La rivoluzione sostenibile nel business

La rivoluzione sostenibile nel business

Negli ultimi anni il consumatore è cambiato più velocemente delle imprese. E così, ancora più rapidamente, sono cambiati i loro sistemi di riferimento: il mercato e la società. Ormai non possiamo più parlare di “epoca di cambiamenti” ma di un vero e proprio “cambiamento d’epoca”.Molte aziende di molti settori sono state colte di sorpresa, impreparate fino a pagarne le estreme conseguenze. Alcune delle migliori, non sempre le più grandi, hanno compreso la portata del cambiamento e si sono adattate sviluppando nuovi equilibri tra estetica, guadagno, remunerazione di capitale e lavoro e altri fattori non economici, come persone, cultura, territorio, ambiente, felicità e etica.

Contemporaneamente anche il marketing è cambiato come solo altre due volte aveva fatto nella storia: nel dopoguerra con l’orientamento al prodotto e negli anni settanta con l’orientamento al cliente, alla sua soddisfazione e alle relazioni. Una nuova fase del marketing è nata e noi ne siamo protagonisti. Un marketing dell’anima e dei valori umani. Un marketing dove missione, visione e valori delle imprese forniscono soluzioni ai problemi della società.

In fondo, fare business è anche realizzare cose, sogni, bellezza e soprattutto innovare. Il business è a tutti gli effetti un’espressione della società. Per questo, imprenditori e manager non possono mancare all’importante appuntamento con la storia. Sempre più Brand hanno mostrato doti di resilienza e dopo una partenza sottotono dei “business green” – alla quale in pochi avevano creduto soprattutto per un evidente conflitto di interessi economici ed estetica  – oggi finalmente recuperano, dimostrando che una rivoluzione sostenibile è possibile anche nel business. E la rivoluzione è già cominciata.

MarketingCamp nasce, soprattutto, per celebrare questo cambiamento epocale nel business e nei modelli di marketing e propone attività ed eventi dedicati a imprenditori e manager per aiutarli a non perdere il treno della rivoluzione sostenibile.

Le attività in programma nel 2013/2014 per conoscere, capire e cambiare:

  • Corso: “Marketing 3.0. Dal prodotto allo spirito”
  • Corso: “Marketing e creatività: i segreti per generare idee e prodotti innovativi”
  • Laboratori sull’Identity Coaching: valori, missione, visione e identità dell’impresa
  • Team Cooking: dal prodotto allo spirito in cucina
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *