Corso: imparare a recuperare crediti problematici

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Le competenze base per recuperare crediti problematici e trattare coi clienti difficili.

PERCHÉ IL CORSO

Le sofferenze del credito sono un vero problema per le imprese e tendono ad aumentare. Non basta "tentare azioni di recupero" o affidarsi a "sedicenti" professionisti. Occorre sviluppare internamente competenze nuove e fondamentali per diventare abili negoziatori di crediti problematici e di clienti difficili.
Un corso fondamentale per imparare a trattare coi clienti debitori e convincerli a pagare. Un profilo professionale sempre più richiesto adatto agli addetti commerciali, gli addetti al recupero domiciliare, quelli al recupero telefonico e gli impiegati nel back office.

A CHI SI RIVOLGE

Agli addetti commerciali, gli addetti al recupero domiciliare, gli addetti al recupero telefonico e gli impiegati nel back office.

PROGRAMMA DEL CORSO

  • Imparare a comunicare per recuperare crediti problematici.
  • Gli errori da evitare: la tecnica del ping-pong contro quella dell'imbuto.
  • Le basi della comunicazione persuasiva.
  • Lo stile relazionale del professionista (e quello del debitore).
  • Elementi di negoziazione distributiva e creativa.
  • Elementi di gestione dei conflitti.
  • La psicologia del debitore.
  • Imparare a scoprire trucchi e menzogne.
  • Riconoscere le menzogne dal linguaggio verbale, paraverbale e non verbale.
  • Preparare un piano di argomentazioni.
  • Individuare e raggiungere l'interlocutore.
  • Capire come decide il debitore.
  • Dalla telefonata al contatto fisico con il debitore.
  • Obiezione e contestazioni: come avere la meglio sempre.
  • Tecniche e strumenti linguistici avanzati per la gestione delle principali obiezioni: "non ho soldi", "non ho nulla da perdere", "in questo momento non posso", "ma per così poco", "sto pagando altri creditori", "non voglio pagare tutte le spese", "devo prima pagare gli stipendi".

COSA SI IMPARA

  • Comunicare in modo efficace.
  • Relazionarsi in modo assertivo.
  • Negoziare in modo efficace.
  • Gestire conflitti in modo distributivo e creativo.
  • Gestire situazioni o persone difficili.
  • Definire e raggiungere obiettivi ben formati.

DURATA DEL CORSO

Il corso si svolge in 2 giornate (9,30 - 18,30).

METODOLOGIA

Tradizionale modalità frontale in aula.

Il corso prevede lezioni frontali condotte da formatori professionisti. Le lezioni sono supportate da contributi multimediali, dimostrazioni e studio di casi. La modalità di esposizione è attiva e consente di intervenire con esperienze concrete, problemi e domande. Sono previste numerose attività d'aula come esercitazioni, giochi d'aula, aneddoti e metafore.

SEDE E DOCENTI

Firenze - Lorenzo Sciadini

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Al termine del corso i partecipanti avranno un attestato nominativo per certificare le abilità e le competenze acquisite. Su richiesta, è possibile avere anche una lettera di referenze/raccomandazione personale del docente del corso.

MATERIALE E DISPENSE DEL CORSO

L'iscrizione comprende il materiale del corso, la documentazione ed eventuali pubblicazioni extra (guide, saggi, modelli pratici, casi di studio, etc.). Per amore dell'ambiente MarketingCamp fornisce documenti in formato elettronico standard ma i partecipanti potranno richiedere l'eventuale stampa cartacea.

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Firenze // via Gino Capponi 26 // 055 2341324

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