Corso base: CRM (Customer relationship management)

corso CRM customer relationship management firenze

Caratteristiche del corso

Dettagli corso

Le basi del CMR per le piccole e medie imprese. Strumenti, tecniche e filosofia della relazione.

PERCHÉ IL CORSO

Nessuna azienda può più fare a meno di un sistema di CRM. Tuttavia, adottare un CRM non è così semplice e immediato. Il primo errore è di acquistare tecnologia senza tenere conto delle opportune modifiche nelle politiche e nelle tattiche commerciali, di marketing e di servizio. L’orientamento al cliente è una formidabile leva competitiva. Questo corso fornisce le basi del CRM, gli elementi essenziali dell’integrazione mirata di dati e informazioni, processi, tecnologia e persone per un efficace modello di relazione con i clienti.

PROGRAMMA

  • CRM cos’è e come funziona
  • Le basi: capire (bene) il marketing relazionale
  • Le basi: la tecnologia al servizio del marketing, della vendita e del servizio
  • Le basi: valutare costi e benefici di un progetto di CRM
  • Perché ormai non se ne può più fare a meno
  • Perché spesso fallisce: come superare le difficoltà
  • Da sapere: i dati e il customer database
  • Da sapere: la tecnologia. Scegliere prima la relazione e poi il software
  • Da sapere: i processi. Customer Touchpoints e Customer Journey
  • Da sapere: le persone. Personale e orientamento al cliente.
  • Ridefinire processi e attività basate sul valore per il cliente (e per l’azienda)
  • Il potere della personalizzazione del marketing
  • Far funzionare il CRM con l’aiuto di tutto il personale dell’azienda
  • Employee Empowerment: come responsabilizzare le persone in modo che eccellano nel servizio al cliente
  • Integrazione del CRM con sito, social e piattaforme di e-commerce
  • La gestione di una campagna di marketing
  • La gestione del processo e delle fasi della vendita
  • La gestione del cliente nell’erogazione del servizio
  • Un esempio di service design e Customer journey
  • Alcuni cruscotti reali di CRM
  • Come scegliere una piattaforma di CRM
 

METODOLOGIA

Il corso prevede lezioni frontali condotte da un formatore Senior. Le lezioni sono supportate da contributi multimediali, dimostrazioni e studio di casi. La modalità di esposizione è principalmente attiva e consente ai partecipanti di intervenire con esperienze concrete, problemi e domande.Intorno agli argomenti cardine saranno sviluppate attività d'aula come esercitazioni, giochi d'aula e aneddoti e metafore.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Al termine del corso i partecipanti avranno un attestato nominativo per certificare le abilità e le competenze acquisite. Su richiesta, è possibile avere anche una lettera di referenze/raccomandazione personale del docente del corso.

MATERIALE E DISPENSE DEL CORSO

L'iscrizione comprende il materiale del corso, la documentazione ed eventuali pubblicazioni extra (guide, saggi, modelli pratici, casi di studio, etc.). Per amore dell'ambiente MarketingCamp fornisce documenti in formato elettronico standard ma i partecipanti potranno richiedere l'eventuale stampa cartacea.
Questo corso al momento non prevede lezioni di e-learning.

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