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Corso di crisis communication: dominare i disastri e gestire le crisi

Corso di crisis communication: dominare i disastri e gestire le crisi

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321 students

Elementi di comunicazione di crisi e gestione dei disastri sul Web e nella vita reale

Nell’era dell’informazione tutti devono imparare a fronteggiare crisi e disastri. Questo corso propone gli strumenti base della comunicazione di crisi e del controllo dei disastri secondo principi consolidati. I principi di sopravvivenza per chi opera al pubblico.

PERCHÉ IL CORSO

Mettersi nei guai o dover affrontare una crisi è solo una questione di “quando” non di “se”. Soprattutto per chi lavora col pubblico, su mercati complessi, con forze interconnesse e nell’era dell’informazione. Una parola sbagliata, un Tweet di troppo e si entra facilmente in un’escalation drammatica per il valore dell’azienda. Le aziende devono imparare a dominare la comunicazione di crisi e diventare esperte nel controllo dei disastri. Il valore dell’azienda deve essere preservato e questo corso aiuta a farlo nei confronti delle emergenze. Nessuna azienda, piccola o grande, può fare a meno del crisis management e della crisis communication.

A CHI SI RIVOLGE

Questo è un corso base, fondamentale, per chi deve avviare una nuova attività oppure per chi già è coinvolto nella gestione di imprese, piccole, medie e grandi. Non possono mancare marketing manager, brand manager, product manager, Social media manager, Communication manager, PR manager ma anche imprenditori, professionisti, venditori, lavoratori autonomi, segreterie, addetti al cliente, manager e tutti gli studenti desiderosi di approfondire la tematica.

COSA SI IMPARA

I partecipanti impareranno i fondamenti della comunicazione (di crisi) e dell’informazione. Conosceranno il ruolo dei Social Media nelle situazioni di crisi. Impareranno a preparare un piano di comunicazione di crisi per imparare a gestire incidenti e imprevisti. Conosceranno nel concreto le cirrette modalità di gestione della comunicazione dal momento dell’esplosione della crisi.

PROGRAMMA

  • Le caratteristiche della crisi
  • Crisi e organizzazione interna
  • La gestione della crisi e le strategie di comunicazione
  • Comunicazione, pianificazione e scelta degli strumenti più appropriati
  • Analisi e prevenzione del dissenso
  • Imparare a mappare gli stakeholders
  • Soggetti alleati e contrari all’azienda
  • Imparare a monitorare la reputazione
  • Le azioni per prevenire il dissenso
  • Media monitoring, spindoctoring su media tradizionali e social media
  • Il ruolo dei media nella crisi
  • Governare il consenso a livello territoriale
  • Il ruolo strategico delle attività della Comunicazione
  • Il ruolo strategico dell’Informazione e delle Relazioni pubbliche
  • Psicologia dell’emergenza
  • Principi di sopravvivenza
  • I comandamenti del controllo dei danni
  • Analisi dei casi: buone e cattive pratiche
  • La perfetta comunicazione d’emergenza
  • Gli strumenti Web e Social
  • Definire il Crisis Management Team
  • Predisporre un Manuale della Crisi
  • Recovery Reputation
  • Crisis Prevention coi Social Media

METODOLOGIA

Modalità frontale in aula attrezzata con attività esperienziale all’interno di ogni modulo didattico.

Il corso prevede lezioni frontali condotte da un docente senior. Ogni modulo è supportato da contributi multimediali, dimostrazioni e studio di casi. La modalità di esposizione è attiva e consente di intervenire con esperienze concrete, problemi e domande. Sono previste numerose attività esperienziali al termine o all’inizio dei singoli moduli didattici. Raggiunto un livello di competenza adeguato (più che sufficiente/buono) è possibile attivare all’interno dell’aula delle sessioni di Group Coaching condotte da un Coach professionista ICF (membro International Coach Federation). Inoltre, nei corsi che lo richiedono, al termine dell’aula possono essere attivate sessioni di Mentoring individuali o di gruppo.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Al termine del corso i partecipanti avranno un attestato nominativo per certificare le abilità e le competenze acquisite. Su richiesta, è possibile avere anche una lettera di referenze/raccomandazione personale del docente del corso.

MATERIALE E DISPENSE DEL CORSO

L’iscrizione comprende il materiale del corso, la documentazione ed eventuali pubblicazioni extra (guide, saggi, modelli pratici, casi di studio, etc.). Per amore dell’ambiente MarketingCamp fornisce documenti in formato elettronico standard ma i partecipanti potranno richiedere l’eventuale stampa cartacea.

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Questo corso include

  • Lingua - Italiana Lingua - Italiana
  • Dispense del corso Dispense del corso
  • Certificato finale Certificato finale

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