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Corso: la comunicazione efficace tra colleghi, con i clienti e il capo

Corso: la comunicazione efficace tra colleghi, con i clienti e il capo

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2466 students

Imparare a comunicare e avere relazioni efficaci all’interno delle organizzazioni per migliorare il business e il clima interno.

PERCHÉ IL CORSO

Si fa presto a dire “comunicazione efficace”. Molto confondono la comunicazione efficace
con altre forme di comunicazione e perfino con stili relazionali inefficaci come la manipolazione o la

Ma quando la comunicazione è veramente efficace, e come possiamo essere responsabili dei comportamenti degli altri e dei risultati delle relazioni nell’ambiente di lavoro? Il corso serve a fornire le basi, quelle che tutti dovrebbero già avere, delle relazioni efficaci. Un vero e proprio vademecum per vivere meglio e far vivere meglio gli altri. Un corso basato sui risultati e su modelli semplici, che a volte sfuggono a causa delle numerose trappole cognitive presenti nelle interazioni.

A CHI SI RIVOLGE

  • Agli addetti al marketing, ai responsabili del Brand, del prodotto, ai Sales manager, ai venditori e agli addetti alla comunicazione che sentono il bisogno di acquisire nuove competenze.
  • Agli imprenditori e operatori esterni all’area marketing (prodotto, ricerca e sviluppo, etc.) per imparare a integrare i propri modello con un approccio moderno di marketing.

COSA SI IMPARA

Il corso fornisce le conoscenze, le competenze e le logiche di base della comunicazione efficace. Si impara ad essere assertivi e a gestire stress e conflitti con gli altri. Si impara ad ascoltare le persone e ad interagire in modo efficace in ogni situazione o contesto di lavoro, compresi i momenti difficili.

PROGRAMMA

  • L’azienda di servizi: che significa e cosa ha a che fare con la comunicazione
  • Lavorare con (e per) le persone
  • I conflitti fra le attività commerciali (vendita) e quelle interne (attività operative)
  • Conflitto e stress coi clienti e coi colleghi
  • La gestione dei tempo di attesa nei servizi
  • Imparare a gestire le persone poco collaborative
  • Imparare ad adattarsi e ad essere flessibili: la competenza dell’accoglienza
  • Imparare i segreti della fiducia
  • Che cosa è la soddisfazione/insoddisfazione e come si gestisce
  • Il disservizio e tutte le strategie di recupero
  • Perché le persone si lamentano? Quando non lo fanno?
  • Imparare a chiedere scusa e a comunicare brutte notizie
  • Imparare a gestire le aspettative dei clienti interni ed esterni
  • Come ridurre l’ansia dei clienti circa la variabilità del servizi
  • Imparare ad essere assertivi (sempre)
  • Un modello di relazione efficace
  • Come ricevere e fornire feedback

METODOLOGIA

Modalità frontale in aula attrezzata con attività esperienziale all’interno di ogni modulo didattico.

Il corso prevede lezioni frontali condotte da un docente senior. Ogni modulo è supportato da contributi multimediali, dimostrazioni e studio di casi. La modalità di esposizione è attiva e consente di intervenire con esperienze concrete, problemi e domande. Sono previste numerose attività esperienziali al termine o all’inizio dei singoli moduli didattici. Raggiunto un livello di competenza adeguato (più che sufficiente/buono) è possibile attivare all’interno dell’aula delle sessioni di Group Coaching condotte da un Coach professionista ICF (membro International Coach Federation). Inoltre, nei corsi che lo richiedono, al termine dell’aula possono essere attivate sessioni di Mentoring individuali o di gruppo.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Al termine del corso i partecipanti avranno un attestato nominativo per certificare le abilità e le competenze acquisite. Su richiesta, è possibile avere anche una lettera di referenze/raccomandazione personale del docente del corso.

MATERIALE E DISPENSE DEL CORSO

L’iscrizione comprende il materiale del corso, la documentazione ed eventuali pubblicazioni extra (guide, saggi, modelli pratici, casi di studio, etc.). Per amore dell’ambiente MarketingCamp fornisce documenti in formato elettronico standard ma i partecipanti potranno richiedere l’eventuale stampa cartacea.

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Questo corso include

  • Lingua - Italiana Lingua - Italiana
  • Dispense del corso Dispense del corso
  • Certificato finale Certificato finale

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