Corso da capo a coach: coaching per manager

Corso da capo a coach: coaching per manager

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Strumenti di coaching per manager allo scopo di portare le persone all’eccellenza.

PERCHÉ IL CORSO

Le cose cambiano in fretta e chi riesce a stare al passo col cambiamento ha successo. Per questo il lavoro del manager, il “capo”, è diventato sempre più complesso e delicato.
Essere leader non basta più. La leadership classica, quella direttiva, da comandante, serve a poco e la recente crisi ne è prova. In tempi complessi e incerti i manager “capi” non possono mantenere posizioni rigide. I manager devono adeguarsi sfruttando al massimo le persone, i talenti e le intelligenze; devono prendere confidenza con la crescita professionale delle risorse umane; devono saper ispirare gli altri, essere portatori di una visione; devono smettere di parlare di problemi e imparare a focalizzarsi sulle opportunità.
Il manager ‘capo’ deve acquisire nuove competenze, quelle del coach. Competenze basate sul rapporto di fiducia, sul dialogo, sull’azione orientata all’opportunità, alla crescita e al benessere. Non una tecnica, ma un vero e proprio modo di vedere il mondo e le relazioni.

A CHI SI RIVOLGE

Ai responsabili, viceresponsabili, capiarea o capidipartimenti e in genere ai manager di aziende che vogliano intraprendere uno sviluppo personale e professionale o accelerare la propria carriera o cambiamento.

COSA SI IMPARA

  • Sviluppare i metodi, gli strumenti pratici e le competenze base del Coaching riconosciute da ICF (International Coach Federation).
  • Migliorare le relazioni interpersonali.
  • Gestire i propri collaboratori da Coach.
  • Accrescere l’autonomia delle persone e la fiducia in sé stessi.
  • Esprimere al meglio il proprio ruolo ed accettare il rischio delle proprie azioni.

PROGRAMMA

  • Cosa serve sapere sulle persone.
  • Cosa serve sapere nei servizi e sull’organizzazione.
  • Verifichiamo la nostra comunicazione efficace.
  • Trattare con le persone difficili e gestire i conflitti.
  • Motivazione e blocchi: lavorare in modo coerente la logica delle persone.
  • Cosa significa essere leader e cosa serve per gestire i collaboratori.
  • Da semplice Leader a Coach.
  • Sviluppare i risultati dei collaboratori.
  • Imparare a stabilire un clima di fiducia.
  • Imparare ad ascoltare in modo attivo.
  • Imparare a usare le parole e il linguaggio per cambiare le persone.
  • Migliorare le performance personali e di gruppo grazie ai feedback.
  • Imparare a dare feedback per rinforzare comportamenti produttivi.
  • Imparare a dare feedback per riorientare comportamenti improduttivi e dannosi.
  • Imparare a ricevere feedback dai propri capi (e dai propri collaboratori).

Candidati al corso compilando il form:

METODOLOGIA

  • Tradizionale modalità frontale in aula.
  • Sessioni di coaching.

Il corso prevede lezioni frontali condotte da un formatore senior e coach professionista ICF. Le lezioni sono supportate da contributi multimediali, dimostrazioni e studio di casi. La modalità di esposizione è attiva e consente di intervenire con esperienze concrete, problemi e domande. Sono previste numerose attività d’aula come esercitazioni, giochi d’aula e aneddoti e metafore. Questo corso prevede, inoltre, sessioni di Team/Group coaching condotte da un coach professionista ICF.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Al termine del corso i partecipanti avranno un attestato nominativo per certificare le abilità e le competenze acquisite. Su richiesta, è possibile avere anche una lettera di referenze/raccomandazione personale dal docente del corso.

MATERIALE E DISPENSE DEL CORSO

L’iscrizione comprende il materiale del corso, la documentazione ed eventuali pubblicazioni extra (guide, saggi, modelli pratici, casi di studio, etc.). Per amore dell’ambiente MarketingCamp fornisce documenti in formato elettronico standard ma i partecipanti potranno richiedere l’eventuale stampa cartacea.

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€ 419,00

Questo corso include

  • Lingua - Italiana Lingua - Italiana
  • Dispense del corso Dispense del corso
  • Certificato finale Certificato finale

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