Perfezionare le proprie competenze di base nella creazione di video per ottenere un risultato più professionale e competitivo.
PERCHÉ IL CORSO
Il corso ha l’obiettivo di fornire gli elementi necessari all’analisi del cliente e dell’ambiente di business in cui opera, nonché il perfezionamento delle proprie competenze di base attraverso esercitazioni pratiche per ottenere un risultato più professionale e competitivo.
A CHI SI RIVOLGE
Chiunque operi nell’ambito della comunicazione audio-visiva, professionisti e non, fotografi, videomakers, bloggers, studenti. A tutti coloro che vogliano perfezionare le proprie competenze per creare spot, videoclip, trailers, reportages, documentari, video istituzionali, per aziende, enti pubblici, eventi, conventions, cortometraggi, per sviluppare progetti dinamici tenendo conto delle sempre più innovative tecniche comunicative, associate a regole fotografiche e narrative per ottenere un risultato più professionale e competitivo.
PROGRAMMA
FASE PREPARATORIA della produzione video
- Analisi delle esigenze del committente
- Studio della concorrenza
- Individuazione di un CONCEPT
- LO STORYBOARD
- I ruoli e le rispettive mansioni di lavoro di una “troupe”
- Scelta dell’ambientazione e della location delle riprese
- Organizzazione dei dettagli di scena
FASE PRATICA della produzione video
- Realizzazione delle riprese
- Montaggio audio-video ed esportazione
- Presentazione lavoro finale
Attrezzatura e software minimi
Strumento di ripresa:
- telefono fascia medio alta ultimi 3 anni
- reflex/mirrorless che permetta di fare video almeno in 1080p (50/60 fps) va bene sia apsc sia full frame
- videocamera che registri almeno in 1080p (50/60 fps)
Software:
- app foto gia installato su windows
- imovie già installato su mac os
Attrezzatura e software consigliati
Strumento di ripresa:
- reflex/mirrorless che permetta di fare video almeno in 1080p (100/120 fps o 4k 50/60) va bene qualsiasi formato del sensore ( full frame, apsc, micro 4/3, super 35, ecc…)
- videocamera che registri almeno in 1080p (100/120 fps o 4k 50/60) va bene qualsiasi formato del sensore ( full frame, apsc, micro 4/3, super 35, ecc…)
Software:
- app suite adobe (premiere pro)
- davinci resolve
- final cut
METODOLOGIA
Il corso prevede lezioni frontali condotte da un videomaker esperto. Le lezioni sono supportate da contributi multimediali, dimostrazioni e studio di casi. La modalità di esposizione è principalmente attiva e consente ai partecipanti di intervenire con esperienze concrete, problemi e domande.
La didattica di questo corso è basata sul metodo induttivo: attraverso la pratica e l’analisi di video di esempio il docente fornirà gli strumenti, le conoscenze e le competenze adeguate agli obiettivi del corso. I partecipanti saranno stimolati a lavorare intorno a più casi reali e dovranno a termine della parte teorica creare e montare un video spot di 30 secondi per una reale azienda del distretto fiorentino.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Al termine del corso i partecipanti avranno un attestato nominativo per certificare le abilità e le competenze acquisite. Su richiesta, è possibile avere anche una lettera di referenze/raccomandazione personale del docente del corso.
MATERIALE E DISPENSE DEL CORSO
L’iscrizione comprende il materiale del corso, la documentazione ed eventuali pubblicazioni extra (guide, saggi, modelli pratici, casi di studio, etc.) e il materiale utile per le riprese (cavalletti, luci, ecc.). Per amore dell’ambiente MarketingCamp fornisce documenti in formato elettronico standard ma i partecipanti potranno richiedere l’eventuale stampa cartacea.