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Corso base: il marketing 3.0.

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Imparare a rendere felici clienti e azionisti e a migliorare il mondo.

PERCHÉ IL CORSO MARKETING 3.0

Il marketing tradizionale è in crisi. Ormai lo dicono tutti. Anche gli strumenti di marketing sembrano inefficaci e sempre meno adatti alla complessità dei mercati. Web, social media, mobile sono in fermento ma ancora ben lontani da esprimere il massimo del loro potenziale. 

L’eccessivo entusiasmo delle aziende italiane per i Social media si sta rivelando un’arma a doppio taglio. Le aziende si sono avvicinate con superficialità alla Rete e in molti stanno già pagando le conseguenze. Il problema? Facebook sono una grande risorsa a patto che il paradigma dell’azienda sia stato aggiornato. Usare i Social media per differenziarsi e stabilire relazioni coi clienti appartiene al cosiddetto paradigma di “marketing 2.0”. Peccato che sia vecchio e superato. 

Il mondo è cambiato, il cliente è cambiato e con lui la società, l'economia, la cultura o ogni altra forza dell'ambiente organizzativo. Anche il modello di marketing deve cambiare. Per fortuna, grazie proprio ad uno degli autori classici del marketing - il professor Philip Kotler - oggi possiamo disporre di un nuovo paradigma di marketing. La risposta ai limiti concettuali e operativi del marketing degli anni passati. Ancora molti continuano a confondere il marketing con la pubblicità e la vendita. E si sta affermando un "cambio di pelle" del marketing attraverso il "brading". Ogni individuo e ogni organizzazione dovrebbe rinnovare il proprio modo di fare marketing e adeguare il proprio modello al cosiddetto "marketing 3.0" il marketing dei valori, dell'anima e dello spirito. Vale per le aziende, vale per le persone. Non si tratta di mandare in soffitta il marketing tradizionale ma piuttosto di integrarli con nuove competenze, nuove aspirazioni, nuove visioni e nuovi paradigmi.

QUANTO COSTA?

 

OBIETTIVI DEL CORSO MARKETING 3.0

 

Questo corso sviluppa le basi del cosiddetto marketing 3.0. Durante il corso si potrà fare il punto, una volta per tutte, anche sui processi e sugli strumenti di marketing tradizionale. Il corso permette di riorientare e ripensare in modo semplice le strategie delle imprese e i comportamenti dei manager partecipanti. Al termine del corso si otterrà un modello di marketing, immediatamente utilizzabile, per realizzare il massimo benessere dei consumatori, dei collaboratori, dei manager, dell'impresa e in generale dell'ambiente intorno all'impresa. I partecipanti impareranno a superare i limiti di Facebook e ad usare i Social media (finalmente) nel pieno del loro potenziale.

 

 

CHI NON DEVE MANCARE 

Questo è il corso base, fondamentale, per chi deve avviare un'attività oppure per chi già è coinvolto nella gestione di imprese, piccole, medie e grandi. Non possono mancare marketing manager, brand manager, product manager ma anche imprenditori, professionisti, venditori, lavoratori autonomi, segreterie, addetti al cliente, manager e tutti gli studenti.

PROGRAMMA DEL CORSO MARKETING 3.0

Capire il marketing e smettere di fare errori

  • Capire il marketing: cos'è veramente e a cosa serve
  • Una volta per tutte: cosa è il marketing e a cosa serve
  • Cosa accade quando si sbaglia modello/paradigma di marketing
  • I limiti di Facebook e dei Social media: non solo Social media
  • Da dove vengono le principali obiezioni dei venditori e dei manager
  • Quando il marketing è un costo quando un investimento
  • Fondamenti di marketing tradizionale (tutto il marketing in 1 ora)
  • L'approccio sociale ed economico del marketing
  • Imparare il marketing tradizionale
  • Il processo di marketing verticale / logico per penetrare il mercato
  • Il processo di marketing laterale / creativo per innovare
  • Il ruolo fondamentale dei bisogni, delle persone e delle storie
  • Perché lo storytelling è così importante per il marketing, ma non basta
  • Perché smettere di spendere denaro in pubblicità (inutile)
  • Non solo comunicazione: i limiti della comunicazione di marketing
  • Non solo relazione: i limiti della relazione nel marketing (compresi i Social media)
  • Gli effetti (indesiderati) del marketing sbagliato
  • Cosa serve (oggi) per essere i migliori
  • Cosa serve (oggi) per diventare lo standard di mercato
  • Le tecniche di segmentazione, definizione del mercato obiettivo (target) e il posizionamento
  • l marketing mix tradizionale e quello moderno orientato al cliente
  • Il ruolo del prodotto, del prezzo, della distribuzione e della promozione
  • Capire il Brand management moderno
  • Perché il brand è fondamentale per il marketing, ma non è un interruttore
  • Fondamenti di Brand management (tutto il Brand management in 1 ora) 
  • Elementi di Strategic Brand Management: la Customer Based Brand Equity
  • La piramide della Brand resonance e i parametri per la creazione di una marca vincente
  • Imparare a gesire i driver emotivi e quelli razionali (introduzione al marketing 3.0)

Imparare le basi del marketing 3.0 e iniziare a metterlo in pratica

  • Perché il Marketing 3.0
  • Cosa è accaduto alla civiltà umana e all'economia fino ad oggi
  • Come è cambiato il marketing negli ultimi 50 anni
  • Autovalutazione del proprio modello di marketing (per aziende, enti e individui)
  • Marketing 1.0: orientamento al prodotto, alla vendita e alla transazione
  • Marketing 2.0: orientamento alla soddisfazione del cliente, alla fidelizzazione e alle emozioni
  • Marketing 3.0: orientamento all'essere umano, ai valori e all'anima del cliente
  • Imparare a mettere in pratica il Marketing 3.0
  • Strumenti base di marketing 3.0
  • Imparare a definire una visione (una volta per tutte) ed allinearla alle proprie ambizioni
  • Imparare a definire la missione (una volta per tutte) ed allinearla al proprio ruolo
  • Imparare a definire i valori (una volta per tutte) ed allinearli alla motivazione
  • Gli errori principali (e di danni) del mancato allineamento
  • Il ruolo dei social media nello sviluppo del marketing 3.0
  • Imparare a mettere in pratica ciò che si predica: il valore della coerenza nel marketing
  • Imparare a seguire i 10 comandamenti del marketing 3.0
  • Il valore della concorrenza, del cambiamento, dell'identità, dei clienti, del valore, delle storie, del servizio, della qualità, dei costi e del risultati e delle informazioni.
  • Imparare a diventare una social business enterprise
  • Il marketing per cambiare il mondo
  • Marketing 3.0 e dipendenti
  • Marketing 3.0 e clienti
  • Marketing 3.0 e partnership
  • Marketing 3.0, profitti e sostenibilità

QUANTO COSTA?

COSA SI IMPARA

Il corso Marketing 3.0 sviluppa le basi del marketing contemporaneo, il cosiddetto marketing 3.0. Durante il corso si potrà fare il punto, una volta per tutte, anche sui processi e sugli strumenti di marketing tradizionale. Il corso permette di riorientare e ripensare in modo semplice le strategie delle imprese e i comportamenti dei manager partecipanti. Al termine del corso si otterrà un modello di marketing, immediatamente utilizzabile, per realizzare il massimo benessere dei consumatori, dei collaboratori, dei manager, dell'impresa e in generale dell'ambiente intorno all'impresa.

DURATA DEL CORSO

Il corso si svolge in due giornate (9,30 - 18,30) per un totale di 16 ore.

METODOLOGIA

Modalità frontale in aula attrezzata con attività esperienziale all'interno di ogni modulo didattico.

Il corso prevede lezioni frontali condotte da un docente senior. Ogni modulo è supportato da contributi multimediali, dimostrazioni e studio di casi. La modalità di esposizione è attiva e consente di intervenire con esperienze concrete, problemi e domande. Sono previste numerose attività esperienziali al termine o all'inizio dei singoli moduli didattici. Raggiunto un livello di competenza adeguato (più che sufficiente/buono) è possibile attivare all'interno dell'aula delle sessioni di Group Coaching condotte da un Coach professionista ICF (membro International Coach Federation). Inoltre, nei corsi che lo richiedono, al termine dell'aula possono essere attivate sessioni di Mentoring individuali o di gruppo.

SEDE E DOCENTE

Firenze - Lorenzo Sciadini

QUANTO COSTA?

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Al termine del corso i partecipanti avranno un attestato nominativo per certificare le abilità e le competenze acquisite. Su richiesta, è possibile avere anche una lettera di referenze/raccomandazione personale del docente del corso.

MATERIALE E DISPENSE DEL CORSO

L'iscrizione comprende il materiale del corso, la documentazione ed eventuali pubblicazioni extra (guide, saggi, modelli pratici, casi di studio, etc.). Per amore dell'ambiente MarketingCamp fornisce documenti in formato elettronico standard ma i partecipanti potranno richiedere l'eventuale stampa cartacea.

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Firenze // via Gino Capponi 26 // 055 2341324

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