Corso: email marketing. Fare business con le email

AddThis Social Bookmark Button

Come fare business con le email.

PERCHÉ IL CORSO

L'European Marketing Consumer Report 2011 descrive i comportamenti degli utenti Internet in Italia, Francia, Spagna, Germania e Regno Unito durante gli ultimi anni e fornisce una panoramica delle abitudini legate all'utilizzo di email e newsletter nei cinque paesi, evidenziando similitudini e differenze tra i diversi mercati e identificando i trend più significativi per sviluppare una strategia di email marketing vincente. I dati che ne provengono ci dicono che le email sono diventate un potente strumento di comunicazione universale con circa 2,9 miliardi di utenti nel mondo che cresceranno fino a 3,8 miliardi nel 2014. Inoltre l'email è l'applicazione più diffusa sui cellulari di nuova generazione (smartphone e tablet) e uno degli strumenti di direct e web marketing più efficaci: sempre più spesso le aziende utilizzano infatti le email per informare i loro clienti e per condurre campagne di marketing e comunicazione.
L'email marketing può far crescere il business di un'attività o di un'azienda, ma se utilizzato in modo errato può danneggiare enormemente l'immagine e creare serie problematiche di spam. L'invio di un'email deve infatti rispettare regole editoriali che riguardano sia aspetti grafici e tecnici che aspetti giuridici.
Questo corso si propone di dare una panoramica a 360° di tutti gli aspetti e le strategie più avanzate di email marketing, fornendo strumenti e suggerimenti necessari per concepire e gestire campagne efficaci di email marketing, dalla creazione di contenuti vincenti alla gestione di newsletter e mailing list professionali.

A CHI SI RIVOLGE

  • A tutti coloro che possono giovarsi di un migliore utilizzo dell'email.
  • Agli addetti al marketing, ai responsabili del Brand, del prodotto, ai Sales manager, ai venditori e agli addetti alla comunicazione che sentono il bisogno di acquisire nuove competenze.
  • Agli imprenditori e operatori esterni all'area marketing (prodotto, ricerca e sviluppo, etc.) per imparare a integrare il propri modello con un approccio moderno di marketing.
  • Agli studenti, ai laureati con o senza esperienza di lavoro e a chi desidera completare la propria formazione con un modello utile, attuale e facilmente spendibile.

PROGRAMMA DEL CORSO

  • Introduzione all'email marketing (cosa è, le potenzialità e gli obiettivi, i costi).
  • La comunicazione e l'email (l'importanza dell'email, i diversi tipi di email, l'email e altri mezzi di comunicazione).
  • Le fasi di una campagna di email marketing.
  • La privacy.
  • Numeri dell'Email Marketing (le statistiche, i trend e l'utilizzo dell'email in Italia e in Europa).
  • Strategie per creare business con un campagna di email marketing (come creare un messaggio email efficace, le procedure importanti nell'email marketing, l'ottimizzazione di una campagne di email marketing).
  • L'email design.
  • Il futuro dell'email marketing.
  • Le piattaforme per l'email marketing e la case history.

COSA SI IMPARA

  • Costruire ed acquisire un database di indirizzi per email marketing in modo efficiente e nel pieno rispetto delle normative vigenti.
  • Redigere un'email coerente ed efficace seguendo le regole del web writing e dell'email design.
  • Progettare una campagna di email marketing a supporto della propria attività o azienda centrata sul rispetto del consumatore, sulle sue esigenze e sulla privacy.
  • Capire e gestire il processo di una campagna di email marketing individuandone gli obiettivi e predisponendo le opportune landing page sul sito aziendale.
  • Leggere ed interpretare i risultati di una campagna di email marketing per poter migliorarne la performance.

DURATA DEL CORSO

Il corso si svolge in 2 giornate (9,30 - 18,30).

METODOLOGIA

  • Tradizionale modalità frontale in aula.

Il corso prevede lezioni frontali condotte da un formatore professionista, in cui i numerosi casi pratici ed esercitazioni, supportate da contributi multimediali, garantiscono un forte coinvolgimento dei partecipanti. La modalità di esposizione è attiva e consente di intervenire con esperienze concrete, problemi e domande. Sono previste numerose attività d'aula come la la creazione di una campagna email, dalla pianificazione ed implementazione all'invio e infine al monitoraggio.

SEDE E DOCENTE

Firenze - Lorenzo Sciadini, Francesca Daleno

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Al termine del corso i partecipanti avranno un attestato nominativo per certificare le abilità e le competenze acquisite. Su richiesta, è possibile avere anche una lettera di referenze/raccomandazione personale del docente del corso.

MATERIALE E DISPENSE DEL CORSO

L'iscrizione comprende il materiale del corso, la documentazione ed eventuali pubblicazioni extra (guide, saggi, modelli pratici, casi di studio, etc.). Per amore dell'ambiente MarketingCamp fornisce documenti in formato elettronico standard ma i partecipanti potranno richiedere l'eventuale stampa cartacea.

logo

Firenze // via Gino Capponi 26 // 055 2341324

NON PERDERTI I NOSTRI EVENTI!
COLLEGATI CON NOI.

Risorse e strumenti