Corso da capo a coach: coaching per manager

Corso da capo a coach: coaching per manager

Caratteristiche del corso

Dettagli corso

Strumenti del di coaching del manager per portare le persone all'eccellenza.

PERCHÉ IL CORSO

Le cose cambiano in fretta e chi riesce a stare al passo col cambiamento ha successo. Per questo il lavoro del manager, il 'capo', è diventato sempre più complesso e delicato. Essere leader non basta più. La leadership classica, quella direttiva, da comandante, serve a poco e la recente crisi ne è prova. In tempi complessi e incerti i manager 'capi' non possono mantenere posizioni rigide. I manager devono adeguarsi sfruttando al massimo le persone, i talenti e le intelligenze; devono prendere confidenza con la crescita professionale delle risorse umane; devono saper ispirare gli altri, essere portatori di una visione; devono smettere di parlare di problemi e imparare a focalizzarsi sulle opportunità. Il manager 'capo' deve acquisire nuove competenze, quelle del coach. Competenze basate sul rapporto di fiducia, sul dialogo, sull'azione orientata all'opportunità, alla crescita e al benessere. Non una tecnica, ma un vero e proprio modo di vedere il mondo e le relazioni.

A CHI SI RIVOLGE

Ai responsabili, viceresponsabili, capiarea o capidipartimenti e in genere ai manager di aziende che vogliano intraprendere uno sviluppo personale e professionale o accelerare la propria carriera o cambiamento.

COSA SI IMPARA

  • Sviluppare i metodi, gli strumenti pratici e le competenze base del Coaching riconosciute da ICF (International Coach Federation).
  • Migliorare le relazioni interpersonali.
  • Gestire i propri collaboratori da Coach.
  • Accrescere l'autonomia delle persone e la fiducia in sé stessi.
  • Esprimere al meglio il proprio ruolo ed accettare il rischio delle proprie azioni.

METODOLOGIA

  • Tradizionale modalità frontale in aula.
  • Sessioni di coaching.
Il corso prevede lezioni frontali condotte da un formatore senior e coach professionista ICF. Le lezioni sono supportate da contributi multimediali, dimostrazioni e studio di casi. La modalità di esposizione è attiva e consente di intervenire con esperienze concrete, problemi e domande. Sono previste numerose attività d'aula come esercitazioni, giochi d'aula e aneddoti e metafore. Questo corso prevede, inoltre, sessioni di Team/Group coaching condotte da un coach professionista ICF.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Al termine del corso i partecipanti avranno un attestato nominativo per certificare le abilità e le competenze acquisite. Su richiesta, è possibile avere anche una lettera di referenze/raccomandazione personale del docente del corso.

MATERIALE E DISPENSE DEL CORSO

L'iscrizione comprende il materiale del corso, la documentazione ed eventuali pubblicazioni extra (guide, saggi, modelli pratici, casi di studio, etc.). Per amore dell'ambiente MarketingCamp fornisce documenti in formato elettronico standard ma i partecipanti potranno richiedere l'eventuale stampa cartacea.

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