#La comunicazione efficace tra colleghi, con i clienti e con il capo per studi e piccole imprese

Studi professionali: la comunicazione tra colleghi e col cliente

Perché il corso

Il corso dei corsi. Quello che ogni collaboratore dovrebbe fare prima di interagire in ambito lavorativo. I fondamenti e le competenze di base per comunicare in modo efficace negli studi professionali e per chi opera nei servizi. I principi, le tecniche e la pratica quotidiana della comunicazione e delle relazioni efficaci col cliente, tra i colleghi e col capo. Un corso pensato per sviluppare consapevolezza, commitement e potenziare l’efficacia dell’impegno quotidiano di tutto il personale.

A chi si rivolge

Ogni organizzazione, piccola o grande, per operare nei servizi deve imparare a gestire alcune variabili critiche come l’intangibilità, la variabilità, la contestualità e la deperibilità. Da queste dipende la mancanza di clienti, le code, lo stress, i picchi di lavoro e la maggior parte dei disservizi.

Avere il controllo dei clienti e dei dipendenti è praticamente impossibile senza questo corso base, pensato proprio per regolare la comunicazione interna e quella verso il cliente.

Cosa si impara

Dopo aver compreso le criticità dei servizi, i partecipanti lavorano sui meccanismi della soddisfazione, della fedeltà e della loyalty. Imparano a trarre il massimo da ogni relazione e a gestire i vari livelli della qualità del servizio. capiscono come a gestire le emozioni, i conflitti e le situazioni difficili. A gestire reclami e disservizi in modo professionale e vantaggioso per l’impresa. Come soddisfare un cliente anche quando non è contento. Infine, i assimila le strategie di comunicazione verso colleghi e il capo, per migliorare il clima aziendale e il benessere lavorativo.

Il programma

  • Dalla gestione della relazione col cliente alla gestione dell’esperienza del cliente
  • Il ruolo del personale di contatto nelle imprese di servizi
  • Spazio di lavoro, strumenti, conoscenze e competenze di base
  • La gestione delle emozioni e la cultura del sorriso
  • Cosa serve sapere sulle persone: la psicologia dell’operatore incontra la psicologia del cliente
  • Perché una telefonata o una chat “finiscono male”
  • Imparare a mantenere l’identità e l’immagine coerente con quella dello studio
  • Evitare di divulgare informazioni non necessarie ed essere collusivi col cliente
  • Imparare ad ascoltare in modo attivo (anche via Web)
  • Imparare a parlare in modo efficace: controllare la voce al telefono
  • Comprendere (bene) il mercato in cui si lavora
  • I conflitti fra le attività commerciali (vendita) e quelle interne (attività operative)
  • Conflitto e stress coi clienti e coi colleghi
  • La gestione dei tempi di attesa nei servizi
  • Imparare a gestire le persone poco collaborative
  • Imparare ad adattarsi e ad essere flessibili: la competenza dell’accoglienza
  • Imparare i segreti della fiducia
  • Che cosa è la soddisfazione/insoddisfazione e come si gestisce
  • Il disservizio e tutte le strategie di recupero
  • Perché le persone si lamentano? Quando non lo fanno?
  • Imparare a chiedere scusa e a comunicare brutte notizie
  • Imparare a gestire le aspettative dei clienti interni ed esterni
  • Come ridurre l’ansia dei clienti circa la variabilità del servizio
  • Imparare ad essere assertivi (sempre)

#prezzo per singolo partecipante a

419 euro + iva

#prezzo a giornata per aziende a partire da

800 euro + iva

Il corso di comunicazione efficace comprende:

Investi nella formazione finanziando il corso in azienda.

I fondi paritetici interprofessionali offrono alle imprese partecipanti la possibilità di investire nella formazione sia a livello aziendale che individuale per i propri lavoratori.

Esercitazioni

dare e ricevere
feedback

interagire con i clienti arrabbiati

rispondere ai commenti negativi

gestione delle situazioni critiche

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