IL MANIFESTO



La società è tormentata da enormi problemi e i maggiori sistemi di organizzazione economico-sociale purtroppo si sono dimostrati deboli nel fronteggiarli in modo definitivo.

Il Capitalismo moderno, in particolare, ha mostrato evidenti carenze le cui criticità sono oggi sotto gli occhi di tutti: povertà, impatto sull’ambiente, disparità di reddito, disagio diffuso, individualismo, instabilità, etc.

Esiste una disciplina sviluppata oltre mezzo secolo fa a partire dalle imprese, che oggi si è evoluta a tal punto da diventare un modello di scambio di valore utile per tutti i protagonisti dell’economia di mercato. Un sistema in grado di orientare le scelte di imprese, organizzazioni non-profit, individui, finanza e perfino delle amministrazioni pubbliche. Una materia ad elevato potenziale per l’economia, per la società e per la cultura assolutamente sottovalutata. Si tratta del marketing.

Il marketing si occupa delle condizioni necessarie affinché gli individui possano soddisfare i propri bisogni realizzando scambi di valore.

Siamo esseri sociali, naturalmente portati per lo scambio e il marketing può aiutare ogni gruppo di individui a ottenere ciò che manca loro per raggiungere o mantenere benessere economico, sociale, culturale, fisico, spirituale, etc.

Ecco perché i cinque soggetti protagonisti di ogni economia di mercato dovrebbero conoscere e considerare maggiormente il potenziale del marketing. Il marketing è uno strumento formidabile per il miglioramento della società e non può essere più ignorato.

MarketingCamp nasce per aiutare i cinque soggetti protagonisti dell’economia di mercato a conoscere, comprendere e fare marketing: un marketing migliore per un mondo migliore.


Gli scambi

Gli scambi tra individui devono generare benefici per ogni altro soggetto coinvolto direttamente e indirettamente nello scambio. Gli scambi devono considerare tutti i portatori di interesse.

I benefici

I benefici devono essere di natura economica, sociale, culturale, fisica, spirituale, etc. Il denaro non può essere considerato il beneficio ultimo dello scambio.

Le azioni

Ogni azione di marketing deve essere condotta all’interno di un più ampio orizzonte. Gli operatori di marketing hanno gli strumenti e la visione per definire questo orizzonte.

L’ambiente

Ogni operatore di marketing deve operare nel rispetto dell’ambiente di mercato. Le azioni di marketing sono volte a mantenere o migliorare forze e attori esterni come economia, politica, società, cultura, ambiente e tecnologia. Ma anche a rispettare forze e attori interni come persone, risorse, comportamenti, abilità, valori e identità.

Le diversità

Il cambiamento e le diversità sono costanti sempre considerate dagli operatori di marketing. Anticipare il cambiamento e dare valore alle differenze sono costanti del marketing.

Etica e legge

Le azioni di marketing si prefiggono lo scopo di modificare i comportamenti, le opinioni, gli atteggiamenti, le idee e i valori delle persone. Per questo le strategie e le politiche di marketing devono sempre avere un orientamento etico e devono operare nel rispetto delle norme.



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