Corso base: il marketing 3.0.

Corso base: il marketing 3.0.

Caratteristiche del corso

Dettagli corso

Imparare a rendere felici clienti e azionisti e a migliorare il mondo.

PERCHÉ IL CORSO MARKETING 3.0

Il marketing tradizionale è in crisi. Ormai lo dicono tutti. Anche gli strumenti di marketing sembrano inefficaci e sempre meno adatti alla complessità dei mercati. Web, social media, mobile sono in fermento ma ancora ben lontani da esprimere il massimo del loro potenziale. L’eccessivo entusiasmo delle aziende italiane per i Social media si sta rivelando un’arma a doppio taglio. Le aziende si sono avvicinate con superficialità alla Rete e in molti stanno già pagando le conseguenze. Il problema? Facebook sono una grande risorsa a patto che il paradigma dell’azienda sia stato aggiornato. Usare i Social media per differenziarsi e stabilire relazioni coi clienti appartiene al cosiddetto paradigma di “marketing 2.0”. Peccato che sia vecchio e superato. Il mondo è cambiato, il cliente è cambiato e con lui la società, l'economia, la cultura o ogni altra forza dell'ambiente organizzativo. Anche il modello di marketing deve cambiare. Per fortuna, grazie proprio ad uno degli autori classici del marketing - il professor Philip Kotler - oggi possiamo disporre di un nuovo paradigma di marketing. La risposta ai limiti concettuali e operativi del marketing degli anni passati. Ancora molti continuano a confondere il marketing con la pubblicità e la vendita. E si sta affermando un "cambio di pelle" del marketing attraverso il "brading". Ogni individuo e ogni organizzazione dovrebbe rinnovare il proprio modo di fare marketing e adeguare il proprio modello al cosiddetto "marketing 3.0" il marketing dei valori, dell'anima e dello spirito. Vale per le aziende, vale per le persone. Non si tratta di mandare in soffitta il marketing tradizionale ma piuttosto di integrarli con nuove competenze, nuove aspirazioni, nuove visioni e nuovi paradigmi.

OBIETTIVI DEL CORSO MARKETING 3.0

Questo corso sviluppa le basi del cosiddetto marketing 3.0. Durante il corso si potrà fare il punto, una volta per tutte, anche sui processi e sugli strumenti di marketing tradizionale. Il corso permette di riorientare e ripensare in modo semplice le strategie delle imprese e i comportamenti dei manager partecipanti. Al termine del corso si otterrà un modello di marketing, immediatamente utilizzabile, per realizzare il massimo benessere dei consumatori, dei collaboratori, dei manager, dell'impresa e in generale dell'ambiente intorno all'impresa. I partecipanti impareranno a superare i limiti di Facebook e ad usare i Social media (finalmente) nel pieno del loro potenziale.

CHI NON DEVE MANCARE

Questo è il corso base, fondamentale, per chi deve avviare un'attività oppure per chi già è coinvolto nella gestione di imprese, piccole, medie e grandi. Non possono mancare marketing manager, brand manager, product manager ma anche imprenditori, professionisti, venditori, lavoratori autonomi, segreterie, addetti al cliente, manager e tutti gli studenti.

COSA SI IMPARA

Il corso Marketing 3.0 sviluppa le basi del marketing contemporaneo, il cosiddetto marketing 3.0. Durante il corso si potrà fare il punto, una volta per tutte, anche sui processi e sugli strumenti di marketing tradizionale. Il corso permette di riorientare e ripensare in modo semplice le strategie delle imprese e i comportamenti dei manager partecipanti. Al termine del corso si otterrà un modello di marketing, immediatamente utilizzabile, per realizzare il massimo benessere dei consumatori, dei collaboratori, dei manager, dell'impresa e in generale dell'ambiente intorno all'impresa.

METODOLOGIA

Modalità frontale in aula attrezzata con attività esperienziale all'interno di ogni modulo didattico. Il corso prevede lezioni frontali condotte da un docente senior. Ogni modulo è supportato da contributi multimediali, dimostrazioni e studio di casi. La modalità di esposizione è attiva e consente di intervenire con esperienze concrete, problemi e domande. Sono previste numerose attività esperienziali al termine o all'inizio dei singoli moduli didattici. Raggiunto un livello di competenza adeguato (più che sufficiente/buono) è possibile attivare all'interno dell'aula delle sessioni di Group Coaching condotte da un Coach professionista ICF (membro International Coach Federation). Inoltre, nei corsi che lo richiedono, al termine dell'aula possono essere attivate sessioni di Mentoring individuali o di gruppo.  

Potrebbero interessarti anche questi corsi