Imparare ad aumentare i vantaggi e l’efficacia grazie alla comunicazione etica.
PERCHÉ IL CORSO
Per le aziende l’attenzione alle persone è un obbligo. Questo corso è utile per tutti proprio per la trasversalità dell’argomento: la comunicazione etica, il conflitto e le tecniche di relazione. Il corso insegna ad affrontare i conflitti in modo aperto aiutando gli altri ad ottenere più vantaggi di quelli attesi prima del conflitto stesso. Un corso ricco di pratica ed esempi che trasformerà per sempre il modo di interagire con gli altri, soprattutto nelle situazioni difficili.
A CHI SI RIVOLGE
- Agli addetti al marketing, ai responsabili del Brand, del prodotto, ai Sales manager, ai venditori e agli addetti alla comunicazione che sentono il bisogno di acquisire nuove competenze.
- Agli imprenditori e operatori esterni all’area marketing (prodotto, ricerca e sviluppo, etc.) per imparare a integrare il proprio modello con un approccio moderno di marketing.
COSA SI IMPARA
Il corso è pensato per chi interagisce con gli altri. Ogni persona che persegua un obiettivo, infatti affronta conflitti, e la capacità di riconoscerli e gestirli in modo efficace è indispensabile per il successo. I partecipanti getteranno le basi della comunicazione etica per negoziare nelle relazioni. Inoltre, svilupperanno anche un ruolo e delle credenze idonee per affrontare la comunicazione in modo etico ed efficace.
PROGRAMMA
- Segreti e modelli della comunicazione etica
- Come funziona la fiducia tra persone
- I presupposti della comunicazione efficace
- Come decidono e cosa si aspettano le persone
- Imparare a negoziare per ottenere vantaggi
- Imparare a negoziare per moltiplicare i vantaggi
- Le principali trappole che rendono la comunicazione non efficace
- Stili relazionali e assertività
- Imparare ad essere assertivi
- Realtà e percezione. Giudizio e fatto.
- La condotta cooperativa (nei giochi)
- Il conflitto: cosa è e come funziona
- II comportamento conflittuale
- Come nasce il conflitto
- La dinamica del conflitto
- Divergenza e rancore
- Evoluzione del conflitto
- L’ambiguità
- Fenomenologia del conflitto
- Rappresentazione del conflitto
- Ostacoli alla risoluzione dei conflitti
- Strategie per affrontare i conflitti
- Gli effetti del conflitto
- Conflitto e performance
- Conflitti produttivi
METODOLOGIA
Modalità frontale in aula attrezzata con attività esperienziali all’interno di ogni modulo didattico.Il corso prevede lezioni frontali condotte da un docente senior. Ogni modulo è supportato da contributi multimediali, dimostrazioni e studio di casi. La modalità di esposizione è attiva e consente di intervenire con esperienze concrete, problemi e domande. Sono previste numerose attività esperienziali al termine o all’inizio dei singoli moduli didattici. Raggiunto un livello di competenza adeguato (più che sufficiente/buono) è possibile attivare all’interno dell’aula delle sessioni di Group Coaching condotte da un Coach professionista ICF (membro International Coach Federation). Inoltre, nei corsi che lo richiedono, al termine dell’aula possono essere attivate sessioni di Mentoring individuali o di gruppo.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Al termine del corso i partecipanti avranno un attestato nominativo per certificare le abilità e le competenze acquisite. Su richiesta, è possibile avere anche una lettera di referenza/raccomandazione personale dal docente del corso.
MATERIALE E DISPENSE DEL CORSO
L’iscrizione comprende il materiale del corso, la documentazione ed eventuali pubblicazioni extra (guide, saggi, modelli pratici, casi di studio, etc.). Per amore dell’ambiente MarketingCamp fornisce documenti in formato elettronico standard ma i partecipanti potranno richiedere l’eventuale stampa cartacea.