questo settore nelle aziende devono confrontarsi con le opportunità e le insidie della nuova comunicazione online. È indispensabile dunque conoscere tutti gli strumenti operativi e le strategie per sviluppare una buona presenza e buona reputazione online, considerando le dinamiche di interazione con gli interlocutori di un'azienda, il nuovo ruolo degli addetti stampa e le modalità di diffusione delle informazioni sulla rete. Il corso fornisce tecniche, strumenti e metodo per svolgere con successo una professione in continuo cambiamento ed in continua evoluzione imposta dai media e dal contesto sociale. Un importante aggiornamento anche per chi già opera da tempo come professionista.

A CHI SI RIVOLGE

  • Ai responsabili e agli addetti alla comunicazione e alle relazioni esterne di aziende e organizzazioni.
  • Ai giornalisti e addetti stampa delle agenzie di comunicazione e degli uffici stampa.
  • A tutti coloro (giornalisti, manager e professionisti della comunicazione ma anche studenti) che vogliono approfondire le proprie conoscenze nella gestione dei social networks per il proprio lavoro di comunicazione e media relations.

COSA SI IMPARA

  • Scegliere la strategia di comunicazione adeguata al proprio contesto.
  • Redigere comunicati stampa efficaci e pubblicabili.
  • Organizzare conferenze stampa in grado di portare contatti importanti .
  • Gestire situazioni di crisi.

METODOLOGIA

  • Tradizionale modalità frontale in aula
  • Visita esterna con operatori o metoring
  • Project Work
Il corso prevede lezioni frontali condotte da formatori professionisti, in cui numerosi casi pratici ed esercitazioni garantiscono un forte coinvolgimento dei partecipanti. È inoltre prevista la visita guidata presso una redazione a cui sarà presentato un comunicato stampa redatto dai partecipanti al corso.

Potrebbero interessarti anche questi corsi